Venerdì 7 ottobre la II edizione dell’Ottobre Organistico Francescano, organizzato dall’Associazione Trabaci, si apre con il duo Esposito-Salierno

Vespri d'organo - Giornata Mondiale lotta AIDSVenerdì 7 ottobre, alle ore 19.30, nella chiesa dell’Immacolata al Vomero (piazza Immacolata), apertura della II edizione dell’Ottobre Organistico Francescano, organizzato dall’Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci, di cui è direttore artistico il M° Mauro Castaldo.
Protagoniste del concerto Daniela Esposito (soprano) e Maura Salierno (organo), che si confronteranno con un programma di grande valenza, formato sia da brani organistici, sia da pezzi per soprano e organo.
La serata inizierà con il Prélude in do maggiore di Jules Massenet (1842-1912), risalente al 1911 e uno dei rarissimi approcci alla musica organistica dell’autore francese.
Seguirà il Quia respexit, dal Magnificat in re maggiore BWV 243, che Johann Sebastian Bach (1685-1750) compose durante la sua permanenza a Lipsia, prima nel 1723 e poi, nella versione, datata 1733, che attualmente è la più proposta.
Toccherà poi a “Cujus animam gementem” e “Vidit suum dulcem natum”, due pagine del celeberrimo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), frutto di una commissione da parte di una confraternita napoletana, che la tradizione vuole sia stato completato negli ultimi giorni di vita del musicista.
Si ritornerà quindi in Francia, con l’Andantino in sol minore (1857) e l’Ave Maria per voce ed organo (1865) di César Franck (1822-1890), considerato uno dei maggiori rappresentanti della grande scuola organistica transalpina, anche se di origine belga.
Il successivo “Di mille colpe reo”, da “Le Sette Ultime Parole di Nostro Signore Gesù Cristo”, ci porterà alla poco conosciuta produzione sacra di Saverio Mercadante (1795-1870), noto soprattutto come operista, che diresse per trenta anni il Conservatorio di Napoli.
Ultime due incursioni nel repertorio francese con Offertoire e Salutation angélique di Charles Gounod (1818-1893), il primo tratto dalla “Messa Solenne in onore di Santa Cecilia”, mentre il secondo rappresenta un pezzo a sé stante, scritto nel 1872.
L’interessante concerto terminerà con il “Domine Deus”, appartenente al celebre Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi (1678-1741), concepito presumibilmente nel 1715, quando il compositore faceva parte dell’organico del Pio Ospedale della Pietà.

Ingresso libero

Prossimi appuntamenti:

Domenica 16 ottobre 2016, ore 19.30 – chiesa dell’Immacolata al Vomero
Coro Beata Virgo Maria
Elena Scala, direttore del coro
Cinzia Martone e Mauro Castaldo, organo

Venerdì 21 ottobre 2016, ore 19.30 – chiesa dell’Immacolata al Vomero
Pietro Mascellino, organo

Per ulteriori informazioni
Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci
Via Duca di San Donato, 28 – Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.trabaci.com

_________________________________________________________

Programma

Jules Massenet (1842-1912): Prélude in do maggiore

Johann Sebastian Bach (1685-1750): Quia respexit (dal Magnificat in re maggiore BWV 243)

Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)
“Cujus animam gementem” (dallo Stabat Mater)
“Vidit suum dulcem natum” (dallo Stabat Mater)

César Franck (1822-1890)
Andantino in sol minore
Ave Maria

Saverio Mercadante (1795-1870): “Di mille colpe reo” (da “Le Sette Ultime Parole di Nostro Signore Gesù Cristo”)

Charles Gounod (1818-1893)
Offertoire
“Salutation angélique”

Antonio Vivaldi (1678-1741): Domine Deus (dal Gloria RV 589)

