Giovedì 16 febbraio concerto della pianista Maria Gabriella Mariani all’Archivio di Stato di Salerno

Gabriella MarianiGiovedì 16 febbraio, alle ore 17.00, presso l’Archivio di Stato di Salerno (piazza Abate Conforti, 7), concerto della pianista Maria Gabriella Mariani organizzato dall’Associazione Culturale Cypraea.
Il programma proposto è davvero da non perdere: impegnativo e avvincente, presenta due anteprime assolute e un’improvvisazione finale.
In anteprima assoluta per Salerno saranno proposte le due cadenze per il concerto K 466 di Mozart create da Roberto De Simone e da lui affidate alla Mariani in occasione del Concerto-Spettacolo “261 ma non li dimostra”.
L’esecuzione – avvenuta dopo moltissimi anni alla presenza del Maestro il 27 gennaio scorso presso il gremito Conservatorio di Napoli – ha sortito un grande successo ed interesse.
Altra prima assoluta per Salerno il brano Ologramma, a firma della Mariani, caratterizzato da un incipit ispirato a reminiscenze partenopee, che si snoda attraverso variazioni cicliche e termina in maniera originale con un’improvvisazione lasciata alla estemporaneità del momento, dunque ogni volta da ricreare, a seconda delle suggestioni.
Un brano complesso e molto interessante che permette a chiunque volesse suonarlo di personalizzarlo inserendovi la propria musica nell’ “Improvviso finale”, che questa volta sarà dedicato al pubblico di Salerno.
Last but not least, al centro del programma, le due celeberrime Sonate di Fryderyk Chopin (op. 58 e op. 35), tra i maggiori capisaldi della più affascinante e coinvolgente letteratura pianistica dell’800.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
________________________________________________________

Giovedì 16 febbraio, ore 17.00 – Archivio di Stato di Salerno

Pianista: Maria Gabriella Mariani

Programma

Roberto De Simone: Due Cadenze per il I e III tempo del Concerto di Mozart per pianoforte e orchestra K 466 (1947) – prima esecuzione assoluta a Salerno

Fryderyk Chopin:
Sonata n. 3 op. 58 in si minore
Sonata n. 2 op. 35 in si bemolle minore

Maria Gabriella Mariani: Ologramma
Tema, Variazioni e Improvviso finale (2015) – prima esecuzione assoluta

Maria Gabriella Mariani
Maria Gabriella Mariani è apprezzata per il suo talento da celebri musicisti tra cui la grande Martha Argerich che su di lei esprime parole ammirazione sia per la musicalità che per la dote della improvvisazione, oggi desueta nei pianisti classici.
“Il suo modo di suonare è così vario, artistico, mai prevedibile, mi piace molto il suo Scarbo. Straordinarie le sue improvvisazioni” (Martha Argerich, Verbier).
Il grande pianista Aldo Ciccolini, incontrato all’età di 18 anni, è stato una pietra miliare nella sua formazione artistica.
La Mariani è stata tra i migliori allievi del Maestro sia a Parigi che all’Accademia Triennale di Biella della I edizione, dopo aver avuto esperienze formative in prestigiosi contesti internazionali in Francia ed in America.
Compositrice, nel 2011, gli ha dedicato Pour jouer, ritratto in musica del Maestro, l’unico brano esistente scritto per Ciccolini, che così si esprime:
“Mi sono riconosciuto durante l’esecuzione di questo pezzo, un’esecuzione magistrale, che allo stesso tempo rivela una personalità davvero eccezionale quella della Mariani, una Maestra con mezzi pianistici straordinari. Esprimo la mia emozione, tutta la mia commozione nel sentire questa opera sì monumentale dedicata a me. E’ il primo lavoro che mi è dedicato. E ne sono felice” (Aldo Ciccolini, Istituto per gli Studi Filosofici “Omaggio ad Aldo Ciccolini” a Palazzo Serra di Cassano, Napoli, 29 aprile 2014)
La Mariani a Salerno e Provincia ha tenuto diversi concerti, all’Auditorium Niemeyer per il Ravello Festival – Fondazione Ravello e per l’EPT, presentando spesso sue composizioni in anteprima.
________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...