Martedì 28 marzo “Musica e Medicina” segna l’inizio della collaborazione fra il Conservatorio di Napoli ed il Museo delle Arti Sanitarie

Dopo lo strepitoso successo dei primi due concerti dei “Venerdì musicali” 2017 nella sala Scarlatti del San Pietro a Majella, il Conservatorio di Napoli annuncia la prestigiosa collaborazione con il Museo delle Arti Sanitarie.
Sarà un progetto incentrato sul rapporto tra musica e medicina, tema tanto antico quanto attualissimo.
Il primo di tre appuntamenti è previsto per martedì 28 marzo alle ore 18.00 (i successivi: 19 aprile e 10 maggio).
Nell’incantevole cortile monumentale degli Incurabili (v. Maria Longo, 50 – Napoli), Elsa Evangelista, direttore del Conservatorio di Napoli e Gennaro Rispoli, Direttore del Museo di Arti Sanitarie dialogheranno intorno al tema “musica e medicina”.
“Le due istituzioni -il Conservatorio di Napoli erede delle antiche scuole musicali cittadine e la Farmacia degli Incurabili
,- dichiarano i direttori Evangelista e Rispoli, vantano un percorso culturale parallelo non solo per la loro storia ma anche per le suggestioni della scienza medica sull’arte compositiva dei musicisti soprattutto di scuola napoletana. Sarà un viaggio nei meandri del rapporto e della reciproca influenza che musica e medicina hanno avuto sin dalle loro origini, rapporto studiato sin dall’antichità quando a partire dal filosofo Platone, si indagò sull’influenza delle armonie greche sull’animo umano, dando inizio a quella che poi sarebbe diventata l’attuale musicoterapia”.

All’incontro seguirà un concerto del Trio San Pietro a Majella, con il contraltista Giovanni De Vivo, accompagnato al violoncello da Giulano Colace e al clavicembalo da Luigi Trivisano, artisti che si addentreranno nell’affascinante repertorio antico per voce e basso continuo e per cembalo solo con musiche di Giulio Caccini, Girolamo Frescobaldi, Georg Friedrich Haendel, Antonio Vivaldi e dei compositori attivi a Napoli Gaetano Greco, Alessandro Scarlatti ed il figlio Domenico.

Ingresso: € 5 c/o http://www.azzurroservice.it, in prevendita e fino ad un’ora prima dei concerti (fino ad esaurimento dei posti).

Prossimo concerto:
Giovedì 30 marzo
Meine stimme, my voice
Concerto finale della Masterclass di Canto con il tenore
 Adam Hekkers.

Info:
Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli
Tel. 081.5449255

Giulia Veneziano
Responsabile Ufficio Stampa
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
mail: veneziano.stampamajella@gmail.com
tel.: + 39.081.5449255 int. 241

_________________________________________________________

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...