Martedì 20 giugno le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano organizzano una Giornata di Studi intorno a “I Musici” di Caravaggio

In occasione dell’arrivo a Napoli dal Metropolitan Museum di New York dell’opera I Musici di Caravaggio, le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano organizzano per martedì 20 giugno, dalle ore 10.30, una giornata di studio interdisciplinare dove temi legati alle vicende dell’opera – il contesto mecenatizio degli esordi romani del maestro, la produzione musicale del tempo – si intrecciano ad argomenti meno praticati e più insoliti come la presenza di Caravaggio e del suo mondo nel cinema e nella letteratura del Novecento.
Nell’ultimo intervento della giornata saranno svelati in anteprima assoluta gli autori del testo e della musica del madrigale raffigurato da Caravaggio nei Musici, individuati al seguito di un’impegnativa e lunga ricerca dal musicologo Domenico Antonio D’Alessandro.
Al termine, un breve concerto in cui saranno eseguiti tutti i madrigali così come dipinti dal grande pittore lombardo in alcune sue opere.
L’evento sarà inoltre impreziosito dalla prima esecuzione moderna del madrigale raffigurato nella tela di New York; la musica sarà interpretata sia nella originale versione polifonica a 6 voci sia nella versione cantata e suonata così come dipinta da Caravaggio.
La giornata di studio è curata da Antonio Ernesto Denunzio e Giuseppe Porzio.
Sono previsti interventi di autorevoli studiosi e docenti – italiani e stranieri – come Francesca Cappelletti, dell’Università degli Studi di Ferrara e Vicepresidente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici MIBACT.

Dal sito www.gallerieditalia.com è possibile scaricare il programma della giornata.

L’ingresso è libero.

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
via Toledo, 185
80132 Napoli
Tel 800.454299
info@palazzozevallos.com
www.gallerieditalia.com


Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.