Mercoledì 3 agosto concerto del trio Citera-Basile-Ciuccio sul sagrato del Duomo di Cava de’ Tirreni nell’ambito della rassegna “Concerti d’Estate di Villa Guariglia in tour”

Francesco Citera

Francesco Citera

Per il secondo appuntamento, sul sagrato del Duomo di Cava de’ Tirreni, della XIX edizione dei Concerti d’Estate di Villa Guariglia in tour, promosso con il contributo dell’amministrazione metelliana, mercoledì 3 agosto, alle ore 21, “Music around the World” con Francesco Citera alla fisarmonica, Rocco Basile al basso e Pietro Ciuccio alle percussioni.

Il festival, organizzato in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, il Comune di Baronissi, il Comune di Cava de’ Tirreni, il Comune di Cetara, l’Ept, la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, il CTA, la Coldiretti-Campagna Amica e l’Associazione Amici dei Concerti di Villa Guariglia, con il patrocinio morale del Consiglio Regionale della Campania ed il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, presenta un viaggio intorno al mondo guidato dalla fisarmonica cilentana ma dall’anima blues di Francesco Citera, che comincerà dall’America Latina con Sertao, passando per News Real, sbarcando in Europa, e precisamente in Irlanda con The Musical Priest.
Un omaggio alla musica da film con un florilegio delle più amate colonne sonore, tra firme quali Nino Rota e Piovani, e passaggio in Francia, sulle tracce di Richard Galliano.
La fisarmonica si eleverà alla dignità di un’intera orchestra, con violini, violoncelli e contrabbassi evocati di volta in volta da quelle dita che corrono febbrili sui tasti, dal mantice che si apre e si chiude suggerendo il soffiare del vento, l’incessante moto dell’onda.
E, come il pifferaio della fiaba, ci trascina via con sé.
Basteranno le prime note di un paio di celebri pagine come “Tango pour Claude” e soprattutto “Fou Rire”, che profumano di bistrot parigino, malinconia primaverile, ragazze sorridenti.
Il viaggio continuerà verso l’Argentina, per rispolverare la lezione del grande Astor Piazzolla ma naturalmente riletta sul filo dell’Hazardus, tra cultura “alta” e popolare, in un mix irresistibile, con “Oblivion” e una “Libertango” che parte delicata e leggera per poi esplodere nei suoi mille colori e ci senti tutta la disperazione del popolo argentino schiacciato dalla dittatura, la voglia di libertà come da titolo, di volare via, almeno con la musica.
E ancora, un’evocazione della sigla in stile musette del cartone animato Lupin III, brani originali quali Ugnardè, e virtuosismi tra Czardas, Cavaquinho e ragtime prima maniera.

Penultimo appuntamento giovedì 4 agosto con I Concerti d’Estate di Villa Guariglia in tour, in trasferta nella splendida Villa Farina del comune di Baronissi che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.
Alle ore 21 il pubblico potrà assistere gratuitamente allo spettacolo “World” cui parteciperanno le Percussioni e il coro jazz del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, formazioni dirette da Paolo Cimmino e Carlo Lomanto con special guest Sandro Deidda.

Ingresso gratuito

L’Ufficio Stampa
Concita De Luca: 328 0261294
Olga Chieffi: 347 8814172

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...