Venerdì 31 marzo la stagione dell’ANCEM propone al Teatro Diana “La Musica e il Cinema”

È dedicato alle grandi colonne sonore di film celebri come Amarcord, Il Postino e C’era una volta in America il concerto “La Musica e il Cinema”, che sarà eseguito dall’Orchestra da Camera Stabile Accademia di Santa Sofia promossa dall’Ancem, l’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica, venerdì 31 marzo 2017, alle ore 17.30, al Teatro Diana (via Luca Giordano, 64 – Napoli).
Il concerto proporrà musiche composte da tre degli autori più famosi del genere, i Premi Oscar Nino Rota (Amarcord, nella versione per orchestra d’archi di Enrico Bindocci, e Concerto per archi) grande musicista a tutto tondo, autore anche di musica sinfonica e teatrale, collaboratore prezioso di Federico Fellini, Luis Bacalov (temi da Le Juge, Seducción, Il Vangelo secondo Matteo, Il Postino) ed Ennio Morricone (temi da Vittime di guerra, La leggenda del pianista sull’Oceano, C’era una volta in America, Mission, con il violino solista Marco Serino).
«Quando le proiezioni erano ancora senza sonoro spesso nelle sale, sotto allo schermo, veniva collocato un pianoforte dove un esecutore improvvisava ispirandosi alle scene che vedeva. Qualche volta si arrivava ad avere una piccola orchestrina, e la cosa era un po’ più complicata poiché prevedeva una visione preventiva del film e la composizione di musiche che vi si adattassero», spiega il Maestro Filippo Zigante che presiede l’Ancem affiancato da Dino Falconio come presidente onorario.
«Finalmente la grande idea: come nella registrazione discograficaprosegue Zigantecosì si poteva realizzare una registrazione di musiche scritte ad hoc e poi affiancare questo nastro (colonna) alla pellicola, garantendo così la simultaneità dell’esecuzione. Nasceva così un nuovo genere di arte musicale: la musica da film. Negli anni autori di grande rilevanza e di grande sensibilità hanno dato vita a colonne sonore che reggono all’ascolto anche prive della contemporanea visione cinematografica».

Come di consueto l’Ancem dedicherà il concerto a un’associazione cittadina: per questa occasione al Rotaract – Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo.

Per informazioni:
Teatro Diana
Via Luca Giordano, 64 – Napoli
Tel. 081 556 7527

_____________________________________________________________

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.