Venerdì 17 novembre al Palazzo dello Spagnolo concerto del duo pianistico Campisi-de Vero e del clarinettista Gaetano Imperatore

Venerdì 17 novembre, alle ore 20.15, al Palazzo dello Spagnolo (Via Vergini, 19 – Napoli) il Duo pianistico Giuseppe Campisi-Aldo de Vero, riconosciuto ormai di fama internazionale, e il clarinettista Gaetano Imperatore, giovane virtuoso emergente, presenteranno un programma dai toni scintillanti ed emozionanti.

In programma musiche di Mozart e Moszkowski

La serata sarà introdotta dalla violoncellista Marina Giugliano.

Ai graditi ospiti, dopo l’aperitivo e il concerto, sarà offerto un gustosissimo buffet.
Il contributo per la serata è di € 20

Per la prenotazione obbligatoria scrivere a: aldodevero1960@gmail.com oppure telefonare ai seguenti numeri telefonici: 349 533 1581 – 366 724 8860
________________________________________________________

Programma

W.A. Mozart
Sonata in re maggiore per pianoforte a quattro mani K. 381 (1772)
Sonata in si bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani K. 358 (1774)
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622

1° Movimento, Allegro (riduzione per clarinetto e pianoforte)

M. Moszkowski
3 Danze Spagnole, per pianoforte a quattro mani
Krakowiak
, (dalle Danze Polacche), per pianoforte a quattro mani

Duo Pianistico Campisi- de Vero
Il Duo Pianistico de Vero-Campisi è nato nel 2006.
Nonostante la inusuale collocazione geografica dei due pianisti, Aldo de Vero vive e insegna a Napoli mentre Giuseppe Campisi vive e insegna ad Avola, Sicilia, il Duo ha tenuto sinora uno straordinario numero di concerti in Italia, in varie città europee, in America e in Canada.
L’elemento unificante che annulla la distanza fisica tra i due pianisti è la perfetta intesa che si è immediatamente manifestata fin dalle prime esibizioni.
Il Duo ha in repertorio quasi tutta la letteratura per pianoforte a quattro mani e di quella a due pianoforti.
La versatilità e le curiosità culturali dei due interpreti hanno fatto sì che compositori come Gianfranco Gioia, Rosario Fronte e il norvegese Arnt Hakon Anesen hanno voluto scrivere per loro delle prime esecuzioni.
Il duo ha inciso un Cd dal vivo col quale ha intrapreso un tour europeo che ha visto esibirsi i due interpreti con grande successo alla RAI di Palermo,Cremona TV 1, St. Martin in the Fields, Londra, St. Giles Cathedral e Edinburgh Society of Musicians, Edinburgo , St. Ann’s Church e Istituto Italiano di Cultura, Dublino, Ateliér de la Main d’Or, Parigi, Istituto Italiano di Cultura, New York, Toronto.

Gaetano Imperatore
Inizia gli studi nel conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli dove si diploma col massimo dei voti sotto la guida del maestro Francesco Mele nell’anno 2010. Presso lo stesso consegue la laurea in discipline musicali di 2° livello riportando la votazione di 110/110 con lode.
Vincitore di diversi concorsi nazionali ed europei come il “Luigi Denza”, concorso “Pergolesi”, concorso “Musicale Flegreo”, concorso “Leopoldo Mugnone”.
Ha sostenuto diverse masterclass di alto perfezionamento sotto la guida del maestro Fabrizio Meloni (primo clarinetto della Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano)
Ha tenuto concerti nelle principali città italiane, Roma, Milano, Napoli sia come solista che in formazione da camera, eseguendo le più grandi pagine della letteratura clarinettistica.
Dalle sonate e rapsodie per clarinetto e pianoforte di Poulenc, Debussy, Reissiger, Weber, Brahms,(eseguiti col maestro TakahiroYoshikawa, fino ai trii e quintetti di Brahms, Mozart e Weber.
Vincitore all’audizione di primo clarinetto dell’Orchestra Filarmonica Pianolink di Milano, ha tenuto con quest’ultima una produzione annuale sinfonica.
E’ stato diretto dal Maestro Riccardo Muti suonando in qualità di primo clarinetto con l’orchestra del conservatorio di Napoli nell’aprile 2013.
Attualmente ricopre il ruolo di primo clarinetto presso la Reale fanfara dei Vigili del Fuoco di Napoli con la quale ha tenuto più di cento concerti su territorio italiano.
Docente di clarinetto presso il ministero della pubblica istruzione e presso l’accademia musicale “W.A. Mozart” dove tiene corsi pre-accademici in collaborazione col conservatorio G. Martucci di Salerno.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.