Sabato 8 luglio concerto Inaugurale della Seconda Edizione della Settimana di Studi del “Guitar Education & Research”

Sabato 8 luglio, alle ore 19.00, nella Cappella della Fondazione Real Monte Manso di Scala (v. Nilo, 34 – Napoli) per il concerto inaugurale della settimana di studi del “Guitar Education & Research” si esibirà il chitarrista Nuccio D’Angelo.
Nel programma verranno presentati due tra i più significativi autori del periodo barocco in alcune delle loro migliori produzioni liutustiche: John Dowland e Johann Sebastian Bach.

Contributo d’ingresso: 10 Euro con biglietti acquistabili esclusivamente su prenotazione rivolgendosi al Guitar Education & Research.
guitareducation.research@gmail.com

_________________________________________________________

Programma

John Dowland (1563 – 1626)
A Fancy
Lachrimae Pavan
The right Honourable Robert, Earl of Essex – His Galliard
Fantasia in mi

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Preludio, Fuga, Allegro BWV 998
Sarabande, Bourrée dalla Suite BWV 996 per lautenwerk
Suite in mi BWV 1006a

Nuccio D’Angelo
Intrapresi gli studi musicali all’età di sei anni, D’Angelo approfondisce per vari anni lo studio delle forme classiche dedicandosi inoltre ad esperienze di improvvisazione musicale.
Studia dapprima al conservatorio “V. Bellini” di Palermo e successivamente, al “Cherubini” di Firenze, frequenta la classe di composizione di Gaetano Giani-Luporini e si diploma brillantemente in chitarra sotto la guida di Alvaro Company. Contemporaneamente segue i corsi che Company tiene ad Arezzo, Montecatini e Pescara collaborando col maestro in qualità di assistente.
Le composizioni per e con chitarra hanno tra i suoi lavori un ruolo di evidente privilegio e vengono inserite frequentemente nei recital di alcuni tra i più famosi chitarristi di tutto il mondo.
E’ stato ospite, in veste di interprete e/o compositore nei festival di numerose associazioni concertistiche italiane e si è inoltre esibito come solista e in formazioni cameristiche in Francia, Grecia, Svizzera, Portogallo, Germania, Belgio, Australia, U.S.A. e Canada.
Ha collaborato con le orchestre del “Maggio Fiorentino”, “Provinciale Barese”, “Regionale Toscana” e “Gli Armonici” di Palermo.
Ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di composizione per chitarra “A. Segovia” (Granada -1991) e al concorso di Tokio (1984) con “Due Canzoni Lidie”, brano che vanta moltissime incisioni negli ultimi anni.
Gli è stato conferito nel 1996 uno “Special Prize” per la composizione dalla “Ibla Foundation” di New York e nel 1997, in occasione del “2° Convegno di chitarra” di Alessandria, il premio “La chitarra d’oro per la composizione”.
Ha inoltre ricevuto due premi alla carriera: ad Agropoli nel 1995 e ad Erice (“I Mulini”) nel 2010.
La sua attività di docente lo vede ricoprire la cattedra di chitarra presso l’istituto musicale “Mascagni” di Livorno dal 1994 tenendo contemporaneamente svariati seminari di chitarra, composizione e improvvisazione in molte città italiane e in U.S.A., Canada, Spagna e Germania.
Nell’ultimo decennio è stato ospite di importanti istituzioni musicali internazionali in qualità di concertista e docente di chitarra e composizione:
nel 2005 e nel 2006 alla “Indiana University” di Bloomington (U.S.A.);
nel 2007 al “Darwin International Guitar Festival”;
nel 2009 alla “Guitar Summer School” di Sydney:
nel 2012 allo “Spegtra Guitar Festival” di Aachen (Aquisgrana).
_________________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...