Sabato 12 agosto concerto dell’organista Olga Laudonia al Duomo di Ravello

Sabato 12 agosto, alle ore 21.45, presso il Duomo di Ravello, concerto dell’organista Olga Laudonia

In programma musiche di Bossi, Tebaldini, Napolitano, Cotrufo, Mendelssohn-Bartholdy, Derek Bourgeois

Ingresso libero
_______________________________________________________

Sabato 12 agosto, ore 21.45 – Duomo di Ravello (Sa)
organista, Olga Laudonia

Programma

M. E. Bossi (1861 – 1925)
Chant du soir op. 92 n. 1
Entrée Pontificale op. 104 n.1
Ave Maria op.104 n.2

G. Tebaldini (1864 – 1952): Allegro sostenuto, dalla Sonata per organo op.26 sul corale “Herzliebster Jesu”

F. M. Napolitano (1887 – 1960): Invocazione

G. Cotrufo (1859 – 1952): Allegro non troppo, dalla Sonata op.52

F. Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847): Sonata II, op.65

D. Bourgeois (1941): Serenade for organ

Olga Laudonia
Nata a Sorrento nel 1981, Olga Laudonia ha iniziato gli studi musicali nel 1997 con il Maestro Vincenzo De Gregorio e ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, dove ha poi seguito il corso di tirocinio.
Ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, conseguendo nel 2008 il Diploma Accademico di secondo livello in Organo e Composizione organistica sotto la guida del Maestro Wijnand van de Pol.
Ha completato la propria formazione musicale presso il Conservatorio di Napoli, dedicandosi allo studio degli altri strumenti a tasto: già diplomata nel 2011 in Clavicembalo, nel 2013 ha conseguito il Diploma accademico di secondo livello in Clavicembalo con il massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida di Enza Caiazzo, presentando come tesi la revisione di un manoscritto inedito della biblioteca del San Pietro a Majella; nel 2015 ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Pianoforte sotto la guida del Maestro Angela Morrone.
Ha seguito corsi di perfezionamento, master e seminari in organo e clavicembalo con maestri di chiara fama, quali: Pier Damiano Peretti, Klemens Schnorr, Jean Guillou, Emilia Fadini.
Finalista e semifinalista in concorsi nazionali ed internazionali, nel 2004 è stata premiata con la medaglia del Presidente del Senato al Concorso nazionale d’organo “Premio Goffredo Giarda” (Roma).
Si esibisce regolarmente come organista in festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero. Recente è la sua tournée in Spagna, dove si è esibita con la Schola Gregoriana del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, diretta da Franz Karl Prassl, a Málaga, Marbella, Cadice e Granada. Nel 2011 è stata invitata a tenere un concerto e a partecipare come organista alla messa in occasione della presa della Diaconia di Nostra Signora del Sacro Cuore di S. E. Cardinale di Basilea Kurt Koch (Chiesa del Sacro Cuore in Piazza Navona, Roma).
Agli studi musicali ha affiancato quelli umanistici: infatti, nel 2005 ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne – Settore Musica e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Storia della Teoria Musicale (relatore Professore Enrico Careri).
Iscritta all’ultimo anno della Scuola Dottorale in Musica Sacra (Indirizzo Musicologia applicata all’organo, Maestro Roberto Marini) presso il Pontificio Istituito di Musica Sacra in Roma, ha partecipato ai seminari di musicologia tenuti da Pierangelo Sequeri, Don Ramon Saiz-Pardo Hurtado, Arnaldo Morelli, Thomas Kelly, Dinko Fabris.
Docente di Storia della Musica e di Organo al Liceo Musicale, ha partecipato come relatrice al Convegno internazionale di studi “Napoli e l’Europa: gli strumenti, i costruttori e la musica per organo dal XV al XX secolo” a cura dell’Accademia Organistica Campana e ha pubblicato con la casa editrice Franco Di Mauro un saggio sull’organista Franco Michele Napolitano.
_______________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...