Giovedì 9 giugno due presentazione di novità editoriali al Conservatorio di Napoli

Copertine libri Di Sandro e AbbadoAl Conservatorio di Napoli prosegue, con un calendario intenso, la rassegna dedicata alla presentazione di novità editoriali nel panorama musicale italiano, con un doppio appuntamento.

Giovedì 9 giugno, alle ore 12, nella Sala Martucci del San Pietro a Majella, si renderà omaggio a un grande didatta della scuola musicale napoletana, Raimondo Di Sandro, appena scomparso.
Il suo atteso metodo di armonia, Il musicista chitarrista (Edizione Associazione Musica a Misura d’Uomo, 2015), sarà presentato da Elsa Evangelista, Sandro Di Sandro, Francesco Matrone, Antonio Saturno, Paolo Saturno con Stefano Valanzuolo.

Il musicista chitarrista. Metodo di armonia, è un percorso di apprendimento pensato come uno strumento didattico, sperimentato nel corso di molti anni d’insegnamento.
Ricco di esempi tratti dal repertorio tastieristico, cameristico e sinfonico, ma trascritti per chitarra, il lavoro offre la possibilità di osservare la coincidenza o la divergenza tra il precetto scolastico e la creazione d’arte.

Sempre giovedì 9 giugno, nel pomeriggio alle ore 18, sarà presentato il volume Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio (Il Saggiatore, 2016) che racconta la vita e la carriera del grande direttore d’orchestra attraverso una serie di testimonianze anche inedite raccolte da Gastón Fournier-Facio che, al San Pietro a Majella, ospite di Elsa Evangelista, dialogherà con Giovanni Oliva, già direttore generale dell’Orchestra Mozart.

“Claudio Abbado. Ascoltare il silenzio” racconta la vita e la carriera del direttore attraverso interventi critici, lunghe interviste e commossi ricordi che lasciano affiorare l’immagine di un artista riservato ma dalla curiosità inesausta, illuminando al contempo l’uomo dietro la figura pubblica: l’ascoltatore attento che trapela dalle parole di Maurizio Pollini; la guida evocata con affetto da Riccardo Chailly; l’amico “enigmatico”, inafferrabile eppure disponibilissimo, di cui scrive Bruno Ganz.
Presentato dal Saggiatore in un’edizione corredata da un’ampia selezione di fotografie e da una vasta discografia – strumento imprescindibile per studiosi e appassionati -, “Ascoltare il silenzio” intende essere un punto di riferimento sul lavoro di Claudio Abbado, dalle cui pagine emerge chiara una traiettoria umana, culturale e artistica che sarà d’esempio per le generazioni a venire.

Ingresso libero

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile dell’Ufficio Stampa
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
giuliaveneziano@gmail.com

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Libri e musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...