Venerdì 27 gennaio i “Vespri d’Organo” ospitano il maestro Nicola Florio

Vespri d'organo - Giornata Mondiale lotta AIDSVenerdì 27 gennaio 2017, alle ore 19.30, nella chiesa dell’Immacolata al Vomero (piazza Immacolata), nuovo appuntamento con la XI edizione della rassegna “Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli – Vespri d’organo”, organizzata dall’Associazione Trabaci, il cui direttore artistico e presidente è il maestro Mauro Castaldo, gemellata con l’Internationales Stuttgarter Orgelfestival (Germania).
Protagonista del concerto il maestro Nicola Florio, organista della Cattedrale di Cerreto Sannita (BN), che aprirà la serata con un omaggio a Mozart nel 261° anniversario della nascita, consistente nella Eine kleine fuge, KV 154 (1782), fra i pochi pezzi organistici del grande salisburghese.
Il resto del programma, che ha come titolo significativo “Quando i Tedeschi copiavano gli Italiani”, sarà incentrato su alcuni brani della Messa della Domenica (tratta dai Fiori Musicali) di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), pubblicati a Venezia nel 1635, oggetto quasi di venerazione da parte di Johann Sebastian Bach, che la ricopiò integralmente nel 1714, e su trascrizioni per organo di Johann Gottfried Walther (1684-1748) e dello stesso Bach, relative a concerti appartenenti alla produzione di autori del nostro paese.
Le trascrizioni risalirebbero al periodo 1713-1717, quando i due compositori erano al servizio di Guglielmo Ernesto di Sassonia-Weimar e sarebbero il frutto di una richiesta del giovane principe Giovanni Ernesto, nipote di Guglielmo, che aveva una particolare passione per musicisti quali Albinoni, Corelli, Alessandro e Benedetto Marcello, Torelli e Vivaldi, i cui manoscritti cominciavano a circolare in Europa.
Questa particolare commissione fece sì che Walther portasse a termine 14 brani, fra i quali ascolteremo il Concerto del Signor Albinoni, appropriato all’Organo ed il Concerto del Signor Torelli appropriato all’Organo.
Dal canto suo Bach concepì due raccolte, una per strumento a tastiera (BWV 972-987), e l’altra per strumento a tastiera munito anche di pedaliera (BWV 592-597).
Della prima verrà eseguito il Concerto in re minore BWV 974 (dal Concerto per oboe, archi e basso continuo di Alessandro Marcello), mentre della seconda sarà proposto il Concerto n. 2 in la minore BWV 593 (dal Concerto in la minore n. 8 RV 522 per due violini e basso continuo di Vivaldi), a chiusura di un programma che unisce curiosità e interesse.

L’ingresso è libero

Prossimi appuntamenti

Venerdì 24 febbraio ore 19,30
Mauro Castaldo, organo

Venerdì 24 marzo ore 19,30
Roberto Canali, organo

Per ulteriori informazioni
Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci
Via Duca di San Donato, 28 – Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.trabaci.com

________________________________________________________

Venerdì 27 gennaio 2017 – Chiesa dell’Immacolata al Vomero (piazza Immacolata – Napoli)

“Quando i Tedeschi copiavano gli Italiani”

Programma

Omaggio a W.A. Mozart (27.01.1756 – 05.12.1791)
Eine kleine fuge, KV 154

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) dalla Messa della Domenica (Orbis Factor)
Toccata avanti la Messa
Kyrie
Christe
Kyrie ultimo
Canzon dopo l’Epistola

Johann Gottfried Walther (1684-1748):
Concerto del Signor Albinoni, appropriato all’Organo
Concerto del Signor Torelli, appropriato all’Organo

J. S. Bach (1685-1750)
Concerto in D BWV 974 nach Alessandro Marcello
Concerto à 2 Clav. et Pedal in A BWV 593 nach Antonio Vivaldi

Nicola Florio

Foto Fulvio Calzolaio

Foto Fulvio Calzolaio

Ha conseguito il Diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
Presso il medesimo Conservatorio ha seguito un corso di prassi e letteratura organistica sotto la guida del M° Mauro Castaldo.
È inoltre laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.
Dal 1989 è organista della Cattedrale di Cerreto Sannita (BN).
Con il coro della Cattedrale pratica un ampio repertorio che spazia dal gregoriano alle musiche moderne e contemporanee, animando le più importanti celebrazioni presiedute dal Vescovo sia in Diocesi che altrove (Basilica di S. Pietro in Roma, Basilica di Pompei, Chiesa Abbaziale di Casamari, Cattedrale di Altamura).
Ha preso parte, come uditore, al convegno sulla storia, restauro e conservazione degli organi delle chiese di Napoli e sulla storia degli antichi organi della Cattedrale di Napoli.
Ha partecipato alle rassegne organistiche: “Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli” ed al “Festival Organistico del Sannio Giovanni Salvatore”.
Ha frequentato vari corsi di perfezionamento: tra altri, sui “Fiori Musicali di Girolamo Frescobaldi”, in S. Giovanni in Laterano in Roma e “Sulla interpretazione della letteratura organistica italiana a uno e due organi” (VII corso di perfezionamento), in San Petronio in Bologna, con il maestro L. F. Tagliavini; su “J. S. Bach – I corali dell’autografo di Lipsia e i corali Schubler”, nel Santuario di Castelpetroso (IS) con il maestro Antonio Varriano; su “J. P. Sweelinck e la Scuola Organistica del Nord”, presso il Conservatorio di Benevento, con il maestro Matteo Imbruno; sulla “Vocalità barocca e basso continuo”, nella chiesa di S. Bartolomeo in Civitella Licinio, con i maestri Mauro Castaldo e Rosa Montano.
________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...