Venerdì 18 agosto la rassegna “Concerti al Tramonto 2017” si chiude all’insegna della canzone napoletana con i gemelli Auletta e la flautista Ginevra Petrucci

Ultimo appuntamento della rassegna “Concerti al Tramonto 2017” di Villa San Michele.
Venerdì 18 agosto, alle ore 20.00, sarà il trio formato dal pianista Giovanni Auletta, dal tenore Giuseppe Auletta e dalla flautista Ginevra Petrucci, a chiudere la kermesse, che per questa stagione ha fatto registrare un significativo aumento di pubblico e un positivo gradimento da parte della critica.
Il repertorio scelto per l’esibizione sulla terrazza panoramica è un omaggio alle più belle pagine della tradizione musicale napoletana, famosa in tutto il mondo.

Un viaggio dal titolo I’ te voglio bene assaje che esplora la canzone napoletana, riconosciuta come un’esperienza fra le più significative della musica vocale italiana, che ebbe, durante l’Ottocento e il Novecento una straordinaria diffusione internazionale.
Il progetto nasce dal desiderio di soddisfare una duplice esigenza: da un lato, quella, ancora forte, di esplorare il repertorio della tradizione classica; dall’altro, quella di sperimentare la fecondità di un suo accostamento a repertori apparentemente lontani, ma segretamente affini.
La versione della canzone partenopea che la formazione presenterà nasce dalla rilettura ‘colta’ di Antonello Paliotti, sensibile musicista napoletano, tra i compositori più noti della sua generazione, che ha indirizzato la propria ricerca verso una sintesi efficace tra musica contemporanea e popolare.
La serata prevede una piacevole chiacchierata che gli interpreti proporranno al pubblico durante lo svolgimento del concerto stesso, finalizzata ad una migliore fruizione e comprensione.

La rassegna di eventi, ospitati nella residenza svedese, circondata dal giardino più bello d’Italia, diretta dal Sovrintendente Allan Klynne, è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano.

Per l’acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima.

Luca Grossi
Responsabile ufficio stampa

Villa San Michele
V.le Axel Munthe 34
80071 Anacapri (Na)
tel: 0818371401
web: www.villasanmichele.eu

_______________________________________________________

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.