Domenica 9 ottobre concerto della pianista Maria Grazia Russo all’Archivio di Stato di Salerno

Maria Grazia RussoDomenica 9 ottobre 2016 verrà celebrata la Giornata Nazionale della carta in tutta Italia presso gli archivi di stato con apertura straordinaria nel giorno festivo.
A Salerno, grazie alla sensibilità della dirigente Dott.ssa Anna Sole, verrà proposta una mostra “Musica nella carta” con l’esposizione di antichi antifonari e un concerto/aperitivo alle ore 11.00 con la pianista Maria Grazia Russo.
Formatasi al San Pietro a Maiella di Napoli, ha parallelamente completato la sua cultura con gli studi al Liceo classico e successivamente all’Università Federico II di Napoli, laureandosi brillantemente in Lettere Classiche.
Raffinata nell’esecuzione, forte di una tecnica consolidata, sicura nell’impatto con il pubblico, è supportata da un impegno tenace e ha tenuto concerti in numerose città italiane.
Prossimamente si affaccerà sul panorama europeo, che la vedrà protagonista in concerti in Spagna e in Polonia per prestigiose istituzioni musicali.
Il programma “Slancio e passione nella musica dell’Ottocento” è interessante e accompagna l’ascoltatore in un percorso da Beethoven al pieno Romanticismo.
L’evento verrà introdotto da Giuseppina Gallozzi, pianista e musicologa, che illustrerà i vantaggi e le difficoltà nel cammino da giovane talento a vero professionista in Italia.
Una mattinata all’insegna della musica pianistica, che ben si inserisce nelle passeggiate nel centro storico così amate in città

Programma

L. v. Beethoven: Sonata n. 11 in si bemolle maggiore, op. 22

R. Schumann: Carnevale di Vienna

F. Liszt: Due studi da concerto S 145
Mormorii della foresta
Ridda degli gnomi

F. Chopin
Studio in do diesis minore op. 10, n. 4
Studio in mi bemolle maggiore op.10, n. 12

Maria Grazia Russo
Nata a Napoli, inizia a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e si diploma  con 10 e lode presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli,dove ha conseguito anche la laurea di II livello con 110 e lode.
È risultata vincitrice di molti primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: Concorso pianistico nazionale “Santa Cecilia”, Concorso pianistico internazionale “Trofeo città di Greci”, Festival nazionale di giovani strumentisti Taurano, Concorso pianistico Mercato S. Severino, Concorso di esecuzione strumentale Terenzio Gargiulo, Concorso Le Camenae d’oro, Concorso di interpretazione pianistica Comune di Chianche, Concorso internazionale Napolinova e tanti altri.
Si è diplomata in danza classica sotto la guida del maestro Antonio Staiano, tersicoreo del teatro di S. Carlo di Napoli.
E’ laureata in “Lettere classiche” presso l’Università Federico II di Napoli.
Ha seguito il corso di alto perfezionamento tenuto dalla pianista Lya De Barberiis presso il Collegium Artis di Frascati (Roma), come unica allieva non ancora diplomata, partecipando ai concerti finali presso le Scuderie Aldobrandini.
Ha partecipato a varie Masterclass di interpretazione tenute dai maestri B. Canino, L. Margarius,  L. Pietrocini, A. Chiofalo, F. Scala, A. Pompa-Baldi, M. Coppola.
Tiene concerti in varie associazioni, sia in qualità di pianista solista che in formazioni di musica da camera, tra le quali: Associazione culturale Cypraea, Associazione Massimo Gorki, Lions Club, Associazione musicale Vivaldi, Rotary International, I concerti del Tempietto al Teatro di Marcello di Roma.
È apparsa su importanti giornali quali “Roma” e “Miscellanea”.
Nell’anno 2011 ha vinto la borsa di studio per l’Erasmus presso lo “Estonian Academy of Music and Theatre” di Tallinn, dove ha studiato pianoforte principale con il maestro P. Lassmann e musica da camera con il maestro M. Reimann.
Attualmente studia con il M° L. Margarius.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...