Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 novembre si svolgerà al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino il convegno internazionale di studi “Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime: Cimarosa, Paisiello e i maestri europei”.
Illustri relatori provenienti da prestigiose Università italiane e straniere, tra questi: Agostino Ziino, Anthony Del Donna, Friedrich Lippmann, Piermario Vescovo, Anna Scannapieco, Ingrid Schraffl, Claudio Toscani, Michele Calella, Lorenzo Mattei, Anna Laura Bellina, Daniel Brandenburg, Paola De Simone, John Rice, Francesco Cotticelli, Francesca Seller, Paologiovanni Maione, Marta Columbro, si confronteranno sulla commedia per musica, fulcro dell’opera comica napoletana, con un focus particolare su Domenico Cimarosa e Giovanni Paisiello (in occasione del bicentenario della morte).
La commedia per musica, con i suoi libretti, la molteplicità dei soggetti, delle maestranze e la musica dei compositori della “scuola musicale napoletana”, è un genere che ha segnato un’epoca teatrale-musicale, come il Settecento, che ancora oggi rappresenta uno dei momenti più alti e prestigiosi della cultura musicale napoletana, che si diffuse rapidamente in tutta Europa.
Il convegno promosso dal Conservatorio irpino si avvale del patrocinio della Regione Campania, dei comuni di Avellino e Aversa, dell’Università Georgetown di Washington e della Seconda Università degli Studi di Napoli (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali), della Società Italiana di Musicologia, dell’Istituto Italiano per la Storia della musica, della Società Italiana di studi sul secolo XVIII e della Fondazione Pietà de’ Turchini.
Informazioni
e-mail: antonio.caroccia@conservatoriocimarosa.org
sito web: www.conservartoriocimarosa.org
_________________________________________________________
Programma generale
Giovedì 24 novembre, ore 15.00 – Auditorium
Saluti
Luca Cipriano, Presidente del Conservatorio di Avellino
Carmine Santaniello, Direttore del Conservatorio di Avellino
Bruno Gambardella, Assessore alla cultura del Comune di Avellino
Domenico De Cristofaro, Sindaco del Comune di Aversa
Alfonso Oliva, Assessore alla cultura del Comune di Aversa
Francesco Cotticelli, Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Lettere e Beni Culturali
Marina Marino, Responsabile del Dipartimento del corso di studi in Discipline Storiche, Critiche e Analitiche della musica del Conservatorio di Avellino
Paologiovani Maione, Centro di musica antica “Pietà de’ Turchini”
Agostino Ziino, Istituto Italiano per la Storia della Musica
Lucio Tufano, Società Italiana di Studi sul secolo XVIII
Antonio Caroccia, Società Italiana di Musicologia
Giovedì 24 novembre, ore 15.30 – Auditorium
Presiede Friedrich Lippmann
Anthony Del Donna: The Enlightenment and Comic Opera in Late Eighteenth-Century Naples
Lucio Tufano: La stagione 1781-1782 al Teatro dei Fiorentini di Napoli: meccanismi gestionali e occasioni creative
Francesco Cotticelli: Ragionando di fonti sul tardo Settecento napoletano
Discussione – pausa caffé
Presiede Agostino Ziino
Paola De Simone: Amore a dispetto e in gioco: fra eros e risus le tecniche del comico nei libretti di Giuseppe Palomba per i Teatri di Napoli
Antonio Caroccia: I manoscritti cimarosiani a San Pietro a Majella: vicende e inventari
Francesca Seller: La nuova organizzazione dell’opera buffa al Teatro de’ Fiorentini (1813)
Discussione
Venerdì 25 novembre, ore 9.30 – Sala Bruno Mazzotta
Presiede Marta Columbro
Anna Scannapieco: Gare teatrali tra Commedia e Musica sulle scene veneziane di secondo Settecento
Giovanni Polin: «Questa farsa buffa a quattro voci … è composta con recitativi in prosa et arie in musica». Tra prassi e sperimentazioni: note su storia, strutture e diffusione di spettacoli “misti” a Venezia al tramonto della Repubblica
Pervinca Rista: Il Conte Caramella di Goldoni/Galuppi: finestra sullo sviluppo del mezzo carattere
Discussione – pausa caffè
Presiede Francesco Cotticelli
Piermario Vescovo: Goldoni-Piccinni (sulla via di Parigi): La bella verità
Maurice Chales de Beaulieu: Composed but never staged: Giambattista Casti’s and Antonio Salieri’s Dramma Eroicomico Cublai, Gran Kan de’ Tartari
Ingrid Schraffl: Gli anni del Nationaltheater di Vienna. Un’epoca buia per l’opera buffa italiana
Discussione
Venerdì 25 novembre, ore 15.30 – Sala Bruno Mazzotta
Presiede Michele Calella
Claudio Toscani: «Ma quest’aria, cospetto! è assai noiosa; la musica a’ miei tempi era altra cosa»
Lorenzo Mattei: «con più lieti canti»: il coro nell’opera buffa
Francesco Paolo Russo: Paisiello e l’intermezzo romano
Discussione – pausa caffé
Presiede Paologiovanni Maione
Anna Laura Bellina: Paisiello e la luna nuova
Daniel Brandenburg: Paisiello, Cimarosa e gli interpreti vocali
Friedrich Lippmann: Paisiello e Mozart: vicinanze e divergenze nelle loro opere buffe
Sabato 26 novembre, ore 9.30 – Sala Bruno Mazzotta
Presiede Antonio Caroccia
Eleonora Di Cintio: «Ca vado e vengo ’a nu piezzo»: Astuzie sentimentali di Cimarosa da Pietroburgo a Napoli
John Rice: «Amore mio bellissimo»: Cimarosa’s «quartetto di nuova invenzione» for the Conti del Nord
Marta Columbro: La figura di Pulcinella nelle opere di Cimarosa
Discussione – pausa caffé
Presiede Marina Marino
Takashi Yamada: Giuseppe Benevento: un maestro affidato a Cimarosa
Paologiovanni Maione: Le stravaganze del conte: lo svelamento dell’ingranaggio comico
Gruppi di lavoro del Conservatorio “Domenico Cimarosa” coordinati da Antonio Caroccia e Maria Gabriella Della Sala
(Eleonora Davide, Antonio De Fazio, Giovanni De Simone, Rossella Gaglione, Giovanni Molinaro, Domenico Prebenna, Luca Sellitto, Pietro Sgueglia)
Discussione
________________________________________________________
Seguici su Facebook:
Critica Classica
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:
ascoltalo GRATIS su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui