Parte il 19 marzo 2017 la XXXVI edizione di Bologna Festival

manifesto-bologna-festival-2017Chamber Orchestra of Europe con András Schiff, Mahler Chamber Orchestra e Daniele Gatti, Collegium Vocale Gent con Philippe Herreweghe, Luzerner Sinfonieorchester con Constantinos Carydis, Theresia Youth Orchestra e Chiara Banchini.
È la proposta sinfonica di Bologna Festival che per la sua 36a edizione sceglie tra le migliori orchestre del panorama internazionale e significativi direttori.
Spicca nel concerto inaugurale del 19 marzo il nome di Martha Argerich che insieme all’Ensemble ReEncuentros propone uno dei capolavori cameristici di ogni tempo, il Quintetto “La trota” di Schubert.
András Schiff, che con Bologna Festival conserva un rapporto privilegiato, in veste di direttore e solista, scorre da Bach a Bartók e Brahms.
Daniele Gatti, per la prima volta ospite di Bologna Festival, impagina un programma che guarda al mondo viennese con Schubert, Schönberg e Webern.
Presenza d’eccezione quella del baritono Thomas Quasthoff che come voce recitante è impegnato nell’integrale delle musiche di scena Egmont op.84 di Beethoven e nell’Ode a Napoleone di Schönberg insieme alla Luzerner Sinfonieorchester guidata dal giovane direttore greco Constantinos Carydis.

«Stockhausen, dieci anni dopo» e «Monteverdi sacro e profano» sono i due progetti della sezione autunnale Il Nuovo l’Antico che riserva ampi spazi al compositore tedesco, nel decennale della sua scomparsa, con una intensa settimana di concerti e incontri di studio.
La sezione ‘antica’, in occasione del 450° anniversario della nascita di Monteverdi, focalizza due aspetti della produzione musicale monteverdiana, proponendo il capolavoro sinfonico-corale Vespro della Beata Vergine e ricchi programmi madrigalistici.

Nella consolidata articolazione del festival – Grandi Interpreti, Talenti, Il Nuovo l’Antico – si inserisce per il terzo anno il ciclo di tre concerti Ritratto d’artista, dedicato questa volta ad Alexander Lonquich come pianista e camerista.

Due Concerti di Solidarietà e i progetti speciali Sinfonia di pagine-Sabato in libreria con le sue novità editoriali e il ciclo Intimités Lyriques dedicato alla poesia francese in musica tra Ottocento e Novecento, completano l’articolata programmazione del festival.

Abbonamenti e biglietti
Prelazione abbonati 2016 fino al 9 febbraio
Vendita nuovi abbonamenti dal 15 febbraio
Vendita biglietti dall’11 marzo
presso la Biglietteria Bologna Welcome e online su www.bolognafestival.it, www.vivaticket.it, www.classictic.com

Biglietteria Bologna Welcome
in Piazza Maggiore 1/E – tel. 051 231454
dal martedì al sabato, ore 13-19

Paola Soffià
Ufficio Stampa Bologna Festival
tel 051 6493397
cell 3287076143
via Lame 58 – 40122 Bologna

