Martedì 21 giugno Quique Escamilla ospite al Villino Manina del concerto di apertura di “Train de Vie Estate 2016”

Quique EscamillaIn occasione della Festa europea della musica, e dopo la breve pausa dalla fine della III edizione della kermesse “Train de Vie ‒ Musica su Rotaie”, la world music indossa gli abiti leggeri della bella stagione e si sposta all’aperto nell’accogliente garden di “Villino Manina” (vicoletto Cimarosa, 5 – Napoli).
Lo fa con l’imperdibile concerto di Quique Escamilla, in tour in Italia da giugno ad agosto, e per la prima volta a Napoli.
Questo è il primo di sei appuntamenti della summer session di Train de Vie, voluta dalla label “Agualoca Records” con la direzione artistica di Davide Mastropaolo.
Moderno “trovatore panamericano”, Quique Escamilla dà espressione a un sound, una melodia e una lirica che arrivano direttamente all’anima.
Le storie che racconta riguardano argomenti socialmente e politicamente pregnanti, scortati da una musicalità coinvolgente e da un ritmica sostenuta.
Un talento unico, legato alle proprie origini e alla tradizione, in grado di rivolgere lo sguardo tanto a Bob Marley che a Manu Chao.
Polistrumentista, cantautore e produttore, Escamilla vive a Toronto, ma è nato e cresciuto nel sud dello stato del Chiapas, in Messico.
Ha iniziato a muovere i primi passi nell’ambito del canto da fanciullo, quando, accompagnato da una band di Mariachi ed eseguendo la versione completa di “El Rey”, ha scoperto la potenza dell’esibizione dal vivo e l’emozione di essere per la prima volta davanti a un vero pubblico.
Fin dal suo arrivo in Canada, nel 2007, ha rivelato grandi potenzialità, affermandosi sulla scena musicale nazionale.
Nel 2011 è stato scoperto da un produttore radiofonico della CBC e da allora è diventato uno degli artisti preferiti, spesso presente in popolari programmi della CBC di Toronto come “Here&Now”, “Metro Morning”, “Fresh Air” e “Big City Small World”.
È stato ospite d’eccezione in show CBC speciali come la raccolta fondi annuale di Sounds of the Season, trasmesso dal vivo dal Glenn Gould Studio, al fianco di artisti del calibro di Justin Rutledge, Sophie Milman, Jenn Grant e Michelle Wright.
Il 2012 è stato per lui un anno molto importante: ha lanciato il suo omonimo EP di debutto, con un concerto registrato per CBC’s Canada Live al Lula Lounge Arts Centre di Toronto.
In estate ha aperto il concerto di Michael Franti & Spearhead nella prestigiosa tappa del Luminato Festival 2012.
A seguire si è esibito in altri spettacoli e festival estivi, uno fra tutti il Mariposa Folk Festival, concludendo la stagione estiva con il concerto di La Falla Festival (La Tohu, Montreal) e Toronto’s Nathan Phillips Square’s Tasty Thursdays sessione estiva. Nell’autunno/inverno 2012 è stato in tour in Canada, aprendo come solista i live di Danny Michel nel tour promozionale del suo ultimo album “Black Birds Are Dancing Over Me”, concludendolo con un trionfale opening presso il maestoso Winter Garden Theatre di Toronto e due show sold out presso il Canada’s National Arts Centre a Ottawa.
Quique e la sua band hanno poi iniziato una vera e propria tournée nell’estate del 2013.
Escamilla si è esibito nei più noti festival canadesi: tra cui uno spettacolo all’Interstellar Rodeo All-Stars, featuring Jim Cuddy, Danny Michel, Quique Escamilla.
Sempre nel 2013 ha suonato in altri festival di rilievo come Shelter Valley Folk Festival, Blue Skies, Toronto Harbourfront, South Country Fair, SunFest, Small World Music Festival, Yonge & Dundas Square, Toronto Bicycle Music Fest, etc.
Ha condiviso il palco con artisti del calibro di Ron Sexsmith, Feist, The Sky Diggers, Serena Ryder, Alabama Shakes, Sarah Harmer.
Nella primavera del 2014 Quique ha pubblicato il nuovo disco “500 Years of Night”, e subito “Presa Fácil”, singolo dell’album, è stato premiato come Canzone della Settimana dal noto programma della CBC’s Toronto “Here&Now”.
Dopo l’uscita del cd, Quique, con il sostegno dell’Ontario Arts Council e del Canada Council, ha dato il via, insieme alla sua band al completo, a un tour in Canada, con performance dinanzi a un pubblico più ampio nell’ambito dei maggiori festival canadesi (Vancouver Folk Festival, Vancouver Island Music Fest, Regina Folk Festival, Summerfolk), condividendo il palco con artisti internazionali quali Bonnie Raitt, Mookomba, Cyril Neville, sino a cantare “la Bamba” con Los Lobos.
Nel 2014 è vincitore del Canadian Folk Music Award (migliore artista folk dell’anno) e, nel 2015, del Juno Award col miglior album di world music dell’anno.
Venticinque anni di esibizioni dal vivo hanno dato a Escamilla la verve necessaria per essere in perfetta sintonia col pubblico, tanto durante un concerto più intimo e raccolto, tanto di fronte alle grandi platee di Auditorium, Teatri e Festival rinomati. La timbrica potente e la miscela di musica popolare messicana, ranchera e huapango, con i moderni suoni di rock, reggae, ska, cumbia, bolero, oltre a una varietà di altri ritmi latino-americani, rappresentano le peculiarità del sound di quest’artista.
I suoi testi portano messaggi impegnati sui diritti umani e civili, sulla riforma dell’immigrazione, conservazione globale, anti-razzismo, discriminazione, anti-oppressione e diritti indigeni.
Nonostante la distanza dalla patria, Quique rimane fortemente legato alle radici messicane.
Lo si sente in modo chiaro nella sua musica, quella che negli anni ha animato le tante performance dal vivo, salutate con entusiasmo dal pubblico e da riconoscimenti e premi della critica.

Prossima data di “Train de Vie Estate 2016”: 6 luglio col nujazz/nu soul di EVAN.

Contributo al concerto: 10 Euro (gradita la prenotazione)

Info e prenotazioni:
Davide Mastropaolo “Agualoca Records”
info@agualocarecords.com
www.agualocarecords.com

Villino Manina, vicoletto Cimarosa n. 5 (NA)
www.villinomanina.com

Ufficio Stampa:
Victoriano Papa
cell.: 333/2824262
e-mail: victoriano.papa@gmail.com

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.