Mercoledì 16 novembre Maurizio Baglini e Roberto Prosseda inaugurano il pianoforte a coda comprato dall’Ospedale di Pisa nell’ambito del progetto “Donatori di Musica”

manifesto-concerto-prosseda-bagliniMercoledì 16 novembre il pianista pisano Maurizio Baglini ritornerà nella sua città e terrà un concerto insieme con il collega Roberto Prosseda.
Non sarà però un teatro a ospitare il doppio récital, ma l’Ospedale di Pisa, dove i due artisti – celebri solisti di fama internazionale – sono stati invitati a inaugurare il pianoforte a coda appena arrivato in corsia.
Si tratta di uno Yamaha (usato) acquistato grazie agli 11.000 euro raccolti con il concerto che Baglini tenne in beneficenza lo scorso maggio al Teatro Verdi e con il contribuito di 1500 euro dei Rotary Club Pisa, Pisa Galilei e Pisa Pacinotti, oltre alle donazioni di altri enti.
E’ stato collocato nel Centro di Senologia, al “Santa Chiara”, una posizione che renderà fruibili i concerti anche ai pazienti delle altre oncologie.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana entra così nella rete dei “Donatori di Musica”, un gruppo di volontari – medici, infermieri e oltre 300 musicisti – che da anni organizza concerti gratuiti in alcuni ospedali italiani.

L’obiettivo è sviluppare una nuova cultura della cura che avvicini medico e paziente e umanizzi la terapia attraverso la bellezza e le emozioni della musica.
L’attività dei “Donatori di Musica” coinvolge molti celebri nomi del pop e della classica, che suonano a titolo completamente gratuito.
La loro storia è raccontata nel libro Donatori di Musica di Luca Fumagalli (Edizioni Curci), le cui royalties sono interamente devolute all’associazione.
Info: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=3316

Come di consueto, il concerto di mercoledì non sarà aperto al pubblico, ma riservato ai pazienti, alle loro famiglie, ai medici e allo staff dell’ospedale.

In programma musiche di Brahms, Chopin, Mendelssohn e Schubert.

Info: www.ao-pisa.toscana.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...