Lunedì 19 giugno “I Venerdì Musicali” del Conservatorio di Napoli ospitano il concerto del duo Bernardi-Volpe in omaggio a Flora Gallo

Lunedì 19 giugno, alle ore 18, nella Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella, si terra, per la rassegna dei “Venerdì musicali” 2017, un concerto dedicato a Flora Gallo interpretato da Liliana Bernardi al violino e da Paola Volpe al pianoforte.
Flora Gallo è stata docente storica del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, impegnata tenacemente nella formazione musicale e nella crescita degli allievi che ha accompagnato nel mondo della musica.
Il programma – dedicato alle donne nella storia della musica – offrirà composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart (Sonata in si bemolle KV 454 n. 40, dedicata alla violinista Regina Strinasacchi), Fanny Mendelssohn Hensel (Adagio in mi maggiore per violino e pianoforte), Teresa Procaccini (Fantasia), Clara Wieck Schumann (Romanze), Juliette-Marie Olga (Lili) Boulanger (Notturno), Charles-August de Bériot (Fantasia da balletto).

Ingresso € 5 c/o http://www.azzurroservice.it, in prevendita e fino ad un’ora prima dei concerti (fino ad esaurimento dei posti).

Info:
Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli
Tel. 081.5449255

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile Relazioni con i mezzi di comunicazione
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
giuliaveneziano@gmail.com

________________________________________________________

Liliana Bernardi
Ha conseguito il Diploma di violino al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma con il M° Redditi, vincendo la borsa di studio per proseguire il Diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia con Bice Antonioni e F. Ayo, conseguendo anche il Diploma di Musica da camera presso l’Accademia Chigiana con Zanettovich.
Ha seguito Masterclass con Zhislin, Kaplan, Accardo.
Svolge intensa attività solistica e orchestrale in Italia, Europa e Medio Oriente.
Ha collaborato con grandi solisti tra cui: Rostropovich, U. Ughi, Vengerov, Mullova ed è stata diretta da direttori quali Muti, Chung.
Ha collaborato con grandi teatri come spalla dei primi violini e concertino presso la Filarmonica del Teatro alla Scala, Regio di Parma, New Jersey Philarmonica Orchestra.
È docente presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia e Vice Presidente dell’AGIMUS sezione Roma dei castelli romani.

Paola Volpe
Dopo aver debuttato a soli 12 anni al Teatro “La Fenice”‘di Venezia sotto la direzione di Piero Bellugi ha proseguito i suoi studi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida di Tita Parisi e Sergio Fiorentino.
Vincitrice di numerosi premi fra cui quello della Radio Televisione Italiana si è presto affermata nei principali teatri italiani e importanti istituzioni estere in Europa, Asia e Sud America.
Ha collaborato con vari direttori d’orchestra tra cui C. Zecchi, F. Caracciolo, P. Sbarcea, K. Kaufmann, H. Andrescu e altri.
Nel 2007 ha ricevuto il Premio Sebetia Ter, targa d’argento del Presidente della Repubblica Italiana.
Invitata spesso come membro di giuria di concorsi Internazionali tra i quali: Horowitz Competition, Krainev Competition, Concours de Valence.
È direttore artistico del Concorso Internazionale “Le Muse” e della sede di Napoli della Società Umanitaria Fondazione Humaniter “Massimo delle Campa”.
È docente di Pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.
________________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...