Mercoledì 2 agosto a Cava de’ Tirreni i “Concerti d’Estate di Villa Guariglia in Tour” ospitano “The Martucci Sisters & Carlo Lomanto”

Cava de’ Tirreni. Saranno le sorelle dello Swing, le Martucci Sisters e Carlo Lomanto, loro mentore, a continuare mercoledì 2 agosto, alle ore 21, sul sacrato del Duomo di Cava de’ Tirreni, la riflessione della XX edizione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” firmati da Antonia Willburger, sul canto e la vocalità nel jazz.
Il trio vocale, composto da Cristina Cafiero, Chiara Della Monica e Fortunata Monzo, sarà accompagnato dallo stesso loro maestro Carlo Lomanto, in doppia veste di crooner e chitarrista, unitamente a Bruno Manente al pianoforte e Vladimiro Celenta alla batteria, latori di quelle armonie vocali nate negli anni trenta e sviluppatesi nel raffinato vocalese, giunto fino ai nostri giorni.
Tre voci ricche di mille sfumature differenti e piene di swing, in un unicum dal sapore vintage che incontra la freschezza e la modernità delle tre giovani donne.
Ispirate e influenzate da famosi gruppi vocali come The Andrews Sisters, o le Boswell Sisters e il Trio Lescano, il repertorio attinge allo swing degli anni Quaranta e Cinquanta, ma include arrangiamenti di brani contemporanei in chiave moderna, creando un mondo che unisce e attraversa diverse generazioni attraverso armonizzazione in close harmony, ovvero di una disposizione delle note di un accordo su un’estensione ristretta. Sostanzialmente, con la libertà e la modernità attuale, le ragazze rivisitano la grande eredità lasciata dai famosi trii che hanno rivoluzionato il mondo del canto attivi nella prima metà del secolo breve, creando spesso autentici gioielli in musica, e tenendo in vita l’arte musicale di quel lontano periodo, facendo attenzione a non deformarne le linee.
La formazione darà, quindi, ulteriore prova del suo talento con una dimostrazione “didattica” dei timbri vocali delle tre ragazze, quando la melodia differirà per ogni componente del gruppo, nonché del certosino lavoro di adattamento e di recupero di un sound originale, che segnò la swing era, padroneggiando il naturale senso del ritmo e l’equilibrato fraseggio jazzistico, emanando, così, un’irresistibile abbraccio sonoro, caratterizzato da giovialità e ironia.

Cava de’ Tirreni, il 6 agosto, “Napoli canta ancora” con la chitarra di Espedito De Marino e il mandolino di Gianni Marcellini, in un tour di melodie dall’800 ai giorni d’oggi.

Il festival “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” è organizzato da Antonia Willburger del CTA di Salerno in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, il Comune di Cava de’ Tirreni, il Comune di Baronissi, l’Ept, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, la Coldiretti-Campagna Amica e l’Associazione Amici dei Concerti di Villa Guariglia e con il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania.

Prossimi appuntamenti in cartellone
L’11 agosto a Cava de’ Tirreni sarà l’Associazione “Il Tempio della musica” a presentare a Cava de’ Tirreni il sentire dei giovani musicisti dell’ensemble “Enarmonici”, mentre il 17 agosto debutto della musica nella Tenuta dei Normanni di Giovi con il blues di Chris Cain sostenuto dalla Luca Giordano Band, in collaborazione con il Campania Blues festival.
Un chitarrista blues, Cain, con raffinate divagazioni jazz dal tocco caldo, deciso e intelligente, versatile polistrumentista con una voce che ricorda BB King.
Gran finale il 18 agosto nel parco del Ciliegio di Baronissi con il quartetto del fisarmonicista Francesco Citera, che condurrà il pubblico dalla Francia all’Argentina, passando per l’Ungheria e il Brasile.

Info per i media
Concita De Luca (393 9034488)
Olga Chieffi (347 8814172)

_______________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...