Mercoledì 12 aprile la rassegna Talenti del Bologna Festival ospita il Josef Suk Piano Quartet

Mercoledì 12 aprile, alle ore 20.30, Oratorio San Filippo Neri, nell’ambito della rassegna Talenti del Bologna Festival, si esibisce il Josef Suk Piano Quartet.
Radim Kresta (violino), Eva Krestová (viola), Václav Petr (violoncello), Václav Mácha (pianoforte) hanno scelto il nome del loro gruppo in onore del grande violinista ceco Josef Suk.
Vincitori nel 2013 del prestigioso concorso cameristico internazionale “Premio Trio di Trieste”, i quattro musicisti, tutti residenti a Praga, suonano insieme da un decina d’anni.
In programma due capolavori del repertorio ottocentesco per quartetto con pianoforte – il Quartetto op.47 di Schumann e il Quartetto op.25 di Brahms – inframmezzati da un brano contemporaneo per violino, violoncello e pianoforte del compositore romano Matteo D’Amico, Trio pour un ange.

Il concerto verrà trasmesso in differita da Magazzini Sonori, il portale musicale della Regione Emilia-Romagna.

Biglietti in vendita a Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E) tel. 051 231454 da martedì a sabato ore 13-19 e la sera stessa del concerto all’Oratorio San Filippo Neri a partire dalle 19.30

Informazioni www.bolognafestival.it

Paola Soffià
Ufficio Stampa Bologna Festival
tel 051 6493397
cell 3287076143
via Lame 58 – 40122 Bologna

_________________________________________________________

Mercoledì 12 aprile, ore 20.30 – Oratorio S. Filippo Neri (Bologna)

Josef Suk Piano Quartet
Radim Kresta, violino
Eva Krestová, viola
Václav Petr, violoncello
Václav Mácha, pianoforte

Programma

R. Schumann: Quartetto per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 47

J. Brahms: Quartetto per pianoforte n. 1 in sol minore, op. 25

Josef Suk Piano Quartet
Formatosi nel 2007 come trio con pianoforte, l’ensemble si aggiudica il primo premio al Concorso Brahms.
A partire dal 2012 Radim Kresta (violino), Eva Krestová (viola), Václav Petr (violoncello), Václav Mácha (pianoforte), si costituiscono come quartetto con pianoforte, scegliendo il nome del loro gruppo in onore del grande violinista ceco Josef Suk.
In questa nuova formazione nel 2013 vincono il prestigioso concorso internazionale “Premio Trio di Trieste”.
Residenti a Praga, dove svolgono una intensa attività concertistica, si sono esibiti in tutta Europa con applaudite tournées in Italia, Spagna e Germania.
Recentissimo, il loro concerto trasmesso in diretta da Rai Radio3 nell’ambito della rassegna “I Concerti del Quirinale”.
Hanno inciso un CD con musiche di Brahms e di Josef Suk per l’etichetta “Azzurra Music” e un secondo CD/DVD con musiche di Fauré e Brahms per “Limen Music and Art” di Milano.
Radim Kresta è primo violino della Czech Chamber Orchestra e insegna al Conservatorio di Praga; Eva Krestová, apprezzata camerista, suona la viola e il violino e per alcuni anni è stata il secondo violino del Quartetto Pavel Haas; Václav Petr è primo violoncello della Czech Philharmonic Orchestra di Praga e svolge anche una intensa attività cameristica; Václav Mácha, attivo anche come solista, collabora con l’Orchestra Filarmonica Ceca e con l’Academy of Performing Arts di Praga.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...