________________________________________________________

Grandi Interpreti

Il concerto inaugurale della 36ª edizione di Bologna Festival, domenica 19 marzo ore 20.30 al Teatro Manzoni, vede protagonista la grande pianista argentina Martha Argerich, ospite abituale di Bologna Festival, con l’Ensemble ReEncuentros un gruppo di musicisti di varia provenienza che si sono incontrati per la prima volta nell’ambito del Progetto Martha Argerich di Lugano.
Si alternano con la Argerich in brani di Schumann e Debussy per due pianoforti e nel celebre Quintetto “La trota” di Schubert.
Il 6 aprile torna la qualificata Chamber Orchestra of Europe con András Schiff, direttore e solista, che in questo concerto passa senza soluzione di continuità dal Ricercare a 6 dell’Offerta musicale di Bach alla Musica per archi, percussione e celesta di Bartók, per approdare al grandioso Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Brahms.
Il 19 aprile Daniele Gatti dirige la celebre Mahler Chamber Orchestra in un progetto dedicato a Schubert, abbinando i lavori sinfonici a opere della scuola viennese.
Nasce così la singolare impaginazione di questo programma che accosta le Sinfonie n.3 e n.6 di Schubert alla prima Kammersymphonie di Schönberg e Langsamer Satz di Webern.
Il 5 maggio la Luzerner Sinfonieorchester, al suo debutto a Bologna, presenta la versione integrale delle musiche di scena composte da Beethoven per l’Egmont di Goethe.
Voce recitante sarà il celebre baritono Thomas Quasthoff, interprete incisivo e sapiente che darà voce anche al secondo brano in programma, l’Ode a Napoleone Bonaparte, una delle opere schoenberghiane di maggiore immediatezza.
Sul podio Constantinos Carydis, direttore della nuova generazione, vincitore del Premio Carlos Kleiber 2011 della Bayerische Staatsoper che già collabora con le più importanti orchestre tedesche.
Tra le orchestre mai ascoltate a Bologna figura anche la Theresia Youth Orchestra, giovane complesso formato da musicisti con meno di trent’anni provenienti dalle principali scuole di musica antica di tutta Europa, specializzato nell’esecuzione del repertorio classico e preromantico con strumenti storici; lo dirige Chiara Banchini, il 17 maggio, in pagine di Haydn e Boccherini.
Il 26 ottobre con Philippe Herreweghe, profondo conoscitore delle prassi esecutive, e il suo Collegium Vocale Gent, si ascolta il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, un’opera che impegna otto solisti e il più largo organico sinfonico-corale del primo Seicento.
È questo l’appuntamento conclusivo del progetto «Monteverdi sacro e profano», nel 450° anniversario della nascita.
I recital pianistici della sezione Grandi Interpreti vedono sul palcoscenico del Teatro Manzoni Arcadi Volodos, affascinante esponente del pianismo classico-romantico russo che il 9 maggio suona Papillons di Schumann, la Sonata D.959 di Schubert e i Klavierstücke op.76 di Brahms; Seong-Jin Cho, il ventiduenne coreano vincitore dell’ultimo Concorso Chopin di Varsavia che il 30 maggio esegue l’integrale delle Ballate di Chopin oltre a Images di Debussy e la Sonata K.332 di Mozart.

Programma generale

Domenica 19 marzo ore 20.30
Teatro Manzoni
Martha Argerich pianoforte
Ensemble ReEncuentros
Eduardo Hubert pianoforte, Anton Martynov violino
Lyda Chen Argerich viola, Jorge Bosso violoncello
Enrico Fagone contrabbasso

Wolfgang Amadeus Mozart Quartetto n.1 in sol minore K.478 per pianoforte e archi
Robert Schumann Sei Studi in forma di canone op.56 (trascrizione per 2 pianoforti di Claude Debussy)
Claude Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune (trascrizione per 2 pianoforti dell’autore)
Franz Schubert Quintetto in la maggiore op.114 D.667 “La trota” per pianoforte e archi

Giovedì 6 aprile ore 20.30
Teatro Manzoni
Chamber Orchestra of Europe
András Schiff direttore e solista

Johann Sebastian Bach Ricercar a 6 dall’Offerta Musicale BWV 1079
Béla Bartók Musica per archi, percussione e celesta
Johannes Brahms Concerto n.2 in si bemolle maggiore op.83 per pianoforte e orchestra

Mercoledì 19 aprile ore 20.30
Teatro Manzoni
Mahler Chamber Orchestra
Daniele Gatti direttore

Franz Schubert Sinfonia n.6 in do maggiore D.589 “La piccola”
Arnold Schönberg Kammersymphonie n.1 op.9
Anton Webern Langsamer Satz per orchestra d’archi (trascrizione per orchestra d’archi di Gerard Schwarz)
Franz Schubert Sinfonia n.3 in re maggiore D.200

Venerdì 5 maggio ore 20.30
Teatro Manzoni
Luzerner Sinfonieorchester
Constantinos Carydis direttore
Thomas Quasthoff voce recitante
Chen Reiss soprano

Ludwig van Beethoven Egmont op.84 per orchestra, soprano e voce recitante
(integrale delle musiche di scena)
Arnold Schönberg Ode a Napoleone Bonaparte op.41 per orchestra d’archi, pianoforte e voce recitante
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n.39 in mi bemolle maggiore K.543

Martedì 9 maggio ore 20.30
Teatro Manzoni
Arcadi Volodos pianoforte

Robert Schumann Papillons op.2
Johannes Brahms Klavierstücke op.76
Franz Schubert Sonata in la maggiore D.959

Mercoledì 17 maggio ore 20.30
Teatro Manzoni
Theresia Youth Orchestra
Chiara Banchini direttore

