Le prossime iniziative dell’Associazione Domenico Scarlatti nell’ambito del bicentenario della morte di Paisiello

Logo Associazione Domenico ScarlattiL’Associazione Domenico Scarlatti, nell’ambito delle iniziative per celebrare il 200° anniversario della morte di Giovanni Paisiello, oltre ad aver dedicato la XVI edizione del Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano interamente alla figura del celebre musicista tarantino – in occasione del Maggio dei Monumenti promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli – proponendo l’intermezzo La Serva Padrona con il soprano Clemy Regina e il baritono Antonio Cappetta e l’ Orchestra Real Cappella di Napoli diretta da Ivano Caiazza, la prima esecuzione di un Concerto in do maggiore di Giovanni Paisiello con l’ Orchestra Classica di Roma diretta da Raffaele Iannicelli e al pianoforte Ernesto Sparago, la conferenza tenuta da Enzo Amato Giovanni Paisiello e i musicisti napoletani in Russia nel Settecento con la partecipazione di Egidio Carbone, una serata all’insegna delle più belle Arie d’Opera di Giovanni Paisiello.
I prossimi appuntamenti saranno il 27 maggio presso l’ Auditorium del Liceo Musicale di Napoli Margherita di Savoia – Salita Pontecorvo 72, si terrà alle ore 18.30 un Symposium Giovanni Paisiello da Napoli a San Pietroburgo a cura dello stesso liceo e domenica 29 maggio presso Domus Ars in via Santa Chiara 10, Gran Galà dedicato a Giovanni Paisiello che vedrà la partecipazione di numerosi artisti ed ospiti come Orchestra da Camera di Napoli, Enzo Amato, Clemy Regina, Imma Valeria Caputo, Filippo Sica, Edoardo Converso, Lorenzo Traverso, Max Fuschetto, Marco Traverso, e la partecipazione di Carlo Faiello.

L’Associazione Domenico Scarlatti promuoverà altre importanti iniziative a cominciare dalla Messa in onore di Giovanni Paisiello che si terrà nella Chiesa di Santa Maria di Donnalbina il giorno esatto della morte del grande musicista che avvenne il 5 giugno del 1816.
Il 5 Giugno alle ore 18 numerosi musicisti parteciperanno a questo evento.
Altra iniziativa si terrà il 21 giugno infatti in occasione della Festa Europea della Musica in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa Europea della Musica presieduta da Marco Staccioli, in tutta Europa sarà ricordato Giovani Paisiello nei Corner’s Paisiello chiunque voglia partecipare può farlo iscrivendosi sulla pagina facebook dell’Associazione Domenico Scarlatti.
L’iniziativa più significativa dal punto di vista strutturale, sarà inoltre quella condotta con ItalianOpera diretta dai musicologi Anna Trombetta e Luca Bianchini.
ItalianOpera importante centro di ricerca di Pavia, si occupa di ricerca trascrizioni e di edizioni musicali raccogliendo in un portale (http://www.italianopera.eu/site/) appunti di Storia della Musica, di Storia dell’Opera, dell’Opera Buffa e della Canzone oltre a centinaia di trascrizioni di autori di scuola napoletana.
L’iniziativa prevede la pubblicazione on line di tutte le cantate e le opere serie e buffe di Giovanni Paisiello, procedendo alla trascrizione e alla revisione affidandoli ad un team di ricercatori che in tutta Europa confronteranno i vari testimoni per ogni lavoro.
Ad esempio la Commedia “Il Mondo della Luna” oltre ad essere conservata in autografo nella Biblioteca del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e a San Pietroburgo è presente in manoscritto dell’epoca anche presso The Library of Congress di Washington e la Biblioteca dell’Abbazia di Montecassino.
Il confronto tra questi ed altri testimoni ricercati dal Team daranno vita alla trascrizione che sarà pubblicata sul portale di ItalianOpera.
Ed è proprio su questo portale che già dai prossimi mesi saranno fruibili circa 88 lavori, fra cantate ed opere, che sono da tempo già in lavorazione.

La nostra organizzazione si occuperà attraverso contatti istituzionali a promuovere l’esecuzione dei lavori di Giovanni Paisiello nei Teatri di tutto il Mondo.

Ufficio stampa
Associazione Domenico Scarlatti
www.domenicoscarlatti.it
info@domenicoscarlatti.it

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...