Sabato 11 febbraio concerto del pianista Francesco Leineri presso la Sala S. Antonio del Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore a Napoli

locandina-soloSabato 11 Febbraio 2017, alle ore 18.30, nella cornice sacra della Sala S. Antonio del Complesso Monumentale di S. Lorenzo Maggiore (Piazza S. Gaetano, 316 – Napoli) l’Associazione Corale Giubileo propone “SOLO”, progetto del giovane artista romano Francesco Leineri, che ha debuttato recentemente a Roma ed è in imminente programmazione in altre città italiane (Bologna, Arezzo, Firenze ed altre).

“SOLO è un concerto per pianoforte facente parte di un percorso musicale più ampio che negli anni ha catapultato la musica di Francesco Leineri in Italia e all’estero riscuotendo discreto successo fra critica, pubblico e operatori dello spettacolo. Già in scena in altre occasioni nelle vesti esuberanti di performer e polistrumentista, Francesco in questa breve tournée pianistica ritorna intimamente al suo mezzo di espressione prediletto per provare a ritrarre al meglio la sua composita versatilità e istrionica pluralità di intenzioni. Linguaggio perennemente in divenire, quello del pianoforte di Leineri ritrae alcuni dei suoi pensieri musicali – i più puri, potenti ed immediati – in una modalità di scrittura a-convenzionale e semi-aleatoria: i suoni, anticipando la loro cristallizzazione, provano ad eludere le righe del pentagramma cercando di muoversi per la prima volta attraverso di esse.
SOLO non vuole essere né un blando ammiccamento ai grandi maestri dell’improvvisazione, pratica diffusa in ambienti musicali colti ed extra-colti fin dai tempi del rinascimento; né un inutile e cervellotico metodo di rivoluzione del sistema musicale esatto: il concerto prova ad essere invece una vera e propria grammatica della fantasia, una sfida musicale fatta di appunti, topoi, respiri, disegni, geometrie sonore, riflessioni a cielo aperto e rimandi ad un bagaglio personalissimo che sta dentro ogni musicista e ogni ascoltatore, ma non per questo sempre a portata di mano, anzi perlopiù sfuggente e difficilmente dichiarabile. Il concept di SOLO, sviluppatosi all’interno di un mondo grottesco poco incline alla spontaneità , all’attesa e alla scoperta, è un concerto intenso nel quale tutto proverà a fermarsi: una solitudine come tante altre, di certo qui svelata come vestita di nuova luce, generata da un nuovo incanto.”

Posto unico: 7 Euro

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/264129564000949/
Wordpress: http://coralegiubileo.it/solo-concerto-pianistico-di-francesco-leineri/

________________________________________________________

Francesco Leineri
Francesco Leineri (compositore, pianista, polistrumentista e performer) intraprende nel 2008 gli studi in Composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Matteo D’Amico.
Oltre ad aver lavorato nell’ambito di musica per il teatro, negli anni consolida anche rapporti con diversi interpreti, coi quali continua a collaborare in formazioni da camera e/o soliste.
Suoi lavori sono andati in scena ed eseguiti in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Repubblica Ceca, America e altri paesi.
L’Orchestrina e la Free Music Factory sono due collettivi di musicisti da lui formati che da qualche anno eseguono sue musiche sotto la sua direzione. “Se son ciechi fioriranno” (2013) è il suo debutto discografico per pianoforte solo.
________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...