Venerdì 16 giugno serata inaugurale della nuova edizione di Concerti al Tramonto 2017

Venerdì 16 giugno, alle ore 20, si alza il sipario sulla nuova stagione culturale di Villa San Michele, casa museo del medico e scrittore Axel Munthe, circondata dal giardino, eletto nel 2015 il parco più bello d’Italia.
Musica e danza in un mix perfetto per il primo atteso appuntamento della rassegna Concerti al Tramonto 2017, che vedrà protagonista l’apprezzata ballerina Lilly Zetterberg, specializzata nel repertorio ispirato a Isadora Duncan, accompagnata al pianoforte da Roland Pöntinen, uno dei concertisti più apprezzati al mondo, che suonerà musiche di Chopin, Gluck, Scriabin.

Il nuovo Sovrintendente della Fondazione svedese, l’esperto di archeologia antica Allan Klynne, nominato recentemente per dirigere la struttura fino alla fine dell’anno, sostituendo il diplomatico Staffan de Mistura, ancora impegnato come inviato speciale dell’ONU per la Siria, è orgoglioso di annunciare l’apertura della stagione culturale di Villa San Michele.

La rassegna Concerti al Tramonto 2017, è solo una delle iniziative organizzate e promosse dalla Fondazione Axel Munthe, che si avvale anche quest’anno della consulenza musicale del pianista svedese Love Derwinger, e che fino al 18 agosto, ogni venerdì, metterà in scena, grazie al contributo di Progetto Piano e con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia, artisti internazionali dal repertorio classico, jazz e contemporaneo.

Il 23 giugno, nell’antica cappella, il giovane e virtuoso duo composto dal violoncellista Josef Alin e dal pianista Pontus Carron, eseguirà brani di Schnittke e Beethoven.
Il 30 giugno, si conferma e consolida per il terzo anno consecutivo, la partnership con il Teatro di San Carlo: Cecilia Laca (violino) e Marco Scolastra (pianoforte) saranno impegnati in un recital dedicato a Mozart, Chausson e Ciaikovskij.
Per la prima volta sul palcoscenico di Villa San Michele, venerdì 7 luglio sarà di scena un vero e proprio musical.
Direttamente da Brodway Karl Dyall e Rennie Mirro, insieme al soprano Jeanette Köhn e alla band Trio X daranno vita allo spettacolo “Happy days are here again!”, che fonde insieme i generi più diversi: dal jazz all’opera fino alle hit svedesi più famose.
Sette giorni dopo – il 14 luglio – sarà la volta della formazione capitanata da Daniel Karlsson, che riempirà la terrazza panoramica di note jazz.
Si continua il 21 luglio con il baritono Fredrik Zetterström e il soprano Alexandra Büchel, che saranno accompagnati al pianoforte dal direttore M° Love Derwinger, protagonista anche dell’appuntamento successivo – il 28 luglio – in cui farà vibrare lo strumento sulle celeberrime note di Bach e Schubert.
Il mese di agosto inizia con la firma dell’artista italiano Carlo Guaitoli, che regalerà al pubblico caprese una serata all’insegna degli spartiti di Chopin e Liszt.
Arie d’opera per il concerto dell’11 agosto con l’eccezionale voce del contralto Anna Larsson, sul palcoscenico insieme al tenore Göran Eliasson e alla pianista Francisca Skoogh.
Per chiudere in bellezza la kermesse, i gemelli Giuseppe e Giovanni Auletta, rispettivamente tenore e pianista, insieme alla flautista Ginevra Petrucci, proporranno le più belle pagine del repertorio della canzone napoletana con lo spettacolo dal titolo “I’ te voglio bene assaje”.

Oltre al cartellone musicale, il 5 agosto sarà inaugurata la mostra “Diving what surfaces to pass through” della scultrice svedese Anneli M Fluhr fino al 20 agosto, nelle sale del Café Casa Oliv.
Inoltre, si conferma la manifestazione “Capri, Schermi d’Arte” a cura del giornalista Paolo Spirito che giunge alla sua IV edizione.
Da mercoledì 23 a sabato 26 agosto la cappella ospiterà momenti di grande cinema sotto le stelle nel segno di Liliana Cavani, cui è dedicata una retrospettiva e a cui verrà consegnato il Premio Axel Munthe alla carriera, e una serata omaggio intitolata al regista Giuseppe Patroni Griffi.

Per l’acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima.

Luca Grossi
Responsabile ufficio stampa

Villa San Michele
V.le Axel Munthe 34
80071 Anacapri (Na)
tel: 0818371401
web: www.villasanmichele.eu

_______________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...