Venerdì 24 febbraio i “Vespri d’organo” ospitano il maestro Mauro Castaldo

Vespri d'organo - Giornata Mondiale lotta AIDSVenerdì 24 febbraio 2017, alle ore 19.30, nella chiesa dell’Immacolata al Vomero (piazza Immacolata), si terrà il nuovo appuntamento della XI edizione della rassegna “Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli – Vespri d’organo”, organizzata dall’Associazione Trabaci e gemellata con l’Internationales Stuttgarter Orgelfestival (Germania)
Protagonista del concerto il maestro Mauro Castaldo, presidente e direttore artistico dell’Associazione Trabaci, che aprirà il recital con il Preludio e tripla fuga in mi bemolle maggiore BWV 552 di Johann Sebastian Bach (1685-1750).
Si tratta di un affresco grandioso, posto a inizio (con il preludio sul corale Was mein Gott will, das) e fine (con la tripla fuga sul medesimo motivo) della terza parte del Clavier-Übung (Esercizi per la tastiera), comprendente ventuno preludi corali, catalogati come BWV 669-689, e quattro duetti (BWV 802-805).
Seguirà una finestra su alcuni autori italiani, iniziando da Rino Maione (1920-2012), nativo di Airola (BN), figura eclettica di compositore, direttore d’orchestra, docente e musicografo, che ricoprì numerosi incarichi prestigiosi in Italia e all’estero.
Dalla sua produzione verrà eseguito, in prima assoluta, Intonazione, Corale e Toccata op.30.
Sarà poi la volta della Polonese in re maggiore, di chiara matrice operistica, dell’emiliano Antonio Diana (1815-1876).
Chiuderà questo trittico l’Elegia di Mario Barbieri (1888-1968), musicista piuttosto sconosciuto, che meriterebbe di essere tratto dall’oblio.
Napoletano di nascita, studiò al Conservatorio di San Pietro a Majella con De Nardis e Martucci, per poi spostarsi a Genova, dove fu direttore del liceo musicale prima che diventasse conservatorio, e trascorse lì il resto della sua vita
L’interessante programma terminerà nel segno della gloriosa tradizione francese con la Toccata in sol maggiore, tratta dalla raccolta “12 pezzi per organo” di Théodore Dubois (1837-1924), musicista vincitore del Prix de Rome nel 1861, che fu docente del Conservatorio di Parigi e autore di un “Trattato d’armonia teorica e pratica” utilizzato ancora oggi.

L’ingresso è libero

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 24 marzo, ore 19.30
Roberto Canali, organo

Venerdì 21 aprile, ore 19.30
Angelo Trancone, organo

Domenica 21 maggio, ore 19.30
Giovanni Picciafoco, organo

Per ulteriori informazioni
Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci
Via Duca di San Donato, 28 – Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.trabaci.com

________________________________________________________

Venerdì 24 febbraio 2017 – Chiesa dell’Immacolata al Vomero (piazza Immacolata – Napoli)

Programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750): Preludio e tripla fuga in mi bemolle maggiore BWV 552

Rino Maione (1920-2012): Intonazione, Corale e Toccata, op. 30

Antonio Diana (1815-1876): Polonese in re maggiore

Mario Barbieri (1888-1968): Elegia

Théodore Dubois (1837-1924): Toccata in sol maggiore

Mauro Castaldo

Foto Fulvio Calzolaio

Foto Fulvio Calzolaio

Mauro Castaldo è Titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
È fondatore e presidente dell’Associazione Organistica “Giovanni Maria Trabaci” di Napoli con la quale ha stabilito un gemellaggio permanente con l’Internationales Stuttgarter Orgelfestival in Germania.
È autore del libro “Il giardino dei silenziosi – Iuppiter Edizioni” dedicato agli organi delle chiese di Napoli.
Ha compiuto gli studi musicali nei Conservatori di Benevento e Napoli conseguendo i Diplomi in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Composizione e Direzione d’Orchestra.
Ha frequentato, altresì, i corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Chigiana di Siena di Clavicembalo con Kenneth Gilbert e Musica per Film con Ennio Morricone.
Nel 1991 ha vinto, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella di Napoli”, il Premio di Composizione “Terenzio Gargiulo” con: Interludio per Orchestra, Quartetto per Archi, Suite per Fiati.
Nel 1997 ha inciso un CD, interamente dedicato alle sue composizioni per organo, recensito dal prestigioso “The American Organist Magazine” di New York.
Le composizioni per organo pubblicate dalle Edizioni dell’Associazione Trabaci sono eseguite in Italia e all’estero.
Nel corso di una attività musicale trentennale ha preso parte in qualità di organista a rassegne e festival nazionali ed internazionali in Italia e all’estero, tra questi: il X Festival Internazionale di Musica Classica di Napoli nel 1991, i Concerti dell’Associazione Musicale Meranese nel 1995, i Concerti dell’Associazione Organistica del Lazio nel 1997, la XVIII Rassegna Internazionale sullo storico organo “Luigi Riccardi” di Casalpusterlengo nel 2009 ed il St. Nikolaus Orgelfestival di Stoccarda nel 2013.
Ha collaborato con l’Associazione Amici del San Carlo per il “Maggio dei Monumenti 2013” tenendo un concerto sullo storico organo settecentesco del Pio Monte della Misericordia di Napoli.
Mentre per il FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Napoli ha preso parte, nel marzo 2015, alle iniziative musicali con un concerto organistico nella Cappella del Real Monte Manso di Scala di Napoli.
________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...