Daniela Esposito
Daniela EspositoNasce a Castellammare di Stabia nel 1990.
Iscritta al 1° anno del biennio di Canto Lirico presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, inizia il suo percorso di studi sotto la guida del Maestro Carla Di Censo per poi passare sotto la guida del Maestro Luigi Petroni.
Vincitrice del Concorso Musicale “Campi Flegrei” di Napoli edizione 2015.
Ha partecipato come soprano solista a numerosi eventi organizzati dal Conservatorio, quali: Gloria di Vivaldi diretto dal M° Francesco D’Ovidio, Stabat Mater di Pergolesi sotto la direzione dei M° Mauro Castaldo e Rosa Montano, per il festival di musica Barocca si esibisce nella cantata di Scarlatti “Correa nel seno amato” e annualmente partecipa all’evento “Festa della musica”.
Prende parte al coro del “ Requiem di Mozart” diretto dal M° Gabriele Bonolis e al coro dell’opera “Bohème” di Puccini diretta dal M° Francesco Ivan Ciampa. Interpreta Nella nell’opera Gianni Schicchi di Puccini, presso il Teatro Romano di Benevento, sotto la direzione del M° Francesco Ivan Ciampa.
Per l’associazione “Area Arte” canta come soprano solista nell’ “Agonia di Gesù Nostro Signore” di Carmine Giordano e sempre come soprano solista si esibisce nel “Laudario di Cortona”.
Sempre per l’associazione “Area arte”, partecipa a numerosi concerti di opera e da camera in duo con la Pianista Maura Salierno.
Con l’ “Ensemble Musica Minima” canta presso la Chiesa Santa Maria della Stella di Napoli e partecipa a numerosi concerti come Soprano solista, con i “Cantori del Plebiscito” nella Basilica Pontificia e Reale di San Francesco di Paola, diretti dal M° Rosa Montano.
Viene scelta nel 2016 come Soprano rappresentante del conservatorio Nicola Sala, per il Festival internazionale di musica di Jerash in Giordania.

Maura Salierno
Maura SaliernoE’ nata a Napoli nel 1994.
Inizia il suo percorso di studi sotto la guida del M. Angela Guida.
È vincitrice di concorso interno al conservatorio “Nicola Sala” di Benevento per tre anni consecutivi in qualità di maestro collaboratore.
Come organista ha partecipato ad eventi quali: Stabat Mater di Pergolesi sotto la direzione del M. Mauro Castaldo e M. Rosa Montano e Stabat Mater di Traetta sotto la direzione del M. Adriana Accardo.
In qualità di assistente musicale ha collaborato alla riuscita di progetti interni al conservatorio e ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali collaborando con vari strumentisti.
Si è esibita più volte come solista nell’ambito di manifestazioni promosse dal conservatorio “N. Sala” di Benevento e ha collaborato a spettacoli e iniziative concertistiche e teatrali nel territorio napoletano collaborando con attori come Carmine Coppola e Antimo Ceparano e con “I Cantori del Plebiscito” nella Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola, sotto la direzione del M. Rosa Montano.
Partecipa ad iniziative concertistiche promosse dall’associazione “Area Arte” in qualità di organista e assistente al coro e con l’associazione “Trabaci” in qualità di pianista.
Inoltre collabora con “Ahirang Ensemble di percussioni” e “Clair Clarinet Ensemble”.
Nel 2014 si è esibita al CNR di Roma dopo una serie di concerti promossi dal conservatorio nell’ambito del progetto “note di Natale” 2014/2015.
Nel 2015 e 2016 ha partecipato alla master “Italian Opera Academy” di Riccardo Muti sulle opere “Falstaff” e l’anno successivo “Traviata” di Giuseppe Verdi.
Non sono rare le collaborazioni con altri generi musicali, dal coro gospel alla partecipazione in orchestra-spettacolo impegnata in tour nazionale.
Nel 2016 ha conseguito il diploma accademico di maestro collaboratore di primo livello, sotto la guida del M. Rosa Montano, con la votazione 110/110.
Frequenta il II anno del corso biennale di laurea in pianoforte (conservatorio “Nicola Sala” di Benevento) sotto la guida del M. Angela Guida.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...