Giovedì 7 prosegue la stagione del Conservatorio di Napoli con il concerto inaugurale della rassegna Musica alla Reggia – Luglio musicale a Capodimonte

Elsa Evangelista e Sylvain Bellenger

Elsa Evangelista e Sylvain Bellenger

Il sodalizio artistico tra Elsa Evangelista, direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte, inaugurato in primavera con la rassegna di concerti in doppia esecuzione per l’anno paisielliano 2016, continua con l’affascinante proposta di Musica alla Reggia – Luglio musicale a Capodimonte, un ventaglio di concerti eseguiti dagli allievi del conservatorio napoletano nei prestigiosi ambienti del Museo e Bosco di Capodimonte.

La programmazione dei concerti offerti è incentrata intorno al ruolo di Napoli capitale come punto di riferimento nella cultura e nella musica europea, vista come la città ideale culla di una scuola musicale universalmente riconosciuta.
Il rapporto particolare tra il mondo intellettuale francese e il prodotto culturale che Napoli offriva è documentato sin dal Settecento, quando al tempo del Grand Tour la città divenne mèta dei viaggiatori e dei musicisti che volevano toccare con mano la peculiarità della scuola musicale di Napoli accanto all’entusiasmo della scoperta delle città romane, Pompei ed Ercolano, vicine da raggiungere.
Anche Mozart rimase affascinato da Napoli dal suo teatro musicale e tutti i compositori che saranno ascoltati nella programmazione di Capodimonte rivelano un forte legame con la città partenopea: Verdi, Rossini, Mercadante che fu “napoletano” di adozione fino a Bellini e anche agli autori in debito con la tradizione della canzone napoletana classica.

La rassegna inizia giovedì 7 luglio, alle ore 19, con il concerto Mozart e Napoli con l’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella, diretta da Francesco Vizioli e con Andrea Caputo al clarinetto.
In programma la Sinfonia KV 74 in sol maggiore (già ouverture dal Mitridate Re del Ponto), il Concerto KV 622 per clarinetto e orchestra e la Sinfonia KV 338 in do maggiore.

Giovedì 14 luglio, alle ore 19, sarà offerta Una serata all’opera: da Paisiello a Verdi, concerto in cui il soprano Clarissa Costanzo, il tenore Massimiliano Silvestri e il basso Mariano Buccino, con l’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella, diretta da Demetrio Moricca, eseguiranno arie tratte da opere di Giovanni Paisiello – di cui quest’anno sono state svolte le celebrazioni per il bicentenario della morte- Wolfgang Amadeus Mozart, Giovacchino Rossini e Giuseppe Verdi.

Il concerto successivo è previsto per domenica 24 luglio, alle ore 19, intorno al Grand Tour, con Marco Pasini al pianoforte accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella, diretta da Francesco Vizioli.
In programma la Sinfonia da Il viaggio a Reims di Rossini, il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt e la Carmen Suite di Georges Bizet.

Il concerto conclusivo si terrà domenica 31 luglio, alle ore 19, con un appuntamento tutto napoletano: Partenope in salotto: dalle arie da camera alla canzone napoletana, concerto in cui il soprano Clarissa Costanzo e il basso Mariano Buccino, accompagnati dal pianoforte di Antonio Maione, offriranno un viaggio nel repertorio, da quello riservato delle arie da camera a quello affascinante della canzone partenopea di autori come Vincenzo Bellini, Francesco Paolo Tosti, Saverio Mercadante, Gaetano Donizetti e Luigi Denza.

L’ingresso ai concerti è libero.

Conservatorio di Napoli
via San Pietro a Majella, 35
80138 Napoli
tel. +39 (0) 81 5644411; fax +39 (0) 81 5644415

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile dell’Ufficio Stampa
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
veneziano.stampamajella@gmail.com

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...