Dedicato al mandolino e alla canzone napoletana il concerto di chiusura della seconda edizione del luglio musicale a Capodimonte

Dopo il successo dei primi appuntamenti della rassegna “Musica alla Reggia”, frutto della collaborazione tra il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli e il Museo e Bosco di Capodimonte, grazie al sodalizio artistico tra i direttori Elsa Evangelista e Sylvain Bellenger, domenica prossima 30 luglio, alle ore 19.00, si terrà il concerto conclusivo della rassegna con una serata dedicata ad uno degli strumenti più emblematici della musica napoletana: il mandolino.
Il repertorio in programma prevede la Serenata per mandolino e chitarra di Niccolò Paganini con Federico Maddaluno al mandolino e Ivano Pagliuso alla chitarra, le Variazioni sul tema ‘Nel cor più non mi sento’ di Paisiello – Bortolazzi per lo stesso organico e il II tempo del Concerto n. 2 per mandolino e pianoforte di Raffaele Calace con Federico Maddaluno al mandolino e Angelo Gazzaneo al pianoforte; una parte della serata sarà dedicata alla canzone napoletana: solisti Martina Sannino, soprano, Tonia Lucariello, mezzosoprano, Francesca Di Sauro, mezzosoprano, Vincenzo Tremante, tenore.

La rassegna, suggellata dalla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris al concerto di domenica scorsa, ha raccolto il consenso entusiastico del pubblico -intervenuto nei diversi appuntamenti di luglio -, che ha goduto dei percorsi storico-artistici del Museo di Capodimonte, della visita alla Reggia e al Bosco insieme all’offerta musicale più varia curata dal Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Info:
Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli
Tel. 081.5449255
http://www.museocapodimonte.beniculturali.it/luglio-musicale-a-capodimonte-2017/

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile Relazioni con i mezzi di comunicazione
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
giuliaveneziano@gmail.com

________________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...