La Mostra di Liuteria e il concerto di Christian Saggese prossimi appuntamenti dell’Autunno Chitarristico 2016 al Conservatorio “N. Sala” di Benevento

mostra-liuteria-2016Dopo il successo riscosso dal Convegno Chitarristico, ospitato nel Teatro De Simone sabato scorso, prosegue l’Autunno Chitarristico organizzato dal Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, sotto il coordinamento artistico del prof. Piero Viti, con un altro appuntamento di grande rilievo molto atteso: la Mostra di Liuteria, che si terrà nei locali del Conservatorio sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00.

La Mostra, per la sua ricchezza di partecipanti – saranno ben 26 i liutai provenienti da tutt’Italia – rappresenta un evento unico del genere per l’intera regione Campania e sarà l’occasione per il pubblico di poter conoscere di persona e provare gli strumenti dei maggiori artisti operanti nel settore della costruzione di chitarre in Italia.
Esporranno i propri strumenti, infatti, sia liutai ampiamente affermati, a partire dal “decano” delle liuteria chitarristica italiana, il catanese Antonino Scandurra, che maestri più giovani già molto apprezzati anche a livello internazionale.
Questi i liutai che presenteranno i propri strumenti, elencati in ordine alfabetico a rappresentanza di tutte le regioni della Penisola, da Nord a Sud: Liuteria Anema e Corde, Vincenzo Candela, Pasquale Casillo, Salvatore Catania, Marco D’Annibale, Roberto De Miranda, Fulvio Del Deo, Sergio Francesca, Romano Gambacorta, Gioacchino e Jacopo Giussani, Francesco De Gregorio, Leonardo De Gregorio, dotGuitar, Luciano Maggi, Ciro Marzio, Camillo Perrella, Edoardo Piccioni, Amenio Raponi, Donatella Salvato, Liuteria Samele Scaramuzzi, Liuteria Sansone, Alfonso Savastani, Antonino Scandurra, Enrico Schiaffella, Domenico Spada, Luca Tagliaferri.
La manifestazione si avvarrà, inoltre, della collaborazione di Aquila Corde Armoniche, una delle case produttrici italiane di corde tra le più apprezzate nel panorama della chitarra.

Sarà dunque una ghiotta occasione per poter apprezzare tutti gli aspetti della moderna liuteria chitarristica italiana, da quelli più legati alla tradizione a quelli ispirati ai più moderni e innovativi principi costruttivi dello strumento.
Un’opportunità unica per addetti ai lavori, studenti e appassionati della chitarra di conoscere e valutare tutte le tendenze della scuola di liuteria chitarristica italiana, tanto stimata anche all’estero.

La giornata prevederà, anche, alle ore 17.00, una prova pubblica degli strumenti tenuta dal M° Christian Saggese, impareggiabile virtuoso della chitarra, musicista tra i più apprezzati sulla scena internazionale.
Saggese sarà di scena anche nei giorni 20, 21 e 22 ottobre con una Master Class e terrà, inoltre, un atteso concerto la sera di venerdì 21 ottobre, alle ore 19.00, nella sala Bonazzi del Conservatorio “N. Sala”.
Ad aprire il concerto ci sarà, per lo Spazio Giovani, l’esibizione alle ore 18:30 di un giovanissimo talento campano della chitarra già affermatosi in numerosi concorsi internazionali, Ettore Scandolera, allievo del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli nella classe del M° Vincenzo Amabile.

Maestro Rossella Vendemia
Ufficio Stampa e Comunicazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax: 0824.50355
sito web: http://www.conservatorio.bn.it/

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...