Luigi Boccherini Ouverture in re maggiore op.43 G 521
Franz Joseph Haydn Sinfonia n.89 in fa maggiore Hob I:89
Franz Joseph Haydn Ouverture da “Armida”
Luigi Boccherini Sinfonia in re maggiore op.42 G 520

Martedì 30 maggio ore 20.30
Teatro Manzoni
Seong-Jin Cho pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart Sonata n.12 in fa maggiore K.332
Claude Debussy Images (Livre I, Livre II)
Fryderyk Chopin Ballata n.1 in sol minore op.23
Fryderyk Chopin Ballata n.2 in fa maggiore op.38
Fryderyk Chopin Ballata n.3 in la bemolle maggiore op.47
Fryderyk Chopin Ballata n.4 in fa minore op.52

Giovedì 26 ottobre ore 20.30
Chiesa di Santa Maria dei Servi
Collegium Vocale Gent
Philippe Herreweghe direttore
Dorothee Mields, Barbora Kabátková soprani
William Knight, Benedict Hymas contraltisti
Samuel Boden, Reinoud Van Mechelen tenori
Peter Kooij, Wolf Matthias Friedrich bassi

Claudio Monteverdi: Vespro della Beata Vergine
concerto in doppio abbonamento con Il Nuovo l’Antico – Monteverdi sacro e profano

Talenti

La rassegna Talenti, a partire dal 28 marzo, propone giovani musicisti vincitori di prestigiosi concorsi o nuove rivelazioni del concertismo come il pianista Amadeus Wiesensee, che ha legato la sua formazione musicale a maestri quali Alfred Brendel e da Till Fellner, o il duo per clarinetto e pianoforte Rattle-Özsuca, che debutta a Bologna nell’ambito della collaborazione tra Bologna Città della Musica Unesco e Liverpool Unesco City of Music.
La pianista Elena Nefedova è la vincitrice del Premio Venezia, mentre il Josef Suk Piano Quartet si è aggiudicato il Premio Trio di Trieste.
Il compositore Dimitri Maronidis con Orbits è il vincitore del Premio Liszt della Fondazione Istituto Liszt di Bologna che nell’edizione 2014 ha selezionato le migliori composizioni per pianoforte ed elettronica ispirate a Liszt.
Il pianista Calogero Di Liberto esegue il brano premiato e la composizione finalista Il contatore di nuvole di Luigi Ceccarelli, oltre ad una selezione di virtuosistiche pagine lisztiane.
Viene assegnato, come ogni anno, il “Premio del Pubblico” al miglior interprete della rassegna.
Il vincitore sarà premiato con un concerto da realizzarsi nel prossimo autunno.

Programma generale

Martedì 28 marzo ore 20.30
Oratorio di San Filippo Neri
Amadeus Wiesensee pianoforte

Johann Sebastian Bach Suite inglese n.6 in re minore BWV 811
Johannes Brahms Variazioni e fuga su un tema di Händel op.24
Franz Schubert Momenti musicali n.2, n.5, n.6
dai Sei Momenti musicali op.94 D.780
Sergej Prokof’ev Sonata n.7 in si bemolle maggiore op.83

Mercoledì 12 aprile ore 20.30
Oratorio di San Filippo Neri
Josef Suk Piano Quartet
Radim Kresta violino, Eva Krestová viola
Václav Petr violoncello, Václav Mácha pianoforte

Robert Schumann Quartetto in mi bemolle maggiore op.47 per pianoforte e archi
Matteo D’Amico Trio pour un ange per violino, violoncello e pianoforte (2015)
Johannes Brahms Quartetto in sol minore n.1 op.25 per pianoforte e archi

Mercoledì 26 aprile ore 20.30
Oratorio di San Filippo Neri
Calogero Di Liberto pianoforte
Roberto Salvati elettronica

Luigi Ceccarelli Il contatore di nuvole per pianoforte ed elettronica (2014)
Dimitri Maronidis Orbits for piano and tape (2014)
Franz Liszt Au bord d’une source da Années de pèlerinage – Première année, Suisse
Franz Liszt Orage da Années de pèlerinage – Première année, Suisse
Franz Liszt Sonetto 123 del Petrarca da Années de pèlerinage – Deuxième année, Italie
Franz Liszt Angelus! Prière aux anges gardiens da Années de pèlerinage – Troisième année
Franz Liszt La leggerezza da Trois Études de Concert
Franz Liszt Studio trascendentale n.12 “Chasse-neige” da Douze Études d’exécution transcendante
Franz Liszt La campanella da Six Grandes Études de Paganini

