Sabato 15 ottobre il XXIX Convegno Chitarristico apre al Teatro De Simone l’Autunno Chitarristico del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

convegno-chitarristico-2016Sabato 15 ottobre la Città di Benevento ospiterà un appuntamento musicale di assoluto rilievo: la XXIX edizione del Convegno Chitarristico, organizzato dal Comitato Scientifico del progetto Chitarra in Italia (costituito da Giuliano Balestra, Simona Boni, Giovanni Indulti, Vincenzo Pocci, Enrico Tagliavini) in collaborazione con il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
Il Convegno si pone come incontro di studio e approfondimento di consolidato valore, volto alla conoscenza del repertorio e della storia della chitarra.
La manifestazione, dopo essere stata ospitata nella città di Modena per alcuni anni e divenuta poi itinerante, approda per la prima volta nel Sud Italia, nella città di Benevento, ospitata in una cornice di particolare pregio: il Teatro De Simone.

Il programma del Convegno come di consueto prevede interventi musicali affiancati a relazioni su temi di ricerca a cura di maestri e studiosi di chiara fama, nell’obiettivo di approfondire la storia chitarristica nel suo svolgimento storico, dal Rinascimento a oggi.

Gli interventi saranno tenuti dai maestri: Marcello Vitale, Damiano Rosa, duo chitarristico Piero VitiPaolo Lambiase, Flavio Nati, trio chitarristico Antonio Rugolo – Marco Caiazza – Angelo Gillo, Stefano Aruta, Antonio Grande, Fabio Fasano, Antonella Col, Mario Fragnito, Bruno Battisti D’Amario.
A latere del Convegno sarà inoltre organizzata una mostra documentaria dedicata ai più importanti maestri della chitarra a Napoli, da Ferdinando Carulli a Teresa De Rogatis.

La manifestazione apre di fatto la quinta edizione dell’Autunno Chitarristico organizzato dal Conservatorio “Nicola Sala”, manifestazione dedicata alla sei corde ideata e coordinata artisticamente dal M° Piero Viti, docente titolare della cattedra di chitarra dell’Istituto di Alta Formazione Musicale sannita.
Il progetto proporrà, secondo una formula ormai collaudata, masterclass, conferenze e concerti che si svolgeranno dal 14 ottobre al 16 novembre presso le sale del Conservatorio con numerosi ospiti d’eccezione, tra cui docenti e concertisti di grande rilievo sulla scena chitarristica italiana ed internazionale.
La manifestazione si avvarrà inoltre della collaborazione di Aquila Corde Armoniche e del web magazine “dotGuitar”.

Prologo della ricca programmazione sarà la giornata di venerdì 14 ottobre, nella quale si aprirà ufficialmente l’Autunno Chitarristico, con le Master Class dei maestri Lucio Matarazzo e Marco Del Greco, cui seguirà alle ore 19.00, nella Sala Bonazzi del Conservatorio, il concerto di Marco Del Greco, aperto alle ore 18.30 dallo Spazio Giovani con Andrea Curiale, allievo della classe di chitarra del M° Paolo Lambiase nel Conservatorio “N. Sala” di Benevento.

Altra novità di gran richiamo dell’edizione di quest’anno dell’Autunno Chitarristico è l’inclusione in programma di una Mostra di Liuteria, che si terrà nei locali del Conservatorio il 22 ottobre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00.
Esporranno i propri strumenti, con possibilità di prova da parte del pubblico partecipante, numerosi liutai, tra i maggiori operanti in Italia.
La giornata sarà chiusa da una prova pubblica degli strumenti tenuta dal M° Christian Saggese.
Si aggiungerà, il giorno 28 ottobre, il quinto Convegno di studi incentrato sulla figura di Ferdinando Carulli, maestro napoletano della chitarra, iniziativa unica a livello internazionale, che vedrà tra i relatori alcuni dei più importanti studiosi del musicista come il musicologo Mario Torta, curatore del catalogo tematico dell’autore.
Il Convegno sarà chiuso da un concerto nel quale saranno presentati numerosi lavori inediti di Carulli.

L’ingresso a tutti i concerti e le conferenze è libero, mentre per le Master Class è prevista la prenotazione.
Per maggiori informazioni, il programma generale dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito del Conservatorio “N. Sala” di Benevento (www.conservatorio.bn.it), dal quale è possibile scaricare anche i moduli di partecipazione alle Master.

Maestro Rossella Vendemia
Ufficio Stampa e Comunicazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax: 0824.50355
sito web: http://www.conservatorio.bn.it/

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...