Venerdì 29 luglio ritorna al Museum Shop “Partenopeincanto” con il trio Curti Giardina – D’Esposito – Cardone nell’ambito della rassegna Musica nel Corpo di Napoli

Manifesto Convivio Armonico 2016Venerdì 29 luglio, alle ore 20.30, presso il Museum Shop (largo Corpo di Napoli, 3), nell’ambito di Musica nel Corpo di Napoli, ritorna a grande richiesta il concerto Partenopeincanto, con la partecipazione di Francesca Curti Giardina (voce), Salvatore D’Esposito (chitarra) e Gennaro Cardone (mandolino).

In programma canzoni e melodie tradizionali napoletane di varie epoche

Ingresso: 5.00 euro (biglietto comprensivo di degustazione)

Museum e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli, dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna Musica nel Corpo di Napoli dal ‘600 ai giorni nostri.
Un’occasione, da pochi riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

Per info
Museum Shop, Napoli
Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)
www.museum-shop.it
Tel +39 389.1194169

AREA ARTE
Associazione Culturale Mediterranea
Centro di ricerca sul ‘700 Napoletano
Via B. Croce, 23
Napoli
347 2430342
Email: areaarte@lemusichedacamera.it
www.lemusichedacamera.it

_________________________________________________________

Venerdì 29 Luglio, ore 20.30 – Museum Shop (largo Corpo di Napoli, 3)
Partenopeincanto

Francesca Curti Giardina (voce)
Salvatore D’ Esposito (chitarra)
Gennaro Cardone (mandolino)

Francesca Curti Giardina
Francesca Curti GiardinaMezzosoprano, studia sotto la guida del M. Rosa Montano.
Nata a Napoli si laurea in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli. Si diploma in musicoterapia presso l’Università Europea J. Monnet di Bruxelles col massimo dei voti.
Svolge l’attività di cantante solista per più Associazioni musicali culturali e manifestazioni come “Maggio dei Monumenti” di Napoli.
Nel 2011 arriva finalista nella trasmissione “I Raccomandati” in diretta su Rai 1.
Prosegue un’intensa attività anche come corista nel “Coro della Pietà dei Turchini” di Napoli diretto dal M. Davide Troìa.
Crea assieme al M. Giuseppe Lattanzi il duo di classico napoletano “La cetra di Partenope”.
Partecipa con esecuzioni solistiche al quintetto “Valstango” diretto dal M. Vittorio Cataldi e ad alcuni concerti del coro “I Cantori del Plebiscito” diretto dal M. Rosa Montano.
Nel 2015 entra a far parte in qualità di cantante solista del Gruppo Storico della Canzone Classica Napoletana “I Cimarosa”.
Sempre come cantante solista svolge attività concertistica con la piccola orchestra “Fantasia Napoletana” diretta dal M. Lucio De Feo.
Svolge l’attività di musicoterapista presso più scuole ed enti privati, portando avanti il progetto “Battiti”, fondato sulla formazione di un gruppo corale ed orchestrale che accoglie diversamente abili e non.

Salvatore D’Esposito
Salvatore D'EspositoSalvatore D’Esposito, nato a Napoli, si è diplomato brillantemente in chitarra presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° Paolo Lambiase e ha preso parte a numerosi concorsi nazionali ottenendo sempre ottimi piazzamenti.
Svolge un’intensa attività concertistica per varie Associazioni Musicali e Culturali riscuotendo consensi di pubblico e critica.
Collabora, inoltre, con varie compagnie teatrali con cui ha partecipato a numerosi festival internazionali, sia in Italia che all’estero.
È chitarrista del Gruppo Storico della Canzone Classica Napoletana “I Cimarosa” con il quale, oltre all’attività concertistica, è impegnato anche in organizzazione di master-class per la diffusione storico-culturale della musica tradizionale partenopea. È fondatore-chitarrista dell’ensemble musicale “Five Quartet” impegnato in un percorso volto alla riscoperta della Cross Over Music del compositore francese Claude Bolling.
È stato docente per il “Seminario Musicale RISMA-Sezione Classica” tenendo corsi di chitarra per gli studenti di tutti gli Atenei napoletani.
Attualmente svolge intensa attività didattica presso strutture pubbliche e private.
Nel 1998 ha fondato l’Associazione Culturale “E. di N. – Eco di Napoli”, di cui è tuttora Presidente, con cui è impegnato, attraverso l’organizzazione di rassegne musicali, mostre, conferenze, dibattiti e ogni sorta di manifestazioni, a riscoprire e rilanciare i talenti e le tradizioni della città partenopea.
Con l’Eco di Napoli dal 2006 organizza, in qualità di Direttore Artistico, il Festival Internazionale della Canzone Classica Napoletana per Bambini e Ragazzi denominato “Il Pulcinella d’Oro” mediante il quale, oltre al forte momento di aggregazione che si crea tra i giovani finalisti, forma una rete per il coinvolgimento di tutte le nazioni invitate a partecipare all’evento a combattere la povertà infantile nel mondo.
Nel 2009, in occasione della IV edizione de “Il Pulcinella d’Oro”, fonda il “Coro dei Bambini di Napoli” formato da circa 100 elementi dai 6 ai 14 anni selezionati attraverso un progetto di recupero sociale per i bambini disagiati della città partenopea.
Nel 2010 partecipa al progetto dell’Unione Europea “Grundtving” a Riga dove, con i partners presenti, è tra i gli ideatori del progetto “European Youth Choir”.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...