Parte sabato 22 luglio la XXV edizione del Piediluco Festival

Quest’anno la programmazione del Piediluco Festival giunge alla 25a edizione.
Sette le master class attivate ed un meeting di flautisti che coinvolge docenti del Conservatorio di Perugia e dell’Istituto Afam Briccialdi di Terni.
Gli appuntamenti concertistici sono dodici e propongono sia progetti artistici nati per il nostro festival che ospiti del panorama concertistico nazionale.
Tra le altre novità ospitiamo un corso sulla direzione di canto gregoriano con la collaborazione della Schola Monodia Urbis di Roma.
Da tre anni ospitiamo una fortunata master class sulla direzione d’orchestra nelle compagini scolastiche curata da Simone Genuini, direttore principale della JuniOrchestra di Santa Cecilia.
Ciò ci ha spinto a mettere insieme un’orchestra di 60 giovani tra i 12 e i 16 anni tra la provincia di Terni, Perugia e Rieti che per 4 giorni saranno in residenza a Piediluco.
La Mirabil Eco si occupa anche di residenze artistiche: nei vicoli del paese ospitiamo, tra le altre attività, la sede artistica del gruppo di contrabbassi Ludus Gravis, protagonisti attivi sulla scena concertistica internazionale.
Due gli appuntamenti dedicati alla canzone italiana d’autore tra gli anni ’30 e ’50 del Novecento: il 5 agosto con Fabrizio de Rossi Re e Paola Lorenzi ripercorreremo il grande repertorio di Mina riletto e reinventato attraverso lo stile improvvisativo di de Rossi Re, uno tra i più noti compositori italiani ed il 20 agosto invece un trio di ragazze umbre polistrumentiste formato da violino, fisarmonica, mandolino, percussioni e voce ha pensato per il nostro festival uno spettacolo sulla canzone anni ’30.
Tra gli altri appuntamenti segnaliamo la presenza del chitarrista flamenco Juan Lorenzo il 1° agosto presso l’auditorium del Colle, la presenza del trombonista Ivo Nilsson in duo con Daniele Roccato e lo spettacolo del 7 agosto, presso il Centro Nautico D’Aloja, con musiche di Georg Crumb, con la partecipazione dei Tetraktis percussioni, Claudia Giottoli, Lucrezia Proietti e Daniele Roccato, in cui cercheremo di fondere con originalità, anche attraverso spazi concertistici inusuali, i concetti di
musica e natura.
Ricco anche il cartellone dei concerti degli allievi, con appuntamenti gratuiti presso l’Auditorio del Colle.

Il programma è consultabile all’indirizzo www.mirabileco.it

Pensiamo che attraverso una proposta musicale originale e di qualità si possa valorizzare adeguatamente Piediluco e che la musica riesca a porre l’attenzione con maggiore efficacia, rispetto ad altri mezzi comunicativi, sulla tutela e la valorizzazione dell’ambiente e che allo stesso tempo la forma di turismo culturale che portiamo avanti sia la più congeniale ai nostri luoghi.

Il Presidente
Lucrezia Proietti

Associazione Mirabil Eco
Sede legale:
Via di Mezzo 2/D
05100 Piediluco – Terni
tel. + 39 393.1994099
www.mirabileco.it
associazione@mirabileco.it

________________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...