Mercoledì 3 maggio ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Sacha Rattle clarinetto
Zeynep Özsuca pianoforte

Camille Saint-Saëns Sonata in mi bemolle maggiore op.167 per clarinetto e pianoforte
Heinrich Joseph Baermann Adagio per clarinetto e pianoforte
Robert Schumann Fantasiestücke op.73
Bohuslav Martinu Sonatina per clarinetto e pianoforte
Gabriel Pierné Canzonetta op.19 per clarinetto e pianoforte
Johannes Brahms Sonata in mi bemolle maggiore op.120 n.2 per clarinetto e pianoforte

Venerdì 19 maggio ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Elena Nefedova pianoforte

Franz Liszt Les jeux d’eau à la Villa d’Este
da Années de pèlerinage, Troisième Année
Fryderyk Chopin Notturno in do minore op.48 n.1
Fryderyk Chopin Notturno in fa diesis minore op.48 n.2
Fryderyk Chopin Scherzo n.2 in si bemolle minore op.31
Ludwig van Beethoven Sonata in mi bemolle maggiore op.27 n.1 “Quasi una fantasia”
Franz Liszt Sonetto 104 del Petrarca da Années de pèlerinage – Deuxième Année, Italie
Franz Liszt Parafrasi da concerto sul “Rigoletto” di Verdi

Novembre 2017 ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Concerto del Vincitore del “Premio del Pubblico” 2017

Concerti di Solidarietà

Due concerti benefici che vedono Bologna Festival al fianco di Fondazione ANT Italia e Fondazione Face 3DBO: Uto Ughi e Andrea Lucchesini il 23 maggio al Teatro Manzoni si cimentano con le Sonate per violino e pianoforte di Brahms; il 3 novembre, sempre al Teatro Manzoni, Accademia Bizantina e Ottavio Dantone eseguono un programma classico con Sinfonie di Haydn e Mozart, oltre al mozartiano Concerto per flauto e orchestra K.313.

Concerto a favore di ANT

Martedì 23 maggio ore 20.30
Teatro Manzoni
Uto Ughi violino
Andrea Lucchesini pianoforte

Johannes Brahms
Sonata n.1 in sol maggiore op.78 per violino e pianoforte
Sonata n.2 in la maggiore op.100 per violino e pianoforte
Sonata n.3 in re minore op.108 per violino e pianoforte
concerto fuori abbonamento

Concerto a favore di FACE 3DBO

Venerdì 3 novembre ore 20.30
Teatro Manzoni
Accademia Bizantina
Ottavio Dantone direzione

Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n.10 in sol maggiore K.74
Concerto in sol maggiore K.313 per flauto e orchestra
Divertimento in re maggiore K.136
Franz Joseph Haydn
Sinfonia n.81 in sol maggiore Hob. I:81
concerto fuori abbonamento

Il Nuovo l’Antico

«Stockhausen, dieci anni dopo» e «Monteverdi sacro e profano», sono i due progetti in cui si articola la rassegna Il Nuovo l’Antico a partire dal 18 settembre, negli spazi dell’Oratorio di San Filippo Neri e del Museo della Musica.

Stockhausen, dieci anni dopo.
Da lunedì 18 settembre a sabato 23 settembre, nel decennale della scomparsa del compositore tedesco, una settimana densa di appuntamenti musicali, conferenze, seminari musicali e una Giornata di studi sul tema “Melodia e struttura nell’ultimo Stockhausen”.
Oltre alla prima esecuzione italiana di Erwachen (Risveglio) per violoncello, tromba e saxofono soprano e di Unsichtbare Chöre (Cori Invisibili registrati e musica elettronica), si ascoltano sette prime esecuzioni assolute di lavori ispirati al genio compositivo di Stockhausen, commissionati da Bologna Festival.
«Sono privilegiate soprattutto opere tarde e di rarissima esecuzione – spiega Mario Messinis, direttore artistico di Bologna Festival; accanto, anche sette brevi prime assolute dedicate all’autore tedesco di alcuni noti compositori italiani d’oggi: Gilberto Cappelli, Alberto Caprioli, Stefano Gervasoni, Adriano Guarnieri, Fabio Nieder, Luigi Sammarchi, Marco Stroppa».
Alvise Vidolin e Gertru Pasveer curano la regia del suono nelle esecuzioni di alcuni brani tratti da Klang, epico ciclo di 24 brani ognuno dedicato ad un’ora del giorno; Marco Gasperini cura la parte elettronica di Kathinkas Gesang als Luzifers Requiem. Qualificati e numerosi gli interpreti coinvolti in questo progetto: il clarinettista Michele Marelli; il percussionista Simone Beneventi, le arpiste Miriam Overlach e Marianne Smit, Paola Perrucci; i pianisti Vanessa Benelli Mosell, Anna D’Errico, Andrea Rebaudengo; il duo Maria Grazia Bellocchio e Stefania Redaelli impegnato nell’esecuzione di Mantra per due pianoforti ed elettronica; le voci di Anna Clementi e Nicholas Isherwood che si misurano con Indianerlieder (Canti indiani); il violista Alberto Belli; le flautiste Cecilia Vendrasco ed Elena Gabbrielli; gli strumentisti dello Überbrettl Ensemble Fabrizio Benevelli (saxofono), Marco Bellini (tromba), Gregorio Buti (violoncello).

