Domenica 23 aprile il Festival “Musica a Villa Durio” ospita il Quartetto Novalis che esegue brani giovanili di Beethoven e Mendelssohn

Capolavori giovanili di Beethoven e Mendelssohn di scena al Festival “Musica a Villa Durio”.
Domenica 23 aprile 2017, a Varallo, al Salone XXV Aprile di Via d’Adda 33 (presso l’Istituto Alberghiero), alle ore 17.30, il terzo appuntamento della rassegna ha in programma i quartetti per archi e pianoforte dei due geniali compositori: quello in Re maggiore di Ludwig van Beethoven e quello in Si minore di Felix Mendelssohn-Bartholdy, scritti quando i rispettivi autori erano appena quattordicenni.
Protagonista del concerto sarà l’Ensemble Novalis, formato per l’occasione da Massimo Giuseppe Bianchi al pianoforte, Yuko Ishikawa al violino, Markus Berthold alla viola e Frieder Berthold al violoncello.

L’Ensemble Novalis è un gruppo a organico variabile che esegue con successo un vasto repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea, nei centri culturali più importanti d’Europa, Stati Uniti, Russia, Giappone e Corea.

Info:
www.musicavilladurio.com
info@musicavilladurio.com
tel. 0163.562711

Il Festival è sostenuto dal Comune di Varallo.

Si ringraziano gli sponsor: ATL Valsesia Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione BPN, Allianz Ras, Prosino, Carrozzeria Cocca.
_________________________________________________________

Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte
Collabora con musicisti come Canino, Ballista, Pieranunzi, ed è regolarmente ospite di numerose istituzioni musicali e Festival di prestigio in Italia e all’estero.
Ha inciso per le etichette Naxos e CPO opere di Castelnuovo-Tedesco, Pick-Mangiagalli, Ghedini e Respighi, spesso in prima assoluta.
L’etichetta Decca ha da poco pubblicato “Around Bach”, un suo CD pianistico con opere di Reger, Franck, Liszt, Bach e Bach/Busoni.
Il disco ha già ottenuto entusiastiche recensioni e ben 5 stelle (“Disco del mese”) sulla rivista “Musica”.

Yuko Ishikawa, violino
Studia presso l’Indiana University di Bloomington (USA) con Mauricio Fuks. Ulteriori perfezionamenti ottiene alle masterclass di Pinchas Zukerman, Abram Shtern, Pierre Amoyal e Victor Pikaisen e si specializza con il Trio Borodin e con il Quartetto di Tokyo. Fa parte dell‘Orchestra Sinfonica di San Gallo in Svizzera.

Markus Berthold, viola
Studia il proprio strumento con Norbert Brainin e musica da camera con il Quartetto Amadeus, a Colonia e Londra.
Partecipa inoltre a masterclass tenute da Szeryng, Paraschkevov e Devich del Quartetto Bartok.
Come ospite di Festival internazionali e come primo violino e fondatore dell’Ensemble Novalis si esibisce regolarmente in Europa e Asia.

Frieder Berthold, violoncello
Studia con Starker a Bloomington negli Stati Uniti.
Ha frequentato masterclass del Quartetto Amadeus, del Quartetto Orlando e del Quartetto Bartok all’Orlando Festival, nonché con Norbert Brainin (primo Violino del Quartetto Amadeus), con Erblich e Flaksman.
Svolge intensa attività concertistica nell’ambito della musica da camera con varie formazioni, fra cui il duo con il pianista Carlo Levi Minzi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...