Venerdì 17 marzo “La Cenerentola” di Rossini al Baby BoFe’

Venerdì 17 marzo, alle ore 18 (con replica alle ore 20.30), al Teatro Comunale di Bologna, va in scena “La Cenerentola” di Rossini in un adattamento per il pubblico dei più piccoli.
Nuovo titolo operistico del Baby BoFe’  – realizzato in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Bologna e Scuola dell’Opera del Teatro Comunale e con il sostegno di Unipol Banca – La Cenerentola vede impegnati Coro, Orchestra e voci soliste del Teatro, diretti da Roberto Polastri.
La regia dello spettacolo è curata da Sandra Bertuzzi.
In scena, oltre a cantanti e coro, gli attori della Compagnia Fantateatro.

La Musica
L’opera buffa di Rossini, ispirata alla celebre fiaba di Perrault, in questo adattamento per cantanti e attori diventa una divertente favola musicale a lieto fine con le arie solistiche e i brani d’insieme più conosciuti.
Dalla Sinfonia iniziale all’aria di Cenerentola “Nacqui all’affanno”, senza tralasciare i duetti o il giocoso pezzo d’assieme “Questo è un nodo avviluppato”, nel più puro stile rossiniano.
Un adattamento pensato per il pubblico dei bambini che restituisce appieno tutto il fascino dello spettacolo operistico, sia sul piano musicale che scenografico.

La Trama
Le due sorellastre Clorinda e Tisbe sono occupate a farsi belle per andare al ricevimento voluto dal principe Ramiro per scegliere la sua futura sposa.
Fanno di tutto per mettersi in mostra, ma il principe è colpito solo dalla grazia della bella e saggia Cenerentola….

Baby BoFe’ compie dieci anni
La programmazione della decima edizione di Baby BoFe’, festival di musica classica per bambini, propone una scelta degli spettacoli più riusciti e più amati dal pubblico, oltre ad una nuova produzione lirica, La Cenerentola.
«Sono quasi 100.000 i bambini che hanno assistito agli spettacoli del Baby BoFe’ in questi 10 anni. Un numero che fa pensare alle grandi potenzialità che ha la musica colta di intercettare i piccoli – spiega Maddalena da Lisca, direttore generale di Bologna Festival – facendosi conoscere ed amare anche fuori dagli accademismi e dalle discipline educative talvolta usurate. Il pubblico dei piccoli e dei ragazzi, attraverso i progetti a loro dedicati e alle facilitazioni pensate per loro nell’ambito dei programmi di Bologna Festival, riveste quasi il 50% dei nostri spettatori. È un dato per noi assai significativo, il risultato di un impegno considerevole in termini economici, gestionali e di idee. Si tratta di un investimento per quello che sarà il pubblico di domani? No, no davvero. Si tratta di dare oggi un’opportunità culturale ai giovani di oggi, per quello che sono ora, intelligenti, sensibili e delicati, ai quali dobbiamo tutta la particolare attenzione che meritano».

Baby BoFe’ è realizzato con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Alfa Wassermann, Unipol Banca, Carisbo.

Biglietto: € 12, in vendita online www.bolognafestival.it e presso la Biglietteria del Teatro Comunale in Largo Respighi 1.
Tel: 051 529019

Ufficio Stampa Bologna Festival
Paola Soffià
tel. 051 6493397
cell. 328 7076143
stampa@bolognafestival.it

_________________________________________________________

Venerdì 17 marzo ore 18 e ore 20.30 – Teatro Comunale di Bologna
“La Cenerentola”
musiche di Gioachino Rossini

Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
Roberto Polastri (direttore)
Andrea Faidutti (direttore del coro)
Sandra Bertuzzi (regia)

Cantanti: Aloisa Aisemberg, Abraham Gonzalez, Tommaso Caramia, Marianna Mennitti, Chiara Notarnicola, Stefano Marra, Riccardo Fioratti

Compagnia Fantateatro: Simona Pulvirenti, Chiara Piazzi, Claudia Capponi, Daniele Palumbo, Odoardo Maggioni, Marco Mandrioli, Riccardo Ciabò

In coproduzione con Teatro Comunale di Bologna e Scuola dell’Opera del Teatro Comunale
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...