Programma generale

Lunedì 18 settembre ore 17.30
Museo della Musica
“Karlheinz Stockhausen: un ritratto”
conferenza introduttiva con video a cura di Ivanka Stoïanova

Stockhausen II – Lunedì 18 settembre ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Michele Marelli corno di bassetto, clarinetto basso
Vanessa Benelli Mosell pianoforte
Andrea Rebaudengo pianoforte
Simone Beneventi percussione
Alvise Vidolin regia del suono

Stefano Gervasoni Novità per corno di bassetto e musica elettronica durata 6’
Karlheinz Stockhausen Harmonien per clarinetto basso (2006) da Klang – 5a ora durata 15’
Karlheinz Stockhausen Klavierstücke n.1- 4 per pianoforte solo (1952) durata 8’
Karlheinz Stockhausen Klavierstück n.12 per pianoforte solo (1983) durata 22’
Karlheinz Stockhausen Kontakte per pianoforte, percussione e musica elettronica (1958-60) durata 35’

Stockhausen III – Martedì 19 settembre ore 9.30 – 13 / 15 – 19.30
Museo della Musica
“Melodia e struttura nell’ultimo Stockhausen”
Giornata di studi a cura di Mario Messinis con la partecipazione di:
Laurent Feneyrou Melodia e struttura nell’ultimo Stockhausen
Ernesto Napolitano Le diverse fasi del pensiero di Stockhausen
Fabio Nieder Mantra, l’opera della svolta
Luigi Ferrari Licht, musica per una cosmogonia
Alberto Caprioli Stockhausen e il mondo culturale tedesco
Gianfranco Vinay Gli ultimi scritti
Veniero Rizzardi La sospensione del tempo: Feldman e Stockhausen
Leopoldo Siano Klang, il suono dell’eternità
Alvise Vidolin L’elettronica nelle opere tarde
coordina Oreste Bossini

Interventi musicali:
ore 12.30 Paola Perrucci arpa
Gilberto Cappelli Novità per arpa e musica elettronica durata 6’
ore 17.00 Alberto Belli viola
Alberto Caprioli Novità per viola durata 6’
ore 19.00 Überbrettl Ensemble
Fabrizio Benevelli saxofono soprano, Marco Bellini tromba, Gregorio Buti violoncello
Karlheinz Stockhausen Erwachen per violoncello, tromba e saxofono soprano (2007) durata 30’
da Klang – 12a ora
prima esecuzione italiana

Stockhausen IV – Mercoledì 20 settembre ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Anna Clementi soprano
Nicholas Isherwood baritono
Alvise Vidolin regia del suono

Luigi Sammarchi Novità per due voci durata 6’
Karlheinz Stockhausen “Am Himmel wander Ich” (Indianerlieder) per due voci (1972) durata 65’

Stockhausen V – Giovedì 21 settembre ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Marianne Smit arpa
Miriam Overlach arpa
Cecilia Vendrasco flauto
Gertru Pasveer regia del suono

Adriano Guarnieri Novità per flauto e musica elettronica durata 6’
Karlheinz Stockhausen
Paradies per flauto e musica elettronica (2007) durata 18’
da Klang – 21a ora
Freude per due arpe (2005) durata 41’
da Klang – 2a ora

Stockhausen VI – Venerdì 22 settembre ore 20.30
Oratorio di San Filippo Neri
Michele Marelli corno di bassetto
Anna D’Errico pianoforte
Alvise Vidolin regia del suono

