Nella chiesa di San Gennaro all’Olmo una panoramica sulla musica da camera degli ultimi tre secoli con grandi interpreti e giovani molto promettenti

Foto Max Cerrito

Foto Max Cerrito

La chiesa di San Gennaro all’Olmo ha ospitato un Mini Festival di Musica da Camera, organizzato dall’Associazione Culturale Accademia Reale, in collaborazione con l’Accademia Internazionale di Musica da Camera della Penisola Sorrentina.
Nell’occasione è stato possibile ascoltare, in due serate dense di musica, prestigiosi interpreti ed alcuni degli allievi del workshop internazionale di musica da camera tenutosi a Palazzo Maddaloni.
Il primo dei due concerti così concepiti si apriva con i partecipanti della master di chitarra di Sergio Cantella, costituita da N. Cantella, L. Migliaccio, L. Sardo, A. Sorrentino e A. Minutolo confrontarsi con brani dell’argentino Villoldo e del siciliano Sportato, seguiti dal duo Cirillo-Rosato (flauto e violino), che ha eseguito brani di Ibert.
Dopo l’esibizione degli allievi, toccava ai maestri, costituiti dal Trio Felix, formato da Luca Iovine (clarinetto), Manuela Albano (violoncello) e Dora Cantella (pianoforte e direttrice pedagogica dell’Accademia Internazionale di Musica da Camera della Penisola Sorrentina) e dall’oboista Marika Lombardi.
In programma brani di autori dell’Ottocento e del Novecento, iniziando dalle Tre Romanze per oboe e pianoforte, op. 94 che Schumann scrisse nel 1849 come regalo di Natale alla moglie Clara, proseguendo con la Serenata op.73 per oboe, violoncello e pianoforte di un alto tedesco, Robert Kahn, non molto noto, vissuto fra il 1865 ed il 1951 e chiudendo con il francese Gabriel Fauré (1845-1924) ed il suo Trio per pianoforte in re minore op. 120.

Albano-Cantella-Russo-SolombrinoIl secondo appuntamento si è aperto con il Concerto a quattro di Telemann ed il Valzer per pianoforte a sei mani di Rachmaninov, interpretati rispettivamente da un quartetto di allievi, formato da F. Cirillo, R. Palazzo, A. Brundo, L. Noce, al quale si è aggiunta la violoncellista Manuela Albano, e dal duo Morisieri-Nuzzolo, insieme a Dora Cantella.
E’ stata poi la volta del recital intitolato “La Musica da Camera tra antico e moderno” che ha avuto come protagonisti Gaetano Russo (clarinetto), Francesco Solombrino (violino) e le già citate Manuela Albano e Dora Cantella, .
Il programma è iniziato con il Trio in mi bemolle maggiore K 498 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), detto anche “dei Birilli” in quanto sembra che lo stesso compositore abbia aggiunto sullo spartito la dicitura “composto mentre si giocava a birilli”.
Successivamente Dora Cantella ha interpretato alcune pagine tratte dalla raccolta pianistica Po zarostlém chodníčku (Su un sentiero di rovi), scritta fra il 1900 ed il 1911 dal ceco Leoš Janáček (1854-1928).
Chiusura con il Trio Miniatures di Paul Juon (1872- 1940), nato a Mosca, da madre russa e padre svizzero, allievo di Taneyev ed Arensky.
In complesso due serate che hanno esaltato la musica da camera grazie a interpreti di alto livello e ad alunni molto promettenti ai quali auguriamo di raggiungere la fama dei loro docenti.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni concerti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...