Conclusi i corsi musicali all’Eremo di Pellezzano (Sa)

Eremo di PellezzanoL’Associazione Culturale Arechi, che da anni organizza concerti e master sul territorio salernitano, ha appena concluso i corsi di Composizione, guida all’ascolto, eartraining, violino e viola.
E’ stato reso possibile istituire i master grazie anche alla sensibilità dell’assessore Morra dell’amministrazione comunale di Pellezzano (Sa).
I corsi, istituiti già da tre anni, sono ormai radicati sul territorio con discenti dai quindici ai trent’anni, per un confronto tra diverse generazioni ed esperienze.
Gli allievi hanno potuto usufruire di un struttura come l’Eremo veramente idonea per accogliere e far concertrare sullo studio e sulla musica.

Massimo Botter, titolare dei corsi di composizione e dei percorsi guidati tra percezione e cognizione uditiva, ha grande chiarezza nella didattica.
Gli iscritti hanno potuto usufruire della sua vasta esperienza per poter approfondire l’arte del comporre, difficile disciplina soprattutto in seguito alle innovazioni degli ultimi due secoli.
Le lezioni di guida all’ascolto, poi, sono state svolte con riferimenti alla letteratura musicale di tutti i tempi e dei vari generi.
Qui Botter non solo faceva entrare l’ascoltatore nel tessuto strutturale del brano, ma ne precisava i collegamenti con la produzione precedente e seguente dello stesso autore e con le altre personalità musicali a lui contemporanee.
Ha inoltre attuato interessanti parallelismi con l’arte e la grafica sviluppatesi nella stessa epoca.
Gli incontri erano inframmezzati dalle domande dei presenti, che ben volevano approfondire gli input offerti dal docente.
Il cammino proposto, di decodificazione, è stato completato con lezioni dello stesso maestro di eartraining, volte all’acquisizione di una consapevolezza del mondo sonoro e della conoscenza suono/segno.
Gli allievi hanno così acquisito una migliore padronanza della grafia e della comprensione del messaggio oltre il segno.

Sergio Caggiano, violinista e violista, direttore artistico dell’Associazione Culturale Arechi, ha invece tenuto i corsi di violino e viola.
Gli allievi, giunti da tutta Italia, desiderosi di apprendere e di cogliere altri aspetti dell’interpretazione, hanno potuto approfondire il repertorio e confrontarsi tra loro. Di diverse scuole e impostazioni hanno trovato un percorso comune per il raggiungimento di un’esecuzione più consapevole e più autentica.
Agevolati dalla frescura dell’Eremo e da un’atmosfera didattica serena e fruttifera, hanno potuto senza dubbio accrescere il proprio bagaglio culturale e le proprie potenzialità in essere.

(Comunicato a cura del M° Giuseppina Gallozzi)
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...