Marco Stroppa Novità per corno di bassetto e musica elettronica durata 6’
Karlheinz Stockhausen
Uversa per corno di bassetto e musica elettronica (2007) durata 22’
da Klang – 16a ora
Natürliche Dauern per pianoforte (selezione) (2005-2006) durata 22’
da Klang – 3a ora
Unsichtbare Chöre (1979)
con il Coro di Colonia e musica elettronica (registrati) durata 50’
da Donnerstag aus Licht
prima esecuzione italiana

Stockhausen VII – Sabato 23 settembre ore 17.30
Oratorio di San Filippo Neri
“Kathinkas Gesang als Luzifers Requiem”
Seminario a cura di Marco Gasperini
Elena Gabbrielli flauto
Marco Gasperini elettronica

Karlheinz Stockhausen
Kathinkas Gesang als Luzifers Requiem per flauto ed elettronica (1983) durata 33’

Stockhausen VIII – Sabato 23 settembre ore 20.30
Oratorio di San Filippo Neri
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
Stefania Redaelli pianoforte
Alvise Vidolin regia del suono

Fabio Nieder Novità per due pianoforti
Karlheinz Stockhausen
Mantra per due pianoforti e musica elettronica (1970) durata 70’

Monteverdi Sacro e Profano
Nei tre concerti affidati a La Venexiana (5 ottobre), La Compagnia del Madrigale (13 ottobre) e al tenore Leonardo De Lisi (18 ottobre) si trova una ampia selezione della produzione madrigalistica di Monteverdi e autori coevi.
Madrigali a più voci dai libri I-VII, il Lamento d’Arianna, il celebre duetto “Pur ti miro” dall’Incoronazione di Poppea, arie e canzoni a voce sola di Monteverdi, Peri, Caccini e altri compositori del primo Seicento sono presenti nei programmi dei tre concerti.
Il ciclo barocco si conclude il 26 ottobre con il Monteverdi sacro del Vespro della Beata Vergine, nell’esecuzione filologica di Philippe Herreweghe alla guida del Collegium Vocale Gent.

Programma generale

Giovedì 5 ottobre ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
La Venexiana
Emanuela Galli, Monica Piccinini soprani
Chiara Granata arpa, Gabriele Palomba tiorba
Davide Pozzi cembalo
«D’amore le gioie e i lamenti»

Claudio Monteverdi
Ohimé dov’è il mio ben (romanesca a due soprani) dal Settimo Libro di Madrigali
Non è di gentil core dal Settimo Libro di Madrigali
Lamento di Arianna

Giovanni Geronimo Kapsberger
Toccata I per tiorba e basso continuo
dal Libro Quarto di Intavolatura di Chitarrone

Claudio Monteverdi
O viva fiamma dal Settimo Libro di Madrigali
Quel sguardo sdegnosetto dagli Scherzi Musicali
Io son pur vezzosetta dal Settimo Libro di Madrigali

Girolamo Frescobaldi
Toccata Prima per cembalo
da Toccate e Canzoni, Libro II

Claudio Monteverdi
Et e’ pur dunque vero dagli Scherzi Musicali
Voglio di vita uscire

Girolamo Frescobaldi
Aria detta “La Frescobalda” per arpa
da Toccate e Canzoni, Libro II

Claudio Monteverdi
O come sei gentile dal Settimo Libro di Madrigali
Pur ti miro duetto di Nerone e Poppea da “L’Incoronazione di Poppea”

Monteverdi II – Venerdì 13 ottobre ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
La Compagnia del Madrigale
Rossana Bertini, Francesca Cassinari, soprani, Elena Carzaniga contralto
Giuseppe Maletto, Raffaele Giordani tenori, Daniele Carnovich basso
«Quell’augellin che canta»

Claudio Monteverdi
Fumia la pastorella dal Primo Libro di Madrigali
Cruda Amarilli dal Quinto Libro dei Madrigali

Giaches de Wert
Vaghi boschetti di soavi allori dal Settimo Libro di Madrigali

Claudio Monteverdi
Sovra tenere erbette dal Terzo Libro di Madrigali
A un giro sol dal Quarto Libro di Madrigali
Non sono in queste rive dal Secondo Libro di Madrigali

Luca Marenzio
Come inanti de l’alba ruggiadosa dal Primo Libro di Madrigali a 6 voci

