Raffaella Cardaropoli inaugura a Sorrento i “Concerti di Natale 2016”

locandina-cardaropoli-sorrentoDomenica 18 dicembre, alle ore 19.30, nella Maison Tofani (Via San Cesareo, 34 – Sorrento), la SCS Società Concerti Sorrento, in collaborazione con il Comune di Sorrento, nell’ambito della Rassegna “M’ illumino d’ Inverno”, affidata alla direzione artistica del maestro Paolo Scibilia, propone l’inaugurazione dei “Concerti di Natale 2016” con il recital della giovanissima violoncellista Raffaella Cardaropoli, vincitrice del Primo premio assoluto al Concorso Internazionale Antonio Ianigro 2016

In programma musiche di Bach, Piatti, Cassadó, Tagell

Ingresso su invito.

Info:
http://www.maisontofani.com
Tel. 081.8784020

La “S.C.S. Società di Concerti di Sorrento” ha programmato l’edizione 2016 /2017 della rassegna “Concerti di Natale” a Sorrento, nell’ambito della rassegna comunale ‘M’illumino d’inverno”.
Tra gli appuntamenti piu prestigiosi per la Città di Sorrento: la violoncellista Raffaella Cardaropoli, primo premio assoluto al concorso internazionale Antonio Janigro il 18 dicembre all’ antica dimora Maison Tofani, la S.C.S. International Orchestra il 25 dicembre alla SS. Annunziata, 31 dicembre al Teatro Tasso e 1 gennaio alla Basilica di S. Antonino.
Il direttore artistico, M° Paolo Scibilia, così commenta: “L’iniziativa arricchisce ulteriormente il programma artistico e culturale del territorio. L’alta qualità artistica ed i programmi accessibili all’ascolto assicurano il successo degli eventi,fondendo le armonie architettoniche dei luoghi con quelle della grande musica e richiamando su territorio il pubblico sia competente che occasionale”.

Info:
Azienda di Soggiorno e Turismo Sorrento – S. Agnello
Tel. (+39) 081.8074033
http://www.sorrentotourism.com
http://www.societaconcertisorrento.it
http://www.comune.sorrento.na.it

_________________________________________________________

Programma

J. S. Bach: Prelude, Allemande, Courante e Gigue, dalla Suite n. 6 in re maggiore BWV 1012

A. Piatti: Capriccio n. 5

J.S. Bach: Prelude, dalla Suite n. 2 in re minore BWV 1008

G. Cassadó: Suite per violoncello solo

R. Huguet y Tagell: Première Suite Espagnole

Raffaella Cardaropoli
Giovanissima violoncellista, si è distinta per aver vinto il I° Premio all’International Cello Competition ‘Antonio Janigro’ in Croazia (tra i più importanti premi di violoncello al mondo) e gli è stato assegnato, nella serata finale, anche il premio “The Zagreb Soloists Award”.
Selezionata dalla Presidenza della Camera dei Deputati, presieduta dalla Presidente Laura Boldrini, è stata premiata il 22 Giugno 2016 presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio alla presenza delle più alte cariche dello Stato, per essersi distinta in campo musicale a livello internazionale.
Ha vinto, inoltre, il I° Posto al prestigioso “Premio Abbado” (sez. Violoncello) istituito dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica.
Si è esibita anche come solista: con l’Orchestra da Camera della Campania ha eseguito il Concerto per Violoncello ed orchestra in Do Maggiore di Haydn, con l’Orchestra Sinfonica di Arezzo il Concerto n. 1 per violoncello ed orchestra di Camille Saint-Saëns e il Concerto di Dvořák con l’Orchestra “Claudio Abbado” di Salerno.
È seguita da sempre dal M° Ilie Ionescu ed ha partecipato anche alle Masterclass di: Rocco Filippini, Gabriele Geminiani, Natalia Gutman, Michael Flaksman.
Attualmente si perfeziona con Giovanni Sollima all’Accademia Santa Cecilia di Roma e con Antonio Meneses all’Accademia Stauffer di Cremona. Gli viene conferito a l’Aquila il Premio Speciale “W. A. Mozart” con borsa di studio e concerto con i Solisti Aquilani, e il premio “Cello Hitz” con l’esibizione in pubblico col pianista M° Bruno Canino nel Festival RovigoCelloCity. Si è diplomato presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno col M° L. Santarpino a soli 14 anni con la votazione di 10/10 più Lode e Menzione d’Onore. e le è stata attribuita la borsa di studio “P. Pastorino” conferita da F.I.D.A.P.A. Lo scorso 16 dicembre si è esibita da solista con la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, presso la Camera dei Deputati del Governo Italiano, per il tradizionale Concerto degli Auguri, alla presenza del presidente della repubblica, Sergio Mattarella e ripresa in diretta da Rai 1.

S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento è una associazione musicale-culturale,istituita giuridicamente nel 2000 allo scopo di promuovere la musica colta nel territorio della Penisola Sorrentina, contribuendo alla qualificazione dell’immagine internazionale di quest’ ultima nel Mondo.
Scopo principale dell’Associazione è quello di valorizzare le risorse artistiche, culturali ed ambientali del territorio, attraverso la musica classica.
La S.C.S. si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, solisti, direttori italiani e stranieri.
Tra le attività prestigiose già promosse dell’Associazione basta annoverare le rassegne internazonali di successo: “Sorrento Classica Festival” (al Chiostro di S. Francesco),“Non Solo Classica”, “Concerti al Museo Correale”; “Sorrento–Dubrovnik Festival – Serate Mozartiane” (Sorrento);” I Concerti Didattici” , i concerti di Natale “M’illumino d’Inverno”; Concerti a Villa Fondi (Piano di Sorrento), “Concerti al Cocumella” (S. Agnello), “Concerti Sinfonici al Duomo” e “Classica al Chiostro” di Amalfi; “Positano Classica” (Positano) , le tournée-scambio culturale con le Orchestre Nazionali dell’Est Europeo, i Concerti “SBS Radio & Television Symphony Orchestra of Sydney e della “Melbourne Grammar School Symphony Orchestra” – (Australia) United Riga S.M. Symphony Orchestra (Lettonia); collaborazioni artistiche, quali col Festival dell’Operetta e Opera Buffa al Castello Reale di Racconigi (Torino), Dubrovnik Festival, Epidaurus Festival (Croazia), manifestazioni, queste, che hanno riscosso sempre notevole successo e consenso di pubblico. General manager della “S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento” è il M° Paolo Scibilia.
________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...