Mercoledì 24 agosto a Massa Lubrense, in anteprima per la Campania, la presentazione del nuovo album di Maurizio Mastrini “Heart”

Locandina Maurizio MastriniDopo New York, Londra, Pechino, Hong Kong, Parigi, Roma, Marrakesh, in anteprima per la Campania, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare il 24 agosto, alle ore 21.00, a Massa Lubrense, in Penisola Sorrentina, presso lo storico Palazzo Vespoli, il nuovo album di Maurizio Mastrini intitolato “Heart”.
Evento organizzato dal Comune di Massa Lubrense, voluto dall’assessore al turismo, Avv. Giovanna Staiano e dall’assessore alla cultura, Avv. Sergio Fiorentino, in collaborazione con la Società dei Concerti di Sorrento, la cui direzione artistica è affidata al maestro Paolo Scibilia.
Mastrini oramai definito dalla critica mondiale come un’eccellenza del virtuosismo e della sperimentazione pianistica internazionale porterà in costiera questa nuova sperimentazione con il brano “Heart” in cui usa il proprio battito cardiaco, amplificato da sensori acustici durante l’esecuzione musicale come base ritmica.

“Heart” è la più recente sfida del pianista Mastrini, celebre in tutto il mondo per l’esecuzione della musica al contrario, che ha permesso al pubblico di riscoprire partiture classiche in maniera affascinante e inedita: rilette al rovescio, dall’ultima nota sino alla prima, rivelando così una straordinaria versatilità della musica e quanto un brano possa farsi ancora scoprire nuovo.
La registrazione del brano “Heart”, a cui l’album deve il nome, ha richiesto «vari e svariati tentativi – racconta Mastrini -, con molto esercizio sono riuscito a mantenere uno stato emozionale costante, che ha permesso al battito del mio cuore di non avere accelerazioni e decelerazioni improvvise, tali da creare un andamento musicale altalenante, poco consono all’arte dei suoni.
Anche se il brano “Heart” evoca passione, sentimento, con un finale grandioso ma allo stesso tempo struggente, ho cercato di far mantenere al mio cuore un andamento che non creasse problemi tecnici, visto le difficoltà del brano”.
Il disco “Heart”, dedicato al Prof. Massimo Massetti, cardiochirurgo di fama mondiale, è un lavoro in edizione limitata, in cui il pianista Maurizio Mastrini ha raccolto alcune opere che negli ultimi anni hanno segnato la sua attività.
All’esecuzione delle partiture ha unito un’inedita sperimentazione con sonorità elettroniche sovrapposte al pianoforte.
«Il disco comprende una suite, che ho chiamato “divagazioni”, contenente alcuni brani già editi come “Tango Clandestino”, “Passion”, “Children’s Love” e l’inedito “Souk”, sviluppato con arrangiamenti elettronici. Nei concerti live il pubblico mi chiede spesso di approfondire questa sperimentazione e così ho voluto allargare il mio repertorio con l’ausilio di due amici Dj e arrangiatori: Andrea Valentini e Diego Radicati».
Nel disco sono presenti anche due brani: “Primavera la Rinascita” e “La stagione dell’amore”, in cui le note del piano di Maurizio Mastrini sono accompagnate dal suono degli archi della Merenptah International Orchestra diretta dal celebre direttore d’orchestra Flavio Emilio Scogna.
L’album è presentato in una versione completamente in inglese, ispirata alla composizione “Following a Bird”, rappresentata da Enzo Bosso all’ultimo Festival di Sanremo.
Una scelta necessaria, considerato che oltre 450 dei concerti che il pianista Mastrini ha tenuto negli ultimi anni si sono svolti all’estero.
“Heart” – conclude Maurizio Mastrini – è un lavoro sentimentale e romantico: «spero che le mie note riescano a portare un po’ di serenità a chi oggi vive momenti di assoluto sconforto a causa degli effetti della crisi economica mondiale».
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...