Venerdì 22 luglio al via la IV edizione di “Suoni dal Castello” del Camerota Festival con la masterclass del percussionista Edoardo Giachino

Logo Camerota FestivalCinque serate per ben sei concerti per l’interessante cartellone della IV edizione del Camerota Festival, che vedrà animato l’incantevole cortile del Castello Marchesale di Camerota dall’Associazione Culturale-Musicale Zefiro, presieduta da Giuseppe Marotta e diretta dal compositore Leo Cammarano, dal 22 luglio al 22 agosto.
Un cartellone sostenuto dal Comune e dalla Pro Loco di Camerota, unitamente al Meeting del Mare, all’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, al Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno e al Centro di Musica Contemporanea di Milano, oltre ad un folto cartello di mecenati privati, che saluterà in un paese tra i più musicali della provincia di Salerno, venerdì 22 luglio l’inizio della masterclass di percussioni del M° Edoardo Giachino, primo percussionista dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, che si concluderà con il concerto degli allievi dello stage domenica 24 luglio, alle ore 21.30, nell’incantevole cornice del Cortile del castello marchesale di Camerota.
La formazione dei giovani strumentisti con un’altra masterclass affidata stavolta alla sublime ancia di Valeria Serangeli, Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Un suono, il suo, conosciuto e amato anche dai melomani salernitani, poiché per diversi anni è stata prima parte anche presso il Teatro Verdi di Salerno.
Valeria Serangeli, testimonial della Backun e della Silverstein Ligatures sarà ospite dell’Associazione Zefiro, dal 9 al 12 agosto, quando sempre nel castello di Camerota si esibirà con i suoi allievi.
Far musica all’aperto significa affidarsi ai fiati e la serie dei concerti in cartellone sarà inaugurata nel cortile del Castello dal Neapolis Brass Ensemble, sabato 20 agosto, alle ore 21.30.
Neapolis, la “città nuova” e un progetto nuovo, quello che riguarda questo Gruppo di Ottoni che si presenta al pubblico con una “grande” formazione cameristica.
Grande per il numero di strumentisti che compongono questo ensemble, grande per la straordinaria varietà musicale che questa formazione propone al proprio pubblico.
Molteplici esperienze nella musica cameristica per ottoni (il tradizionale Quintetto, il Decimino, ii Quartetto di tromboni, l’Ensemble di sole trombe) confluiscono in questa idea di formazione brass molto particolare.
Doppio concerto, il giorno successivo, domenica 21 agosto, con un’incursione nella musica contemporanea classica e jazz.
Alle ore 21, nel cortile del castello, performance del duo composto dal clarinettista Raffaele Bertolini e dal violinista Raphael Negri, componenti del New Made Ensemble, protagonisti di una riflessione Around Bach.
A seguire, intorno alle ore 22, l’Itahi Doshin Trio, giovane formazione, nata tra le mura del Conservatorio “G. Martucci”, di musicisti salernitani che si dedicano alla sperimentazione in ambito jazz, composto da Gabriele Pagliano al contrabbasso, Francesco Chiariello al pianoforte e Lucio Mele alle percussioni.
Gran finale lunedì 22 agosto, alle ore 21.30, nella Chiesa di San Nicola di Bari in Camerota con la Zefiro Chamber Orchestra, agli ordini dello stesso direttore artistico, Leo Cammarano, che per l’occasione avrà quale prestigioso primo violino la sorella Daniela, per un’incursione nel luminoso ‘700 napoletano per l’omaggio a Giovanni Paisiello e la Sinfonia n.7 in la maggiore op.92 di Ludwig van Beethoven, in una particolarissima trascrizione firmata dallo stesso direttore.

Info: acmzefiro@gmail.com
cell.: 3285631277

L’Ufficio Stampa
Olga Chieffi
olga.chieffi@virgilio.it
cell.:347/8814172

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...