Venerdì 21 luglio la decima edizione di Sorrento Classica chiude con The Balsamo Brothers Duo

Venerdì 21 luglio, alle ore 21.15, presso il Chiostro di S. Francesco, The Balsamo Brothers Duo, formato da Gabriele Balsamo (marimba) ed Emanuele Balsamo (pianoforte), chiude la decima edizione di “Sorrento Classica”, il festival musicale internazionale estivo di Sorrento organizzato dalla S.C.S. Società dei Concerti, sotto la sapiente e consueta direzione artistica del M° Paolo Scibilia e la conduzione della giornalista Giuliana Gargiulo, col patrocinio della Regione Campania, Comune di Sorrento, nella persona del Sindaco, Giuseppe Cuomo, e l’assessore agli Eventi e Turismo Mario Gargiulo, Regione Campania, Azienda Soggiorno e Turismo Sorrento Sant’ Agnello.

In programma musiche di Rosauro, Smadbeck, Chopin, Glennie,Liszt, Burritt, Ravel

Collaborano all’iniziativa: U.P.S.A. Federalberghi Penisola Sorrentina, Fondazione Sorrento, Critica Classica, Cariparma Credit Agricole, Maison Tofani, Hotel La Favorita, Hotel Continental, Hotel Caravel, Hotel Central, Ristorante Foreigner’s Club, Ristorante L’Abate, Ristorante La Basilica, Ristorante – Museo Caruso, Ristorante Inn Bufalito

Inizio concerti, ore 21.15.

Ingresso libero su prenotazione

Info e prenotazioni:
Azienda Autonoma Turismo
Tel. (+39) 8074033
www.sorrentotourism.com
www.societaconcertisorrento.it

Facebook: società concerti sorrento
S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento

Patrocinio
Regione Campania
Comune di Sorrento – Ass.to Turismo ed Eventi
Azienda Soggiorno e Turismo Sorrento S. Agnello
________________________________________________________

Venerdì 21 luglio, ore 21.15 – Chiostro di S.Francesco (Sorrento)

Gabriele Balsamo, marimba
Emanuele Balsamo, pianoforte

Programma

N. Rosauro: Concerto n.1 per marimba e orchestra (I movimento)
marimba e pianoforte

P. Smadbeck: Rhythm song
marimba sola

F. Chopin: Ballata in Fa Maggiore Op. 38 n.2
pianoforte solo

E. Glennie: A little prayer
marimba sola

F. Liszt: Due pezzi dai “Fünf kleine Klavierstücke”
pianoforte solo

M. Burritt: Caritas
marimba sola

M. Ravel: Jeux d’eau
pianoforte solo

The Balsamo Brothers Duo
Dal 2015 entrambi sono iscritti al CGP (Coro Giovanile Pugliese), diretto dal M° Luigi Leo, coro che contribuisce al raggiungimento di una peculiare e propria maturità musicale.
Hanno partecipato, in quanto coristi, a numerosi concerti in ambito regionale ed interregionale, nonché alla tournée a Dublino in Ottobre 2016 (in particolare si ricorda il concerto alla National Concert Hall), che ha visto il coro impegnato alla promozione del CD “Contrasti”, registrato nell’estate del 2016.
Tutti e due, inoltre, sono particolarmente sensibili al rispetto dell’ambiente e degli animali, di cui promuovono ampiamente l’attenzione e la devozione.

Gabriele Balsamo
Nato del 1998, viene avviato allo studio della musica già a 4 anni, seguendo un corso di pianoforte con il M° Barbara Lofari presso la Yamaha Music School di Lecce.
All’età di 7 anni, poi, continua con lo studio del pianoforte guidato dal M° Miriam Caputo, presidente della Junior Band, scuola musicale di Melissano (LE).
All’età di 11 anni allo studio del pianoforte affianca quello delle percussioni, iniziato presso la Junior Band con il M° Mauro Palumbo, con cui studierà batteria.
Nel 2011, poi, conosce il M° Enrico Donateo, celebre percussionista di origini pugliesi, con il quale intraprende lo studio delle percussioni classiche.
Tanto è il talento e tanta la passione che in soli due anni riesce a prepararsi per l’ammissione al triennio accademico di percussioni classiche al conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA), di cui frequenta il terzo anno sotto la guida del M° Stefano Baldoni.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali (tra cui si ricordano: il primo premio assoluto al concorso nazionale “Media Musicale” di Minori (SA) nel 2014, il primo premio assoluto al concorso “Euterpe” di Corato (BA) con l’orchestra “Sud Percussion” nel 2015), si è perfezionato con maestri del calibro di David Friedman, Filippo Lazzanzi, Marta Klimasara, Eriko Daimo, Emmanuel Séjourné, Claudio Santangelo, Casey Cangelosi.
Risulta inoltre semifinalista al prestigioso concorso “Italy Percussion Competition” di Montesilvano (PE) nel 2015, nella categoria “Marimba”, suscitando l’interesse e l’approvazione dei numerosi e celeberrimi percussionisti presenti.
Ha eseguito numerosi concerti in ambito regionale, tra cui si evidenzia la sua esecuzione del concerto per marimba e orchestra di N. Rosauro presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA) diretto dal M° Filippo Maria Bressan l’8 Luglio 2016.

Emanuele Balsamo
Nato nel 2000, è entrato nel mondo della musica a 4 anni, partecipando al percorso sull’ascolto e sull’educazione musicale tenuto dal M° Barbara Lofari alla Yamaha Music School di Lecce.
Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, sotto la guida del M° Miriam Caputo, presidentessa della Junior Band, scuola musicale di Melissano (LE), la quale lo ha portato alla partecipazione di molti concerti ed interventi musicali.
Nel 2014 entra nella classe del M° Mariagrazia Lioy, nota pianista e docente di particolare sensibilità artistico – musicale, con la quale attualmente studia al conservatorio di Lecce “Tito Schipa”, al primo anno del triennio accademico.
Vincitore di primi premi e primi premi assoluti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Tra i quali “Premio Bernstein”, Alliste (LE) nel 2013 con 99/100; “Euterpe”, Corato (BA) nel 2013 con 95/100; “Il Terzo Suono, Casarano (LE) nel 2016 con 97/100), si è perfezionato sulla musica antica con il M° Emilia Fadini, clavicembalista, musicologa e didatta, considerata fra i pionieri dello studio e dell’esecuzione storicamente informata della musica antica, ed il M° Adalberto Protopapa in una masterclass sul fraseggio e l’interpretazione. Con l’associazione Seraphicus di Nardò (LE) di cui è membro, ha suonato le prime due sinfonie di Beethoven il 14 Gennaio 2017 a Nardò (LE) e replicate il 18 Gennaio al teatro Koreja di Lecce, trascritte per due pianoforti ed una piccola formazione cameristica nella serie di concerti in cui, fino a Giugno, verranno eseguite tutte e nove le sinfonie.
________________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...