I vincitori della settima edizione del Premio San Carlo per le scuole

Premio San Carlo per le scuoleSi è svolta questa mattina, lunedì 6 giugno a partire dalle ore 10.00, in Teatro, la finale della VII edizione del Premio San Carlo, rassegna musicale per le scuole promossa dal Massimo napoletano e tesa a valorizzare la musica come fattore educativo, incoraggiando i ragazzi allo studio di uno strumento e all’ascolto musicale.
Fare musica insieme oggi è importante più che mai, per abbattere qualsiasi barriera e imparare ad ascoltarsi, attraverso l’abitudine e lo sforzo ad un’attività di gruppo che richiede disciplina e mesi di pratica, di passione, un desiderio di condivisione con altri studenti, con la famiglia e con il pubblico.

“Giungere alla VII edizione del Premio San Carlo, con un’adesione di più di 4000 ragazzi provenienti da più di 50 istituti sparsi su tutto il territorio nazionale” afferma Rosanna Purchia, Sovrintendente del Teatro di San Carlo “con due gruppi oggi in finale, provenienti dall’Umbria, testimonia il nostro impegno quotidiano e le energie che riponiamo ogni giorno per incentivare i ragazzi alla musica. I ragazzi non sono solo sul palcoscenico, ma compongono anche la nostra giuria; gli studenti iscritti al Liceo Coreutico Suor Orsola Benincasa che hanno frequentato il nostro Teatro per uno dei tanti progetti che seguiamo all’interno dell’iniziativa Alternanza Scuola/Lavoro.”

Più di 4000 ragazzi hanno sostenuto le audizioni, ma solo un migliaio hanno oggi partecipato alla finale di questa VII edizione, provenienti da diverse regioni tra cui Campania, Calabria, Lazio, Puglia, Umbria.

La giuria, composta da: Angioletta de Goyzueta, Maria Caracciolo, Massimo Lo Iacono, Stefania Rinaldi e Ivano Caiazza e dai ragazzi del Liceo Coreutico del Suor Orsola Benincasa che partecipano al progetto Alternanza Scuola/Lavoro, ha premiato:

per la categoria orchestre Istituto Massimo Stanzione di Frattamaggiore, Istituto Buonocore-Fienga di Meta, il Liceo Alfano I di Salerno;
per la categoria gruppi strumentali I.C.S. Di Aprigliano (Cs), Istituto Moscati di Sant’Antimo;
per la categoria cori: Istituto Miraglia-Sogliano di Napoli, Istituto Cassano de Renzio di Bitonto (Ba), Istituto De Amicis Bolani di Reggio Calabria, Accademia Mercadante di Cerignola (Fg).

Premio speciale della giuria è stato assegnato al Liceo Alfano I di Salerno:

Premi speciali giuria giovani: sono stati assegnati all’Istituto Moscati di Sant’Antimo e all’Istituto Marzolla Simone Durano di Brindisi.

Quest’anno, in coincidenza con le celebrazioni per i 200 anni dalla morte di Giovanni Paisiello (1740 – 1816) il premio, è stato intitolato Napoli e l’Europa. La musica del 700 da Paisiello a Mozart, all’interno di questo repertorio infatti molti i brani eseguiti oggi.

Francesca Zardini
Responsabile Comunicazione, Ufficio Stampa, Edizioni e Archivio Storico
Teatro di San Carlo
e-mail: f.zardini@teatrosancarlo.it
www.teatrosancarlo.it

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...