Mercoledì 3 agosto prosegue il tour dell’Orchestra Filarmonica Campana ospite dei “Concerti in Villa” di Vietri sul mare (Sa)

Orchestra Filarmonica Campana 3Si svolgerà mercoledì 3 Agosto, alle ore 21.00, nel magnifico scenario di Villa Guariglia a Vietri sul mare (Sa) il secondo appuntamento dell’OFC in Tour 2016 dell’Orchestra Filarmonica Campana.
Il Concerto Sinfonico, diretto dal Maestro Giulio Marazia e con la partecipazione solistica del violino di Alessia Avagliano, è inserito nel cartellone dei “Concerti in Villa” promosso dal Comune di Vietri sul mare.
In programma musiche di Salieri, Mozart e Schubert.

Le innumerevoli celebrazioni ed esecuzioni mozartiane offrono l’ideale sfondo, artistico e culturale, per una iniziativa unica di attenzione rivalutativa verso un musicista italiano, onorato in vita come “il più grande e potente” nella Vienna settecentesca e quasi per “nemesi storica”, misconosciuto dopo morte, come un “mediocre e miserabile rivale”, calunniato come “avvelenatore” del genio di Salisburgo.
La Sinfonia “Veneziana” di Antonio Salieri affianca il Concerto per violino e orchestra n. 5 in la maggiore “Turkish” K.219 di Wolfgang Amadeus Mozart, non per una inelegante ed inadeguata competizione di musicisti “rivali”, ma per offrire l’opportunità di conoscenza diretta, valutativa di un contesto storico/tecnico da cui prese le mosse lo stesso Mozart.
L’iniziativa intende comunque affratellare nei valori dell’Arte i due grandi musicisti della Vienna settecentesca, i quali furono invece in rapporti reciproci di stima, emulazione e “plagio”, considerato questo come reato solo nella moderna giurisprudenza mercantile dello spettacolo.
Si intende però “sfatare” presso il pubblico comune la ingiusta leggenda o “vulgata cinematografica” che, nell’esaltare il genio immenso del salisburghese, ha finito con il denigrare l’indubbio valore di uno fra i migliori musicisti italiani, emigrati dalla madrepatria ed impostisi all’estero, “coevo incolpevole” del grande Mozart.
Oltreché la sua produzione lirica, quella strumentale è degna in vero di convinto apprezzamento e massima considerazione.
Nella Sinfonia Veneziana in vero, virtuosismo lineare ed intelligente, sentimentalità schietta ed espressiva, vocalità spontanea e diretta, grazia arguta ed elegante, guizzi ritmici incalzanti, anticipatori dei “crescendi rossiniani”, sono i tratti tipici di Antonio Salieri, come di quel lungo capitolo della musica strumentale del XVIII secolo, scritto dai compositori italiani.
Nel concerto per violino n. 5 K.219 in la maggiore troviamo una perfetta integrazione fra un violino svettante e un’orchestra deliziosa che creano un’ambientazione sonora calda, espressiva e gioconda allo stesso tempo.
Chiude il programma la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 di Franz Schubert, allievo prediletto di Antonio Salieri.
Finita il 3 ottobre 1816, questa sinfonia mira a una serena levità di tocco e fa riferimento a modelli mozartiani.

Ingresso libero

(A cura dell’Ufficio Stampa OFC)

Segreteria
Associazione Culturale e Musicale
Filarmonica Campana
Via Nicola Pagano n. 46 – Pagani (Sa) – 84016
info@filarmonicacampana.it
www.filarmonicacampana.it

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mercoledì 3 agosto prosegue il tour dell’Orchestra Filarmonica Campana ospite dei “Concerti in Villa” di Vietri sul mare (Sa)

  1. Pingback: Critica Classica ‹ Orchestra Filarmonica Campana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.