Sabato 8 aprile la stagione della Fondazione Pietà de’ Turchini propone un dj set con Astor Palmieri nell’ambito del ciclo “Bach to Naples”

Un dj set con la musica di Johann Sebastian Bach, “Around J. S. B.”, a cura di Astor Palmieri, è in programma sabato 8 aprile, alle ore 21, alla Chiesa di Santa Caterina da Siena (via Santa Caterina da Siena, 38 – Napoli), per il ciclo “Bach to Naples” promosso dalla Fondazione Pietà de’ Turchini nella stagione 2016-17.
Alla serata interverrà il critico musicale Dino Villatico.

Pseudonimo di Bruno Mugnai, Palmieri è un “improbabile” musicologo in pista da vent’anni, prima con rubriche nelle radio private, poi con la diffusione di musica colta con consolle e dischi in luoghi pubblici, e non ultimo con saggi dedicati a Lully e a Clara Schumann e Fanny Mendelssohn.
Scrive a proposito del dj set: “Chi è più napoletano di Bach? La musica del più metafisico dei grandi compositori di ogni epoca si trasforma in un percorso utile a rappresentare il ‘fenomeno Johann Sebastian’, come un catalizzatore delle esperienze dei musicisti prima di lui e di quelli dopo: i figli, gli allievi, ma anche gli altri che provarono a misurarsi con trascrizioni, elaborazioni e perfino trasgressioni e provocazioni. Attenzione: il titolo non è una boutade: anche se l’interesse di Bach verso lo scenario musicale italiano passa più da Venezia che da Napoli, esiste nella sua musica più di un’eco che sembra provenire da questo golfo. Per scoprirlo, non resta che rimanere assieme a noi in questa serata, un po’ speciale lo ammetto, ma che sicuramente vi divertirà, almeno quanto ci divertiremo noi”.

Biglietto: 10 euro (ridotto: 7 euro)

Info:
tel. 081402395
info@turchini.it
www.turchini.it

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
paolopopoli@gmail.com

________________________________________________________

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...