Sabato 23 luglio il Museum Shop ospita il concerto Re-Inventing Bach nell’ambito di Convivio Armonico di Area Arte

Locandina Convivio Armonico 23 luglioSabato 23 luglio alle ore 20.30, al Museum Shop (Largo Corpo di Napoli, 3), per Convivio Armonico di Area Arte, “Re-Inventing Bach” un appuntamento di eccezione per gli amanti del flauto dolce, della musica antica e di Bach!!
Il duo Drora BruckGiorgio Matteoli, due virtuosi del flauto dolce professori presso l’Università di Tel Aviv la prima e presso il Conservatorio de L’Aquila il secondo, si cimenta in nuovo programma tutto all’insegna della musica di J. S. Bach.
I virtuosi flautisti, già protagonisti di applauditissimi concerti in Italia e all’estero, s’imbarcano in una nuova avventura sonora che ci conduce attraverso la musica per tastiera di J. S. Bach (Invenzioni a due voci, brani tratti dal Clavicembalo ben temperato, il celebre “Concerto Italiano”, Suite francesi etc.) “ridotta” a due flauti dolci soli.
I brani che si udranno nel corso di questo concerto, anche grazie all’utilizzo di quasi tutte le svariate (ed insolite) taglie di flauto dolce, oltre a riproporre alcune tra le più celebri pagine del sommo genio del Barocco musicale, apriranno al una finestra meravigliosa e affascinante sul mondo – poco noto al grande pubblico dei suonatori di flauto dolce.

Museum e la musica napoletana
Consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna Musica nel Corpo di Napoli, dal ‘600 ai giorni nostri.
Un’occasione, da pochi riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

Convivio Armonico, Musica nel Corpo di Napoli vedrà tutti i fine settimana fino a luglio l’esibizione di grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

Nel week end successivo è in programma il 29 luglio, alle ore 20.30, Partenopeincanto, canzoni e melodie tradizionali napoletane di varie epoche.

Costo del biglietto del 23 luglio: 5.00 euro (comprensivo di degustazione)

Per info
Museum Shop, Napoli
Centro storico (Largo Corpo di Napoli, 3)
www.museum-shop.it
Tel +39 389.1194169

AREA ARTE
Associazione Culturale Mediterranea
Centro di ricerca sul ‘700 Napoletano
Via B. Croce, 23
Napoli
347 2430342
Email: areaarte@lemusichedacamera.it
www.lemusichedacamera.it

Ufficio stampa
Marella Brunetto
mbrunetto.ufficiostampa@gmail.com

_________________________________________________________

Drora Bruck
Musicista di primo piano e apprezzata insegnante, è uno dei principali suonatori di flauto dolce Israeliani.
È molto attiva sia come solista sia come membro della Gerusalemme Baroque Orchestra & OWLOS (quartetto flautistico).
Quale appassionata interprete di musica contemporanea ha eseguito oltre 80 prime assolute di pezzi che sono stati composti appositamente per lei.
Si è esibita in Inghilterra, Francia, Olanda, Belgio, Germania, Stati Uniti, Italia, Australia e Canada. Ha registrato per il servizio di radiodiffusione israeliana, ABC, la stazione radio classica dell’Australia, EWM CD, CD Albany (USA), Tel’ad. Attualmente dirige il dipartimento di musica antica presso il Conservatorio di Musica di Israele, a Tel Aviv, ed è professore di flauto dolce presso l’Accademia di Gerusalemme di Musica e Danza e la Giv’at Washington college of Education.

Giorgio Matteoli
È diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera presso il conservatorio di S. Cecilia nonché laureato in lettere ad indirizzo storico musicale presso l’Università di Roma.
Oltre ad aver seguito studi di composizione, contrappunto e direzione d’orchestra nei conservatori di Milano e Como, si è specializzato nell’esecuzione del repertorio antico, sia col flauto che col violoncello, collaborando con rinomati ensemble ed istituzioni concertistiche e tenendo recital e concerti in Italia e all’estero (Croazia, Francia, Montecarlo, Spagna, Albania, Ungheria, Romania, Israele, Giappone).
Autore di articoli musicologici per la rivista di musica antica Orfeo, CD Classic ed Amadeus è attualmente docente di ruolo di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila.
Fondatore dell’Ensemble barocco “Festa Rustica”, annovera nella sua vasta e premiata discografia (iniziata con l’integrale dei concerti per flauto ed archi di F. Mancini, Cd premiato negli U.S.A. dalla rivista “Fanfare” come una delle migliori incisioni di musica classica al mondo per il 1995) molte prime assolute tra cui la prima edizione dei concerti per flauto ed archi di N. Fiorenza (ASV Gudeamus) ed un doppio cd di musiche pasquali inedite di F. A. Vallotti inciso nella doppia veste di direttore e violoncello solista in esclusiva per la prestigiosa rivista AMADEUS.
Solista per la colonna sonora della cooproduzione internazionale “La Bibbia” (musiche di E. Morricone ed. M. Frisina) vincitrice dell’oscar americano (Kable Ace) é fondatore e direttore artistico del Festival cameristico Brianza Classica.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...