Claudio Monteverdi
O primavera dal Terzo Libro di Madrigali
Ecco mormorar l’onde dal Secondo Libro di Madrigali
Non si levava ancor l’alba novella dal Secondo Libro di Madrigali
Non giacinti o narcisi dal Secondo Libro di Madrigali

Luca Marenzio
Ecco che ‘l ciel a noi chiaro dal Quinto Libro di Madrigali a 6 voci

Claudio Monteverdi
Piagn’ e sospira dal Quarto Libro di Madrigali
Quell’augellin che canta dal Quarto Libro di Madrigali
Zefiro torna dal Sesto Libro di Madrigali

Monteverdi III – Mercoledì 18 ottobre ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Leonardo De Lisi tenore
Alfonso Fedi clavicembalo
Francesco Romano liuto/tiorba
Paolo Biordi viola da gamba
«Possente spirto e formidabil nume»
la voce del tenore al tempo di Monteverdi

Arie, canzoni e madrigali a voce sola di Claudio Monteverdi, Jacopo Peri, Marco Da Gagliano, Giulio Caccini, Girolamo Frescobaldi, Tarquinio Merula e altri compositori del primo Seicento.

Monteverdi IV – Giovedì 26 ottobre ore 20.30
Chiesa di Santa Maria dei Servi
Collegium Vocale Gent
Philippe Herreweghe direttore
Dorothee Mields, Barbora Kabátková soprani
William Knight, Benedict Hymas contraltisti
Samuel Boden, Reinoud Van Mechelen tenori
Peter Kooij, Wolf Matthias Friedrich bassi

Claudio Monteverdi
Vespro della Beata Vergine
concerto in doppio abbonamento con Grandi Interpreti

Ritratto d’artista – Alexander Lonquich

Tre concerti – 10, 12 e 14 novembre alla Biblioteca del Centro San Domenico – con Alexander Lonquich, interprete di sorprendente inventiva, raffinato pianista e camerista che si distingue per l’originalità immaginativa dei suoi programmi.
Insieme ad un solista di grande spessore qual è il violinista russo Ilya Gringolts, e al violoncellista Giovanni Gnocchi, già primo violoncello della Camerata Salzburg e membro della Lucerne Festival Orchestra di Claudio Abbado, Alexander Lonquich costruisce un programma interamente dedicato a Schumann: la Sonata per violino e pianoforte op.105, il Trio op.63 e i Davidsbündlertänze.
Insieme alla pianista Cristina Barbuti alterna pagine per pianoforte a quattro mani (Gran Duo di Schubert e Six épigraphes antiques di Debussy) al secondo libro dei Preludi di Debussy.
A conclusione del ciclo, nel recital solistico, Lonquich esegue le Sonate D.625 e D.958 di Schubert, Ländler di Rihm e Nella nebbia di Janáček.

Programma generale

Venerdì 10 novembre ore 20.30
Biblioteca Centro San Domenico
Alexander Lonquich pianoforte
Cristina Barbuti pianoforte

Claude Debussy Six épigraphes antiques per pianoforte a quattro mani
Claude Debussy Préludes (Libro 2)
Franz Schubert Sonata (Gran Duo) in do maggiore op.140 D.812 per pianoforte a quattro mani

Lonquich II – Domenica 12 novembre ore 20.30
Biblioteca Centro San Domenico
Alexander Lonquich pianoforte
Ilya Gringolts violino
Giovanni Gnocchi violoncello

Robert Schumann Sonata n.1 in la minore op.105 per violino e pianoforte
Robert Schumann Davidsbündlertänze op.6 per pianoforte
Robert Schumann Trio n.1 in re minore op.63 per violino, violoncello e pianoforte

Lonquich III – Martedì 14 novembre ore 20.30
Biblioteca Centro San Domenico
Alexander Lonquich pianoforte

Franz Schubert Sonata in fa minore D.625
Leóš Janácek Nella nebbia
Wolfgang Rihm Ländler (1979)
Franz Schubert Sonata in do minore D.958

