Da giovedì 20 aprile “Le Quattro giornate dell’Arte” a Napoli

Arte Fiera è un’invasione di teatro, musica, pittura, cinema, scultura, arte in genere che, nel susseguirsi di quattro giornate, cercherà di creare una cittadinanza culturale attiva; un percorso per ricordare, ove ce ne fosse bisogno, la forza comunicativa che ha la città di Napoli, la potenza del cambiamento sociale tramite il rilancio dei beni culturali.
Tutto questo partendo dalle giovani generazioni di operatori, i quali, ognuno nel proprio settore, parleranno di arte e politica tramite i propri linguaggi.
L’obiettivo è realizzare una grande festa dell’arte lunga quattro giorni, che abbracci i luoghi della storia ma che scenda anche per strada tra la gente, in quel salotto a cielo aperto che è Chiaja, per discutere insieme agli artisti, ai commercianti, agli operatori culturali su cosa sia la politica dell’arte.
Arte Fiera, come nelle grandi fiere europee dove si mette in mostra il proprio prodotto tipico, metterà in primo piano la cultura territoriale, quella che – parafrasando Dostojevski – potremmo definire la bellezza che salverà il mondo, con l’obiettivo non solo di restituire alla città un importante momento di confronto, ma anche di creare nuove rotte turistiche.
Importante sarà anche il rapporto con le scuole, attraverso il concorso “Un manifesto per Napoli”, come inizio di un percorso di educazione alla bellezza e alla civiltà.
Gli studenti verranno chiamati a realizzare un manifesto provocatorio su come vorrebbero la città di Napoli, confrontandosi tra loro e con il corpo docenti dopo un incontro con i responsabili di Tradizione Teatro sul valore della cultura e sul senso di cittadinanza attiva; l’opera vincitrice verrà affissa per le strade nelle settimane successive.

Calendario degli appuntamenti:

Giovedì 20 aprile

Ore 10.30, Teatro Sannazaro
Replica dello spettacolo di Davide Sacco “Il grande Circo degli Incornati”, a seguire premiazione scuola vincitrice del concorso “Un manifesto per Napoli”

Ore 15-18 PAN
Presentazione dei finalisti dei contest:
-Satyricon Today – contest per vignette satiriche. Interviene il presidente di Giuria Natangelo
-Napolincorto – contest per cortometraggi. Interviene il presidente di Giuria Francesco Prisco
Performance di teatro sensoriale a cura di Livia Berté

Ore 19, Gran Caffè Gambrinus
Il coraggio di dire la nostra
Serata dedicata a Matilde Serao
Intervengono la Dott.ssa Lidia Luberto e il Dott. Antonio Corribolo dell’Associazione Matilde Serao
Letture di Imma Villa e Gina Perna
Selezione musicale di allievi pianisti del Conservatorio San Pietro a Majella
Esposizione di riproduzioni di pagine storiche de “Il Mattino” di Napoli

Venerdì 21 e sabato 22 aprile

Ore 16-19
Via dell’arte
L’arte invade Chiaja con musica, performance e installazioni.

Sabato 22 aprile

Ore 10-14
Mercato dell’arte e della civiltà
All’interno del Chiostro di San Domenico Maggiore, come in una vera fiera, verranno ospitate tutte le isole culturali (Compagnie Teatrali, centri di recupero artistici, associazioni di bonifica culturale di zone a rischio) che grazie all’utilizzo dell’arte, nel loro fare quotidiano, assicureranno un futuro di civiltà alla città.

Ore 12.00, Sala del Capitolo
Dopo l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, verrà realizzata la performance “Mi sento petaloso” tratta dal racconto di “Valia”, giovane finalista del Premio letterario Goliarda Sapienza – Racconti dal carcere, premio dedicato ai detenuti di tutta Italia.

Domenica 23 aprile

Ore 19.00, Teatro Sannazaro
Premiazione dei contest.

A chiudere le quattro giornate dell’arte un evento finale alla Galleria Borbonica: domenica 23, dalle 20.30 in poi, si terrà il Napoli ART FEST, musica, pittura, scultura e performance teatralizzeranno i suggestivi spazi sotterranei; una grande festa all’insegna dell’Arte.

Arte Fiera
Direzione artistica: Tradizione Teatro
Direzione organizzativa: Ilaria Ceci
Organizzazione: Davide Sacco, Livia Bertè, Chiara De Stefano, Consulta degli Studenti dell’Accademia di Belle Arti, Consulta degli Studenti del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
Responsabili musicali: Fabio Espasiano, Laura Francesca Mastrominico
Responsabile arte visiva: Valentina Manzo
Ufficio stampa: Giuseppe Giorgio

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.