Mercoledì 1 giugno, alle ore 16.30, nella sala dedicata al grande pianista del Novecento Aldo Ciccolini, situata a via Monte di Dio, 19 (Napoli), si apriranno le porte agli allievi dell’Istituto Musicale “Galdi” di Cava de’ Tirreni, che potranno usufruire della disponibilità di Progetto Piano verso i nuovi talenti per poter esibirsi e verificare i traguardi dei loro sforzi ed impegni nell’arte interpretativa.
Gli alunni curati dai docenti Giuseppina Gallozzi (pianoforte), Valentina Palmieri e Rosario Macchiarulo (violino) e Ivan Iannone (violoncello), affronteranno autori che vanno da Vivaldi in poi per offrire agli ascoltatori un ampio panorama della storia musicale europea.
Concluderà la Rassegna l’intervento della pianista Maria Grazia Russo, pluripremiata, formatasi al San Pietro a Maiella di Napoli e autentica interprete del nostro territorio.
Alle ore 17.45, invece, un vero e proprio concerto di Rebecca Palmer (soprano) e Giuseppina Gallozzi (pianista).
Le due interpreti che sono alla terza tappa del giro che le sta portando in varie città italiane, cureranno un repertorio variegato e accattivante.
La statunitense Rebecca Palmer, ben felice di visitare l’Italia, è caratterizzata da una grande naturalezza nella vocalità e ricchezza di repertorio.
Giuseppina Gallozzi, in veste di pianista accompagnatore la supporta con l’esperienza pluriennale.
Un pomeriggio caratterizzato, nella prima parte dall’energia dei giovani interpreti quali Vincenzo Della Monica e Alessia Sorrentino (violini), Ludovica Ventre (violoncello), Simone Manzo (pianoforte).
Nella seconda parte, arie da camera e pezzi d’opera, per accontentare gli appassionati del bel canto.
Un appuntamento con l’arte interpretativa in una sala che respira ancora di un grande interprete internazionale, quale Ciccolini, che con i coniugi Maria Rosaria e Alberto Napolitano aveva un rapporto di affetto profondo.
(comunicato a cura dell’Istituto Musicale “Galdi” di Cava de’ Tirreni)
_________________________________________________________
Seguici su Facebook:
Critica Classica
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:
ascoltalo GRATIS su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui