Domenica 7 maggio “Musica intorno all’organo” propone il duo Croce – Kofler

Domenica 7 maggio 2017, alle ore 19.45, nella Chiesa di Santa Maria della Rotonda (via P. Castellino, 67 – Napoli, adiacenze fermata Metro Montedonzelli), in collaborazione con l’Associazione culturale onlus “La Rotonda”, per la rassegna “Musica intorno all’organo”, inserita nel Maggio dei Monumenti 2017, la cui direzione artistica è affidata a Roberta Schmid e Daniela del Monaco, concerto del duo formato da Rossella Croce (violino barocco) e Stephan Kofler (organo).

In programma musiche di Bach, Buxtehude, Vivaldi, Bach/Vivaldi, Haendel

L’ingresso è libero

Per ulteriori informazioni
Associazione Culturale La Rotonda Onlus
www.larorotondaonlus.org
081- 5600286

_________________________________________________________

Programma

J. S. Bach: Triosonata in do maggiore BWV 529 (organo solo)

D. Buxtehude: Preludium in Sol BuxWV 149 (organo solo)

A. Vivaldi: Sonata in la maggiore op. 2/2

J. S. Bach / A. Vivaldi: Concerto in sol maggiore BWV 973 (organo solo)

G. F. Haendel: Sonata in re maggiore op.1, n. 13

Rossella Croce
Si diploma in Violino nel 1998 con il massimo dei voti al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, con il maestro F. Missaggia. Durante gli studi in Conservatorio viene premiata con borse di studio ed è finalista in numerosi concorsi violinistici e da camera.
Successivamente si è specializzata nel repertorio violinistico antico presso la Scuola Civica di Milano e il Conservatorio dell’Aia in Olanda con Enrico Gatti seguendo contemporaneamente numerosi corsi di perfezionamento con R. Terakado, E. Wallfisch.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero che la porta ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto e teatri del mondo.
Collabora, anche in qualità di primo violino, con i principali gruppi specializzati in prassi esecutiva antica, quali Ensemble Aurora, Accordone, Ensemble Zefiro, Accademia Hermans, Accademia Bizantina, Ensemble Heliantus, La Risonanza, Concerto Palatino, ecc…
Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per RAI Radio 3, RSI, Radio Tedesca, Radio France, Radio Olandese.
Ha inciso per le maggiori case discografiche quali: Sony Classics, Arcana, Alpha, Naive, Cipress, Brilliant, Amadeus, Classic Voice, La Bottega Discantica, ottenendo segnalazioni e riconoscimenti.

Stephan Kofler
Ha conseguito il Diploma di Organo al Conservatorio di Innsbruck (con il Prof. Reinhard Jaud) e la laurea in Storia della musica all’Università “Ca’ Foscari” a Venezia; ha seguito dal 1985 al 1994 corsi sulla prassi di musica barocca con Ton Koopman (Amsterdam); inoltre ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con H.Vogel, M. Chapuis, L. F.Tagliavini, Sergio Vartolo (musica antica), Xavier Darasse, Daniel Roth, O. Latry (musica romantica francese), con Alfred Mitterhofer, Andrea Marcon e J. C. Zehnder (J. S. Bach).
Ha suonato per numerosi festival in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Inghilterra; ha al suo attivo tournée in Messico, (Mexico City, Puebla, Zamora, Queretaro, Celaya), in Argentina (Buenos Aires, Cordoba e Rosario) e negli Stati Uniti (Dallas, Houston e San Antonio).
Ha rappresentato l’Italia al famoso “Festival Cervantino” di Guanajuato nel 2001 organizzato dal Governo Messicano.
Ha inciso per numerose emittenti radiofoniche e televisive (RAI – SRG – Tele Azteca) e ha prodotto ed inciso diversi CD di musiche barocche e romantiche.
Nel 2003 ha fondato l’ensemble Meranba-roque che si è specializzato nella prassi esecutiva barocca tedesca ed italiana.
_________________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...