Giovedì 19 maggio a Padova terzo ed ultimo appuntamento con le “Lezioni di Suono” di Salvatore Sciarrino

Sciarrino Sala GigantiSi chiude giovedì 19 maggio il ciclo delle Lezioni di Suono tenute dal compositore Salvatore Sciarrino, la voce più originale e solitaria del panorama musicale italiano, premiato con il “Leone d’Oro” alla carriera nel corso della ultima Biennale Musica di Venezia.
L’incontro è organizzato dall’Orchestra di Padova e del Veneto in collaborazione con l’Università di Padova e si terrà, alle 17.30, al Liviano di Padova nella splendida cornice della Sala dei Giganti.
Nel corso della lezione l’OPV, diretta da Marco Angius e affiancata dal soprano Livia Rado, offrirà esempi musicali ed esecuzioni di brani, facendosi laboratorio di sperimentazione, mentre il compositore condurrà il pubblico sulle tracce del suo percorso musicale e umano.
Infatti, se gli appuntamenti precedenti erano centrati sul dialogo creativo con i compositori del passato, questa volta Sciarrino proporrà un confronto con il suo stesso passato, pur riflesso, come in uno specchio deformante, nel grumo di interferenze di una vecchia radio degli anni ‘50.
È questa l’idea di Efebo con Radio, una delle sue composizioni più dense di humor e nostalgia, che verrà eseguita dall’OPV accanto agli Intermezzi dall’opera Luci mie traditrici.
In Efebo il compositore accompagna gli ascoltatori dentro ai suoi ricordi, in quei “lunghi pomeriggi solitari passati davanti alla radio, giocando a cambiar programma, ascoltando le canzoni, gli annunci, tutto quanto colpisse la mia immaginazione malinconica, mentre faceva buio”; e a partire da questi attimi di tempo ritrovato, li invita a riflettere sui meccanismi del linguaggio, fra imitazione, allusione e illusione.
Attraverso questa composizione, che è quasi un esercizio iperrealista ma allo stesso tempo è di un’evidenza emotiva sconcertante, Sciarrino accompagnerà gli ascoltatori alla scoperta della sua visione della musica, che è profondamente umana.
Si tratta di una musica che diventa consapevole della propria capacità di “avvicinarsi ai fenomeni della vita sonora circostante, e in più con suoni vivi a loro volta”: perché “senza una forte possibilità di imitazione della realtà, questa non si può né trasformare né tanto meno superare”. Si tratta di una musica che, attraverso queste forme di allusione, è capace di costruire tutto un percorso di “educazione alla percezione”.
Si tratta, infine, di una musica che, fuggendo ogni accademismo, cessa di essere un rito conservativo e diventa consapevole della propria capacità di penetrare le esistenze.
Ecco un’occasione per abbandonare un rapporto conservativo con la musica, e per aprirsi a vie di espressione fortemente intrecciate con la contemporaneità musicale e sociale: è in questo spirito che viene offerta alla cittadinanza quest’ultima Lezione di Suono.

Biglietti
Ridotto studenti e under 35: 3 Euro
Intero: 8 Euro
.

Info
T 049 656848 · 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
Alessandra Canella Padova
Cell: 348-3423647
opvorchestra@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

_________________________________________________________

Giovedì 19 maggio 2016 — ore 17.30
Sala dei Giganti al Liviano
Padova, Piazza Capitaniato, 7

Orchestra di Padova e del Veneto
Marco Angius, Direttore
Livia Rado, soprano

Salvatore Sciarrino
Efebo con radio (1981)
Quattro intermezzi da Luci mie traditrici (1997)
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...