Giovedì 13 ottobre Piano City Napoli 2016 apre con un brano in prima assoluta di Patrizio Marrone per 21 pianoforti

colonnato-di-piazza-del-plebiscitoGiovedì 13 ottobre, alle ore 21.30, sotto il colonnato di Piazza del Plebiscito, è previsto il concerto inaugurale della IV edizione di Piano City Napoli.
Fra i brani in programma verrà proposta la prima esecuzione assoluta di “Riflessioni” per 21 pianoforti del compositore napoletano Patrizio Marrone, con la partecipazione dei pianisti Francesca Bandiera, Mariano Bellopede, Lorenzo Campese, Riccardo Caruso, Sara D’Allocco, Dora Dorti, Luigi Gagliardi, Angelo Gala, Ivano Leva, Tania Malatesta, Patrizio Marrone, Carlo Martiniello, Gennaro Musella, Mimmo Napolitano, Carla Orbinati, Nicola Ormando, Massimo Russo, Luigi Trivisano, Gabriele Troisi, Fausto Trucillo, Lina Tufano, diretti dal maestro Mariano Patti.

“Riflessioni” per 21 pianoforti
Scrivere musica per “Piazza del Plebiscito” significa pensare alla geometria della piazza, all’emiciclo delimitato dal colonnato, alle risonanze del porticato, agli echi, agli ampi spazi, nei quali il suono dovrà espandersi e prender corpo come una scultura.
Perché 21 pianoforti? 21 sono gli spazi tra una colonna e l’altra di quella sezione dell’emiciclo destinata ad accoglierli.
Ma i pianoforti potrebbero anche essere 42 o molti di più, potrebbero riempire l’emiciclo o l’intera piazza, perché essi suoneranno all’unisono con l’anima della città.
E come la città, multiforme e stratificata, mostra attraverso gli scavi le fondamenta della sua storia lunga e sofferta, anche Riflessioni presenta una struttura stratiforme, che inizia con accordi pacati e ripetuti e procede con la sovrapposizione di più melodie, temi dolenti che a poco a poco crescono ritmicamente fino a sfociare in una solarità timbrica che sembra non volere andar via.
Immagini timbriche dai contorni sfumati o dai ritmi vorticosi scorrono e si succedono fino a dissolversi in fotogrammi scomposti, simulacri della storia della città, della vita del popolo che ha riempito la piazza, ha urlato, ha gioito, ha pianto, ha ascoltato.
Gradualmente il brano ritorna al clima meditativo iniziale, alla sua fissità, pronto a ripartire per riproporre nuovamente i suoni e le immagini da essi evocate.
Allo stesso modo si ripropone la vita della città, forte della sua irrinunciabile identità.

(note a cura di Patrizio Marrone)
_________________________________________________________

Patrizio Marrone
patrizio-marroneNato a Napoli, è autore di musiche sinfoniche, cameristiche e per il teatro.
Si è diplomato in Pianoforte con Massimo Bertucci e in Composizione con Bruno Mazzotta.
Nel 1988 è stato ammesso alla Hochschule für Musik di Karlsruhe per un Kontactstudium con Wolfgang Rihm, frequentando, poi, i “Corsi speciali di Composizione” con Giacomo Manzoni presso la Scuola Musicale di Fiesole e alcuni seminari tenuti da Franco Donatoni.
La sua carriera di compositore lo ha portato nei principali teatri italiani, Milano, Roma, Venezia, Firenze, Bologna, Bergamo, Livorno, Forlì, Verona, ed a collaborare con importanti enti e manifestazioni quali l’Ente Lirico di Cagliari, il Teatro San Carlo, l’ Ensemble Modern di Francoforte, Auditorium del Parlamento Europeo, le Settimane di Musica d’Insieme dell’Associazione Alessandro Scarlatti, il Festival 900 Europeo, l’ Estate Musicale Sorrentina, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ed il Festival di Ravello.
All’ estero è stato ospite del Conservatory of Cincinnati negli Stati Uniti, al Teatro dell’Opera di Rouen e al Festival di Belfort in Francia e in Canada al festival “Jusqu’aux oreilles”.
Ha anche partecipato, in più occasioni, a programmi radiofonici della RAI, di Radio Vaticana e Radio France.
Nella sua vasta produzione figurano numerose composizioni cameristiche come Recitativo e Contrappunto, Conversazioni con le cose senza nome, Kammerkonzert, Adagio per archi, Quartetto per archi , La mariée mise à nu, Tre studi per Kammermusik, Sestetto, Divertimento, Adagio e allegro, Polittico, Studi per pianoforte, Meditazioni su “Ave Maris Stella”, Meditazioni sul “Tannhäuser”, Concertino in forma di passacaglia per corno e corni, Sinfonia per archi, Suite da camera, Concerto per trombone e orchestra d’ archi, Sinfonia n. 3, i balletti quali La Bella e la Bestia, Le Troiane, Magnificat, Adagio a tre voci, Rossini Circus, nonché una commedia musicale per bambini, Il Respiro del Bosco.
Il suo interesse per i capolavori letterari lo ha spinto alla creazione di originali forme di teatro musicale cameristico quali Cantata per Cirano, Memorie di una Maschera, Don Chisciotte, mentre nella sua produzione un aspetto molto importante assumono le musiche di scena La Tempesta, Sogno di una notte di mezza estate, Il Candelaio, Romeo e Giulietta, Commedia degli equivoci, Amleto, tanto per citarne solo qualcuna.
Ha composto inoltre l’opera musical Masaniello.
Nel 2003 ha composto la commedia musicale “Annata Ricca” che ha debuttato al teatro Politeama di Palermo.
E’ stato Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dove è attualmente docente di Composizione.
Presso la stessa istituzione è stato “coordinatore del progetto relativo alle revisioni e esecuzioni di opere inedite custodite presso la Biblioteca San Pietro a Majella” curando, nell’ambito di tale progetto, la revisione dei mottetti per le quarant’ore di “Erasmo di Bartolo”, monumentale opera sacra del 17°secolo.

Tratto dalla biografia di Patrizio Marrone (link: http://www.patriziomarrone.it/public/biography.asp)
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...