Progetti speciali

Sinfonia di pagine – Sabato in libreria
Prosegue per il terzo anno l’iniziativa dedicata alle novità editoriali di argomento musicale Sinfonia di pagine – Sabato in libreria, realizzata in collaborazione con Libreria Coop Zanichelli.
Il ciclo si inaugura sabato 11 febbraio ore 17.30 all’Oratorio San Filippo Neri con Mario Brunello e Gustavo Zagrebelsky autori dell’interessante volume Interpretare. Dialogo tra un musicista e un giurista.
Sabato 18 febbraio il sostanzioso apporto di Giorgio Pestelli alla musicologia beethoveniana con il suo Il genio di Beethoven. Viaggio attraverso le nove sinfonie, presentato insieme alla giornalista Leonetta Bentivoglio, prestigiosa firma delle pagine culturali de La Repubblica.
Sabato 25 febbraio Paolo Gallarati, autore del volume Verdi ritrovato. Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, analizza con il musicologo Lorenzo Bianconi la popolare trilogia verdiana in una rinnovata prospettiva.
Sabato 4 marzo Gastón Fournier-Facio, curatore della nuova edizione degli scritti del compositore Hans Werner Henze, Canti di viaggio. Una vita, conversa con Enzo Restagno dell’inquieta esistenza e del pensiero di un uomo posseduto dalla musica. Infine sabato 11 marzo ancora uno sguardo al mondo dell’opera con i primi due volumi del poderoso lavoro Opera. Storia, teatro, regia di Elvio Giudici, presentati insieme ad Andrea Estero, direttore del mensile Classic Voice.
Gli incontri sono ad ingresso libero.

Programma generale

Sabato 11 febbraio ore 17.30
Oratorio di San Filippo Neri
Interpretare. Dialogo tra un musicista e un giurista
di Mario Brunello e Gustavo Zagrebelsky
intervengono gli autori

Sabato 18 febbraio ore 17.30
Libreria Coop Zanichelli
Il genio di Beethoven. Viaggio attraverso le nove sinfonie
di Giorgio Pestelli
interviene con l’autore Leonetta Bentivoglio

Sabato 25 febbraio ore 17.30
Libreria Coop Zanichelli
Verdi ritrovato. Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata
di Paolo Gallarati
interviene con l’autore Lorenzo Bianconi

Sabato 4 marzo ore 17.30
Libreria Coop Zanichelli
Canti di viaggio. Una vita
di Hans Werner Henze
nuova edizione a cura di Gastón Fournier-Facio, Michael Kerstan ed Elena Minetti
interviene con il curatore Enzo Restagno

Sabato 11 marzo ore 17.30
Libreria Coop Zanichelli
Opera. Storia, teatro, regia (Il Seicento vol.1 e Il Settecento vol.2)
di Elvio Giudici
interviene con l’autore Andrea Estero

La Patria come Ideale: Viaggio Musicale a Praga
12-14 maggio 2017
Un fine settimana nella capitale boema, cogliendo l’occasione del concerto inaugurale del Festival “Primavera di Praga” con Daniel Barenboim alla testa dei Wiener Philharmoniker.
Luogo prediletto dal genio di Mozart, patria del principe mecenate di Beethoven, Praga nel corso dell’Ottocento fu centro di una rilevante Scuola Nazionale cresciuta attorno alle personalità di Smetana e Dvořák.
Il viaggio ci condurrà nei luoghi dove tutti questi personaggi hanno creato i loro capolavori, camminando tra scorci vivaci di antiche piazze e fastosi palazzi di reminiscenza asburgica.
Una città pervasa di musica, fiorita attorno al lento e maestoso incedere della sua Moldava.

Intimités Lyriques
Tre conversazioni-concerto al Museo della Musica, dedicate alla poesia francese in musica tra Ottocento e Novecento.
Dal 31 ottobre al 21 novembre conversazioni di Marco Vallora, Enzo Restagno e Massimo Contiero sui testi poetici di Verlaine, Baudelaire, Mallarmé, Proust messi in musica da Fauré, Chausson, Duparc, Hahn, Debussy e Ravel.
I programmi musicali sono affidati alle voci di Silvia Frigato (soprano), Dženana Mustafić (soprano), Emanuela Conti (soprano) e Marta Codognola (mezzosoprano), accompagnate dai pianisti Claudio Marino Moretti e Pierpaolo Maurizzi.

Programma generale

Martedì 31 ottobre ore 18 Conversazione di Marco Vallora
Marta Codognola mezzosoprano, Emanuela Conti soprano
Claudio Marino Moretti pianoforte
musiche di Fauré, Chausson, Duparc, Hahn, Ravel

Martedì 7 novembre ore 18 conversazione di Massimo Contiero
Dženana Mustafic soprano
Pierpaolo Maurizzi pianoforte
musiche di Hahn

Martedì 21 novembre ore 18 Conversazione di Enzo Restagno
Silvia Frigato soprano
Claudio Marino Moretti pianoforte
musiche di Debussy
________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...