Lunedì 6 novembre 2017, sara l’incontro musicale di Ron Carter e Richard Galliano a dare l’inizio alla diciottesima edizione di Jazz’n Fall, il festival jazz d’autunno di Pescara organizzato dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”.
Il concerto si svolgerà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21.
Il biglietto di ingresso al concerto costa 20€ (ridotto a 15€ per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”) e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria, 6.
Due veri e propri mostri sacri del jazz mondiale: Ron Carter e Richard Galliano sono due figure estremamente conosciute e amate dal pubblico.
L’altissimo profilo delle loro storie musicali è testimoniato dal valore dei dischi realizzati e dall’elenco davvero sterminato e prezioso delle loro collaborazioni.
Si incontrano sul filo delle melodie, affrontano standard e canzoni in una dimensione cameristica attenta a cogliere tutte le sfumature del repertorio, mettono insieme libertà espressiva, curiosità e senso della storia.
La loro collaborazione rappresenta ormai un sodalizio solido al quale i due musicisti tornano con continuità da oltre trentacinque anni.
All’inizio degli anni Novanta, hanno pubblicato “Panamanhattan” per la Dreyfus Jazz.
Quest’anno, invece, hanno dato alle stampe “An Evening with… Richard Galliano & Ron Carter”, per la In & Out, tornando per la seconda volta a registrare dal vivo le emozioni e la forza espressiva dei loro concerti:
Galliano e Carter rivelano in questo modo quanto sia intensa l’interazione tra le linee della fisarmonica e del contrabbasso.
Due giganti che non hanno timore di dialogare, contaminare vicendevolmente il proprio suono e di esplorare nuovi territori musicali.
Il prossimo appuntamento con la cinquantaduesima Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara è in programma venerdì 10 novembre 2017: sul palcoscenico del Teatro Massimo si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, diretta da Roberto Molinelli e con il pianista Alexander Romanovsky come solista.
Fabio Ciminiera
e-mail: press@socteatromusica.it
mob: +39.347.4098632
Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” – Pescara
tel: +39.085.4221463
e-mail: info@socteatromusica.it
web: www.socteatromusica.it
social: facebook.com/socteatromusica; www.twitter.com/STMLuigiBarbara
Jazz ‘n Fall 2017 – Programma generale
6 novembre
Richard Galliano & Ron Carter
Richard Galliano. fisarmonica
Ron Carter. contrabbasso
23 novembre
Cyrille Aimée Quartet
Cyrille Aimée. voce e looper
Hila Kulik. pianoforte
Wayne Tucker. tromba
Matteo Bortone. contrabbasso
Pescara Jazz Ensemble
Max Ionata. sax
Giulio Gentile. pianoforte
Giancarlo Alfani. chitarra
Maurizio Rolli. contrabbasso
Marcello Di Leonardo. batteria
24 novembre
Melissa Aldana Quartet
Melissa Aldana. sax
Sam Harris. pianoforte
Pablo Menares. contrabbasso
Craig Weiner. batteria
Gregoire Maret Quartet feat. Antonio Faraò
“Between a smile and a tear”. Omaggio a Toots Thielemans
Gregoire Maret. armonica
Antonio Faraò. pianoforte
Robert Kubiszyn. contrabbasso
Roberto Gatto. batteria