Venerdì 5 agosto la Rassegna Musicale “Via Adriatica” di Vasto presenta “Improvvisamente”, il racconto fotografico del jazz italiano realizzato da Fabio Ciminiera

Locandina Fabio Ciminiera - ImprovvisamenteVenerdi 5 agosto 2016, alle ore 22, l’ottava edizione della Rassegna Musicale Via Adriatica di Vasto presenta Improvvisamente, il racconto fotografico del jazz italiano realizzato da Fabio Ciminiera attraverso le immagini scattate nel corso degli anni sui palchi dei più importanti festival e club italiani.

L’incontro è ad ingresso libero.

Improvvisamente non è solamente un racconto, una mostra fotografica, una guida agli spunti presenti nella discografia dei protagonisti della scena jazz nazionale.
È la somma di tutte queste cose e si amplifica, naturalmente, con il continuo intreccio delle esperienze vissute e delle fotografie scattate.
Il jazz suonato in Italia prende vita in un’esperienza crossmediale del tutto unica che coinvolge musicisti e operatori, musica ascoltata sui dischi e in occasione dei concerti, l’atmosfera dei club e l’importanza dei grandi festival.
Il racconto si sviluppa attraverso una formula ibrida e innovativa: all’interno della mostra, Fabio Ciminiera tratteggia le vicende dei principali protagonisti e dei personaggi meno conosciuti al grande pubblico.

Lo sguardo è rivolto all’attualità di una musica viva, visceralmente popolare e, allo stesso tempo, colta: una maniera diretta e divertente per scoprire la “via italiana al jazz”, mettendo da parte pregiudizi e clichés.

Con i suoi scritti e le sue interviste, Fabio Ciminiera ha raccontato gli ultimi quindici anni del jazz in Italia, un viaggio percorso con la reflex sempre a portata di mano: i segni di questo “girovagare” si ritrovano nei testi pubblicati su Jazz Convention e nei libri realizzati e vengono fissati dagli ormai inconfondibili scatti in chiaroscuro, dove si ritrovano in filigrana l’ascolto dei dischi, i reportage, gli aneddoti, le battute scambiate tra le note con i jazzisti incrociati dietro le quinte.

Foto Giorgia De Monte

Foto Giorgia De Monte

Fabio Ciminiera è redattore di Jazz Convention e autore dei programmi di Jazz Convention on TV, si occupa di jazz e, in generale, di musica in ruoli diversi: conduttore radiofonico e televisivo, redattore e critico, ufficio stampa e organizzatore di concerti.
Nel 2014, ha pubblicato Il tempo di un altro disco.
In precedenza, nel maggio 2009, aveva dato alle stampe, per Ianieri Edizioni, il libro Le Rotte della musica, dedicato ai suoni e ai protagonisti della vita musicale del Mediterraneo.
Ha collaborato con Mediterranea on line e Strumenti e Musica.
Ha condotto, insieme a Ferruccio Benvenuti, la trasmissione televisiva Jazz-a-Like in onda su TV6 e ha fatto parte della giuria di critici della trasmissione Saranno Calibri in onda su Radio Delta Uno.
Dal 2007 fa parte dello staff del Pescara Jazz Festival

La Rassegna Musicale Via Adriatica è promossa dall’Associazione Culturale Cineocchio.

Contatti
Fabio Ciminiera
web: www.jazzconvention.net
social: www.twitter.com/fabiociminiera; www.facebook.com/iltempodiunaltrodisco
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...