Sabato 25 marzo il pianista Massimo Giuseppe Bianchi presenta il cd “Around Bach” alla libreria “Nuova Idea” di Borgosesia (VC)

4814521_CD_6_4COL.inddNell’ambito di “Musica tra gli scaffali”, sabato 25 marzo, alle ore 18.00, il pianista Massimo Giuseppe Bianchi sarà ospite della libreria “Nuova Idea” di Borgosesia, Vercelli, dove presenterà il suo primo CD per l’etichetta Decca.
L’album si intitola “Around Bach” e delinea un itinerario inedito attraverso alcune opere che il geniale compositore ha ispirato, in maniera più o meno esplicita, ad autori dell’Otto e Novecento: Busoni, Reger, Liszt e Franck.
Il CD ha già ottenuto ottime recensioni, consolidando la fama del pianista varallese quale interprete tra i più originali e raffinati della scena musicale attuale.
La presentazione, con ascolti dal CD, sarà seguita da firma-copie e rinfresco.

Libreria Nuova Idea
via C. Fassò 26
Borgosesia (VC)
info: 0163-23059.

Ingresso libero

In Around Bach il viaggio ha inizio con la Toccata e Fuga in re minore BWV 565 per organo, genialmente trascritta per il pianoforte da Ferruccio Busoni, e si conclude con il Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo BWV 992.
Nel mezzo, due cicli antitetici di Variazioni: le op. 81 di Max Reger e quelle sul Corale Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen di Franz Liszt, virtuosistiche sino al parossismo le prime, sorprendentemente delicate e rarefatte le seconde.
Più distante dalla lettera bachiana, il Prélude, Choral et Fugue di César Franck, di cui Bianchi sottolinea la fitta quanto illusionistica trama di rimandi e accostamenti stilistici.

Solista raffinato e dallo spiccato virtuosismo, Massimo Giuseppe Bianchi vanta importanti collaborazioni – a cominciare da Bruno Canino, Antonio Ballista, Aron-Quartett e Orchestra da Camera di Mantova – ed è ben noto anche sulla scena jazz, in particolare per l’intenso sodalizio con Enrico Pieranunzi. Colto e brillante divulgatore di temi di filosofia musicale, ha inoltre curato l’edizione critica di opere di Respighi, Carpi e Castelnuovo-Tedesco.

Il cd è stato registrato nel dicembre 2015 a Villa San Fermo, Lonigo (Vicenza) su un pianoforte Borgato Concert Grand L282.
Con il patrocinio del Comune di Varallo (VC) e il contributo della Fondazione BPN.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.